22 mar 2017

Torta al Quark con Copertura al "Gin Lemon" ed Erbe Profumate



Ci sono delle mattinate più serene.



Preludono alla burrasca, ma, nel frattempo, le metto a frutto. Spalanco le finestre, cospargo le lenzuola di essenze aldeidate, spruzzo le piante con una pioggerellina fitta di acqua e fiori di Bach, incrociando le dita che germoglino presto, regalandomi, almeno loro, una soddisfazione, strappo manciate di erbe aromatiche per il solo gusto di annusarmi le mani, sbollento broccoli, invaso conserve, accendo il forno, la moka, la sigaretta, i faretti dello specchio per tracciare un filo di eyeliner, una volta ogni tanto che sono certa che non lo sbaverò di lacrime.



Me lo garantiscono la prospettiva di un pomeriggio in giro per mercatini, una cena a base di tartufo, il mio fidanzato, che, almeno nel fine settimana, riesco a vedere e che mi ha chiesto un cheese cake speciale.



Ingredienti: 

·  un goccio d’olio di semi
·  (carta stagnola)
·  100 gr di frollini
·  50 gr di burro salato
·  3 uova
·  100 gr di miele di arancio (Mielbio)
·  500 gr di formaggio quark
·  1 vasetto di yogurt
·  4 cucchiai colmi di crema spalmabile alle mandorle
·  un pizzico di sale
·  2 cucchiai di gin (Z44 – Roner)
·  un ciuffetto di menta
·  2-3 rametti di timo

Procedimento:
Per prima cosa prepara una tortiera a cerniera del diametro di 18 cm, sporcandone leggermente d’olio neutro (semi, arachidi o altro) il fondo e i laterali e foderando l’esterno con 2-3 giri di stagnola, per creare una sorta di fascia, che svetti sopra i bordi e impedisca la fuoriuscita del dolce, qualora si alzasse molto.

Frulla i biscotti e il burro, fino ad ottenere un impasto consistente, e sistemalo sul fondo della tortiera. Livella il composto con il dorso di un cucchiaio e lascia riposare in frigo (o meglio in freezer), mentre prepari la farcia.

Separa gli albumi dai tuorli e monta bene questi ultimi col miele. Quando il composto sarà gonfio, aggiungi il quark, lo yogurt e la crema di mandorle. Amalgama perfettamente, aggiungi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, quindi versa sopra la crosta di biscotti e inforna a 180° per circa 40 minuti (controlla, comunque, dopo mezz’ora), finché i bordi non cominceranno a dorare e il centro sarà compatto in superficie, ma ancora tremolante.

Riporta il dessert a temperatura ambiente e fai assestare in frigo per almeno 24 ore… non cercare di “tagliare sui tempi”, io ci ho provato e la consistenza risultava ancora granulosa, mentre dopo un giorno era diventato cremosissimo.

Per la copertura, scalda la marmellata con il gin e le erbe profumate, lasciala intiepidire e colala sulla superficie del dessert.

9 commenti:

Ely Valsecchi ha detto...

Mi piace la tua mattina ricca di profumi e di sensazioni, mi piacciono anche le lacrime che a volte svuotano dall'angoscia ed approvo la sigaretta :-) Splendida questa torta, fresca e perfetta per dare il benvenuto alla primavera, ti abbraccio con affetto cara Serena!

Eleonora Gambon ha detto...

Passo per un salutino, visto che per un po' sono stata assente. Ho dato una veloce occhiata alle ultime ricette...sempre fantastiche! Un abbraccio.

lucy ha detto...

e io che la cercavo anche ieri...super golosa!!

Simo ha detto...

Anche le lacrime fanno parte della vita, la nostra....a volte ci aiutano a sfogarci, a buttar fuori, a liberarci di quello che ci pesa X essere delle persone migliori...io ultimamente sono un po' come te, sai!? Questo cheesecake deve essere favoloso, fortunato il tuo lui....
Un abbraccio stella e buona giornata!

Dolci a gogo ha detto...

Penso propiro che il tuo fidanzato sarà stato strafelice di questa cheesecake e sai le tue foto hanno una luce che regala serenità!!Bacioni,Imma

elenuccia ha detto...

E' da un po' che non mi capitano mattine serene in cui potermi prendere cura di me. Io sono la classica predica bene e razzola male. Oramai mi coccolo solo cucinando, e questa cheesecake deve essere una coccola meravigliosa. Suadente, che ti conquista la primo morso. La salsa deve essere divina

audrey lefour ha detto...

Grazie al vostro sito ho appena appendre diverse cose. Continua!

voyance mail gratuite

Elena Siano ha detto...

Mi piace la fase dell'accendo tutto!!!eh!eh,

Rosiana Monbon ha detto...

Coucou ,!!!! merci bcp pour la recette ! ça à l'air bon ! Bisous.
voyance amour gratuite par mail