21 nov 2012

Torta del Sudtirolo



Torta del Sudtirolo

F. è l'amica di più vecchia data che abbia: ci conosciamo da 23 anni e siamo amiche da 20: per i primi tre anni di liceo ci siamo più o meno ignorate, poi, durante una gita autogestita a Roma (nel senso che nessun professore aveva dato la disponibilità ad accompagnarci in gita scolastica e quindi una piccola parte della classe partì in autonomia per la capitale e non si presentò a scuola per una settimana) siamo diventate amiche.
Inseparabili da giovanissime, insieme ne abbiamo viste (e fatte) di cotte e di crude, ma siccome adesso lei è sposata e mamma (a breve per la seconda volta) non ne parliamo mai e facciamo finta di essere sempre state sagge e mature.
Quindi siccome talvolta anche suo marito mi legge, eviterò di citare in questo post espressioni come "discoteca fino alle 5.00 del mattino", "spaghettata prima di andare a dormire alle 6.00", "parrucche biondo platino", "boa di piume di struzzo", "squadra di snowboarder che occupava l'appartamento sopra il nostro in settimana bianca" etc. etc. etc. 
Ops. 
Ormai l'ho detto.
Ieri era il compleanno di F. ma abbiamo festeggiato sabato.
Lei ha fatto i pizzoccheri e io ho portato il dolce.
E siccome adora le torte di mele le ho fatto la torta di mele più melosa che si possa immaginare.
E siccome è in attesa e aprire una bottiglia da 750ml di champagne solo per bagnarsi le labbra non aveva senso, abbiamo bevuto la birra per dolci.
Ma tu lo sapevi che esiste la birra da dolci? In effetti nemmeno io e secondo me nemmeno chi la produce, perché  sulla scheda la Liefmans Fruitesse è consigliata per l'aperitivo, ma una birra così leggera, infusa con le ciliegie e miscelata con succo di frutta, con il dessert, soprattutto se così robusto e speziato, è piacevolissima.

Torta del Sudtirolo

Ingredienti per la base:
(sostituibile con
  • 250 gr di farina
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di burro 
Oppure la tua ricetta di fiducia per frolla o brisée)

Procedimento:
Frulla nel mixer gli ingredienti in polvere con il burro freddo a cubetti, per ottenere delle briciole tipo crumble.
Rovesciale in una tortiera a cerniera da 20 cm di diametro e pressale con la punta delle dita per rivestire il fondo e le pareti. Cerca di tirare i bordi il più possibile verso l'alto, affinché la base possa contenere tutto il ripieno, che deve essere abbondante.
Riponi in frigo.

Ingredienti per la farcitura:
Procedimento:
Dadola le mele, senza sbucciarle. Taglia a metà le nocciole e sbriciola grossolanamente le noci. Unisci tutti gli altri ingredienti e lascia marinare per circa un ora.

Ingredienti per la copertura:
(sostituibile con 1/2 dose del tuo ciambellone preferito o di impasto per pandispagna) 

Procedimento:
Monta gli ingredienti in polvere con l'uovo e il burro per amalgamarli e aggiungi il succo di mela o il latte necessari ad ottenere un composto abbastanza fluido.

Assemblaggio:
Distribuisci il ripieno alle mele nella crosta, facendo attenzione a non riempirla troppo (se ne avanza, non fare come me, che ce l'ho pressato, trasferiscilo in graziose cocottes, infornalo con la torta e servilo tiepido con una pallina di gelato alla vaniglia). Versa sopra la copertura e cuoci a 160° per circa 1/2 ora - 40 minuti, finché la superficie non sarà dorata e leggermente "crepata".

Lascia raffreddare completamente prima di sfornare e servi spolverizzata di zucchero a velo.

23 commenti:

Ileana Pavone ha detto...

Ecco le torte che piacciono a me. Ricche di mele che più non si può. :) Sicuramente l'hai resa davvero felice :*

Stefania Orlando ha detto...

