06 dic 2013

Christmas Time: Scented Menu - It's drink 'o clock!!!

Amber


Sempre per rimanere in tema di frenesia e piccoli piaceri per spezzarne la morsa… quando ho preparato questi cocktail era estate piena e volevo proporteli come scusa per una pausa rinfrescante in terrazza.
Immaginavo (o c’erano davvero? Non ricordo neanche più) tralci di rose, gelsomini e una brezza leggera che portava un po’ di sollievo dall’afa.
Ho ripescato le foto disperse chissà dove nell’archivio e le riporto alla luce solo oggi, una luce del tutto diversa da quella bianca dell’estate, una luce così appannata dalle nubi pesanti di pioggia (o neve? Magari!) che non si potrebbe nemmeno definire luce, se le candele non riflettessero la loro fiammella ondeggiante sulle sfere appese all’albero di Natale, creando un festoso baluginio.

Del resto, anche se da noi è un’usanza poco diffusa, nei paesi anglosassoni in questo periodo i cocktail parties per lo scambio dei regali spopolano, magari puoi proporre anche tu questa formula anziché (o prima di) impazzire dietro alla preparazione di un pasto completo.

Ingredienti per l'Amber Satin:

Procedimento:
Lascia il the in infusione in acqua a temperatura ambiente, dolcificata con il miele, per circa 12 ore, quindi filtralo e riponi in frigo.

Per preparare i cocktail, versa sul fondo dei bicchieri un dito di sciroppo di menta, riempi fino a metà con il the e versa altrettanto Sambo.

Apricoat Joy

Ingredienti per il Bright Amber:


Procedimento:

Lascia il the in infusione in acqua a temperatura ambiente, dolcificata con il miele, per circa 12 ore, quindi filtralo e riponi in frigo.

Quando sarà pronto, unisci la grappa e il liquore all’albicocca, mescola bene e distribuisci in 4-6 bicchieri da cocktail (dipende dalla misura)

8 commenti:

Simo ha detto...

Sere ma chi ti ferma più?!
Ottima idea questa!

Dolci a gogo ha detto...

Ne avrei bisogno oggi di un paio per far partire questa giornata davvero lentaaaaaa!!Sembrano entrambi molto invitanti!!Baci,Imma

elenuccia ha detto...

voterei la prima per il liquore al sambuco che amo molto, la seconda invece per il thè verde alla rosa, e poi perchè la foto è davvero stupenda con la candela e i boccioli di rosa

Manuela e Silvia ha detto...

Particolarissimo e dolcino questo aperitivo, potrebbe stare ottimamente nei menù di natale!
un bacione

cooksappe ha detto...

che sete!

Elena Siano ha detto...

Un drink alcolizzando il the? Mitica...

lucy ha detto...

io porto i miei alberelli di frolla e siamo pronte per l'aperitivo!

Giorgia Di Sabatino ha detto...

è un po' che penso di fare dei cupcakes salati…mi hai dato una bella ricetta!