24 apr 2013

Ciambellone al Limone con Farcitura al Papavero e copertura di pinoli


Ciambellone al Limone con Farcitura ai Semi di Papavero e copertura ai pinoli
Stampo a ciambella Domo SpA

Ho preparato questo ciambellone per la mia insegnante di inglese, che, nel tempo, è diventata anche una carissima amica. 
Lindsay è una ragazza speciale, è dolce, divertente, generosa e non ha nessuna delle affettazioni ipocrite dell'educazione italiana: la sua gentilezza è innata e quello che più di ogni altra cosa ammiro in lei è il suo delizioso modo di proporre incontri, iniziative, uscite senza porsi il problema di essere respinta.
Non so se riesco a spiegare quello che voglio dire, io ho sempre molta paura che un mio invito venga declinato e per questo, spesso, evito di cercare di coinvolgere gli altri in quello che faccio, mi rassegno in partenza ad agire in autonomia.
Lindsay no, Lindsay ti telefona per sapere se vuoi andare con lei al mercato o a fare shopping, ti invita ai BBQ organizzati dalla scuola americana dove vive e insegna, spera che tu accetti, ma se rifiuti non lo prende come un fatto personale. 
Da tanti mesi ci incontriamo una volta alla settimana e le nostre "conversation classes" hanno sempre più preso la piega di chiacchierate tra amiche, confidenze molto femminili, sfoghi talvolta. Di fronte ai miei momenti di sconforto Lindsay prega per me e poco le importa che io non creda affatto, sostiene che il suo Dio, molto diverso da quello che conosco io, guarda nei cuori delle persone e nel mio vede bontà, quindi mi aiuta anche se non credo in lui. E gli parla di me come a un amico.
Adesso che l'anno scolastico volge al termine e che per tre mesi forse non ci incontreremo, credo che mi mancherà molto.
Sabato mi sono alzata di buon'ora e ho passato la giornata cucinando per lei, un milione di cose buone che piano piano pubblicherò. 
Di questa torta è notevole soprattutto la farcitura di semi di papavero, che, accostata al limone dell'impasto, a una pallina di gelato cremoso e a una spruzzata di grappa, è l'apoteosi del godimento. 
Dopo cena ci siamo spartite l'avanzo e Lindsay ha accolto l'incarto di stagnola giubilando "I'm gonna make everybody jealous tomorrow"

Ciambellone al Limone con Farcitura ai Semi di Papavero e copertura ai pinoli

Ingredienti per la farcitura al papavero:

Ingredienti per la torta:
Ingredienti per la finitura:

Procedimento:
Stempera il miele e l'amido nel latte, aggiungi i semi di papavero e porta a ebollizione. Cuoci fino ad addensamento e lascia raffreddare completamente.
Nel frattempo, prepara la torta come da istruzioni sulla confezione, sostituendo, però, il burro, con l'olio al limone.
Versa metà dell'impasto nello stampo a ciambella e livellalo bene, Distribuisci sopra la farcitura di papavero a cucchiaiate e completa con un altro strato di impasto al limone.
Distribuisci i pinoli sulla superficie, spolvera di zucchero a velo e inforna seguendo temperature e tempi indicati dal produttore.

Servi la torta a temperatura ambiente o anche leggermente tiepida, con una pallina (per me due) di gelato e un bicchierino di grappa Il Fragolino (due per me, uno da versare sul gelato) Nonino Distillatori, un particolare profumatissimo monovitigno, perfetto per arricchire o accompagnare dessert a base di frutta o gelati, ma anche, magari adesso che è tornato un po' di fresco, come distillato da meditazione, in accompagnamento al cioccolato amaro. 

Ciambellone al Limone con Farcitura ai Semi di Papavero e copertura ai pinoli



12 commenti:

Federica ha detto...

Che bella questa sorta di complicità nata tra voi. Mi riconosco tanto nel tuo modo di fare, ho sempre paura di “dar fastidio” e così alla fine mi ritrovo a fra tutto da sola. A volte è piacevole ma altre pesa!
Limone e semi di papavero, una coppia che adoro. Mi piace l’idea dei semini concentrarti in un ripieno anziché sparsi qua e là nella pasta. Un bacione, buona giornata

Ale ha detto...

sei sempre di ispirazione altoatesina tu, eh? adoro i dolci con i semi di papavero!!!!!!!!! fantastico il tuo!

giulia pignatelli ha detto...

Cara Serena, sei sempre un passo avanti agli altri... brava!

Serena [verdepomodoro] ha detto...

CHE MERAVIGLIA! questi sono i piccoli doni della vita. Un'amica che non sai da dove è spuntata ma riesce ad alleggerirti le giornate e ti fa sentire cosa voglia dire l'amicizia... fortunate voi due! ;)

Dolci a gogo ha detto...

E' meravigliosa questa vostra complicità cara e sono certa che la tua amica avrà apprezzato davvero tantissimo questo ciambellone e sono certa anch'io che il tuo cuore è grande e che tu sia una persona davvero buona e speciale Sere!!Bacioni,Imma

Simo ha detto...

questa è una amicizia con la A maiuscola....bella e sincera, senza giudizi e obblighi...così mi piace!
Come mi piace taaaanto il tuo ciambellone, Sere.........
P.s: ma quante belle cose fai...anche il corso di inglese, che bello che riesci a dedicare del tempo per te e le tue passioni!
Un bacione

with passion by kras ha detto...

Bellissimo questo dolce! Una bella ricetta da realizzare al piu presto.
Ciao!
luba

Micaela ha detto...

ho un libro dove ho visto una ricetta che prevedeva la farcitura ai semi di papavero ma sai che mi son sempre chiesta come fosse? devo provarla, sono curiosa....

Araba Felice ha detto...

Fortunata tu, e fortunata lei ;-)

Azzurra ha detto...

dalle mie parti si direbbe...bbbbboooooonnnnnoooooo

Elena ha detto...

Credo che la tua insegnante-amica abbia meritato questo meraviglioso ciambellone...e tu meriti una persona speciale cosi' come amica...mi hai fatto venire in mente il libro "mangia, prega,ama...perche' nel lasso di tempo che viviamo sarebbe bello vivere cosi'...belle foto..baci grandi...

lucy ha detto...

l'accoppiata hnella torta è sfiziosa e fantastica come puyre questa amicizia..bellissimo il regalo che le hai fatto...penso sia stato molto gradito!