Un trionfo di tutti i sapori che mi piacciono, fortunata la tua amica :-)

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro questa è la torta di cui mi parlavi...devo dire che è perfetta e moltoooo invitante!!mi sa che la provo anch'io:-9 con le tue dosi....non conoscevo la birra per i dolci ecco adesso l'ho scoperta!!Bacioni,Imma

Federica ha detto...

Fortunata F. ad averti come amica da una vita. E fortunata a godersi questa deliziosa torta di compleanno. Il genere che piace a me, rustico, profumato e ricco di frutta. Un bacione, buona giornata

lucy ha detto...

bello poter coltivare una amicizia simile e per tanto tempo.Questa torta è deliziosa con uno scrigno che racciude tutti i sapori

Vaty ♪ ha detto...

Bonjour cherie,
non conoscevo questa birra eppure mi sembra davvero dolce e ideale per questa torta. Tantissimi auguri alla tua amica F. e complimenti a chi ha portato il dolce :-)

Micaela ha detto...

è un mese che ho voglia di torta di mele e non ho tempo per farla.... se la tua potesse materializzarsi in 2 minuti davanti ai miei occhi.... per giunta non è una semplice torta di mele ma una specialità che non posso perdermi...

SQUISITO ha detto...

stra-farcitissima...che delizia!!!
bacioni cara

Milla ha detto...

Anche io stamani ho postata una ricetta con le mele...e visto che mi piacciono tanto mi segno anche questa che ne ha tantissime...a presto

Anonimo ha detto...

Bella la storia, l'amicizia, il post, le immagini e la torta di mele più melosa che ci sia. Io ti adoro Sere. Per me non sbagli un colpo.
Buon appetito,
Caro

Patalice ha detto...

i dolci melosi sono il top dell'autunno...
ma già che ci avviciniamo anche in inverno non sono male...)

eli ha detto...

Che meraviglia di sapori e consistenze diverse!
Ma dai...la birra per dolci? Lo dirò a mio figlio che è un intenditore

Saretta ha detto...

Belle le amiche di vecchia data!Ed anche il fatto di avere tanti ricordi in comune :)
Le hai fatto un gran bel regalo con questa torta strepitosa e guduriosa!
Bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Prima di tutto tantissimi auguri alla tua amica!
poi complimenti ad entrambe per la cena organizzata: pizzoccheri originali e una torta così particolare e ricca di frutta secca..insomma, coi fiocchi!!
un bacione

Simo ha detto...

che mix strepitoso compone il ripieno di questa magnifica e ricchissima torta!
peccato non compiere gli anni adesso, sob...me la sarei preparata, per festeggiarmi a dovere!
Anche se non serve necessariamente un compleanno...che dici?!
Uhm....

Inco ha detto...

Che torta favolosa..!
Il ripieno mi incuriosisce tantissimo...sento già il profumino provenire dalla cucina..ahah, magari! :)
Complimenti per questa bontà.
A presto!
Incoronata.

ragazzo comune o quasi ha detto...

Complimenti per il tuo blog, davvero ben fatto, ti seguirò.se ti va diventa mio sostenitore sui miei blog, ti aspetto..
http://ragazzocomune.blogspot.it/
http://scrivimidamore.blogspot.it/

Claudette ha detto...

Torte di mele e amiche di vecchia data: un binomio perfetto!
Claudette

Monica ha detto...

Che buona!!!! Adoro le torte con le mele...qualsiasi ne sia la forma!!!! Complimenti! Mi passi a trovare nel mio neo-nato blog? Ti aspetto qui: http://il-pappamondo.blogspot.it

Tortino al Cioccolato ha detto...

wow che torta ricca di sapori!!

Passiflora ha detto...

adoro i dolci di mele e questa specie di apple pie con ripieno ricco mi ispira tantissimo! viva le amiche!

La cucina di Molly ha detto...

Buonissima la tua torta di mele, me la segno, proverò questa tua versione troppo golosa! La birra per i dolci mi incuriosisce molto,devo trovarla! Ciao

Valentina ha detto...

le storie di amicizia talvolta sono più magiche di quelle di amore...ottima torta!!! :-)