14 mar 2018

Alimenti surgelati Bofrost: praticità e qualità in freezer



Per quanto ami cucinare, non ho mai nascosto di essere una cuoca dilettante. Per questo motivo, unito alla mancanza di tempo che ci fa essere sempre di corsa, l’idea di contare su qualche aiuto in cucina non mi imbarazza affatto.

Alcune ricette infatti richiedono lunghi tempi di preparazione e tanta pazienza! Ad esempio, per l’autoproduzione di lievito madre, formaggio, yogurt e altre mille cose, che guardo con ammirazione (e invidia) negli altri blog, talvolta mi servo anche di miscele e preparati. Si risparmia un sacco di tempo e, in fondo, il fatto di farvi ricorso di tanto in tanto, non toglie niente alla mia capacità, quando ne ho modo di partire da zero.

Sicuramente tutti conoscete il marchio Bofrost, l’azienda fondata più di 50 anni fa che porta a domicilio alimenti surgelati di qualità. Magari qualcuno si lascia già coccolare dalle mille prelibatezze che propone, anche perché molte aziende stipulano una convenzione di fornitura per la mensa… Sia che siate clienti privati o business, avrete già avuto modo di testare l’alta qualità delle sue proposte, dai “cibi pronti da cuocere” ai prodotti non ricettati e le basi da cui partire per realizzare qualcosa di più personale ed elaborato.

I primi piatti sono indubbiamente molto noti, sia per il vasto assortimento, che permette di spaziare tra leggerezza e golosità, sia per la praticità: pochi minuti nel microonde, senza nemmeno bisogno di aprire la confezione - con tutte le “sporchevoli” conseguenze che ciò comporta :p - ed ecco pronta una porzione di lasagne fumanti. Da toscana, non ho potuto che apprezzare in particolare le buonissime lasagne surgelate a base di cavolo nero e ricotta. Un’idea bellissima peraltro, che, in stagione, voglio provare a preparare anche in casa.

Molto comodi da preparare sempre previa cottura al microonde anche i filetti di merluzzo surgelato o altre tipologie di pescato. E’ così che ho scoperto l’esistenza della tilapia, che ho consumato nella versione panata: un’ottima alternativa, poco calorica e gustosa, alla solita fettina.
Per quanto riguarda contorni e verdure surgelate, anche se cerco di comprarle sempre fresche, è inevitabile che vivendo da sola, per avere un minimo di varietà, debba ricorrere al freezer. Talvolta me la cavo comprando ortaggi in quantità industriale, porzionandoli e poi congelandoli. Altre volte cedo alla praticità dei prodotti in “busta”, categoria per la quale Bofrost propone un’ampia scelta. A me piace molto il mix per wok, un coloratissimo contorno surgelato da spadellare allegramente, che può diventare anche il punto di partenza per una pietanza un po’ più ricca, mi vengono in mente dei noodles o del tofu saporito.

Per i più golosi, non mancano gli sfizi: ricche panature, crocchette e ripieni filanti per i medaglioni, da friggere o passare brevemente al forno. Li ho trovati particolarmente simpatici per le loro dimensioni ridotte, che li rendono perfetti da sgranocchiare davanti alla televisione, la mia versione preferita è quella con ripieno a base di prosciutto e mozzarella.

Quanto ai dessert li trovo decisamente al livello di quelli di alta pasticceria, sia per le magnifiche presentazioni, sia in quanto a gusto. Normalmente non sono un’appassionata di questo frutto, ma la versione proposta da Bofrost per questo gelato all’amarena è deliziosa per la presenza di croccanti scaglie di cioccolato, che ne ricoprono anche l’intera superficie, formando un curioso “guscio” da rompere per svelare un affascinante segreto.

7 commenti:

Simo ha detto...

conosco Bo Frost da parecchio, e trovo i suoi prodotti davvero ottimi!
Un bacio cara, buona giornata

Dolci a gogo ha detto...

I surgelati sono una salvezza, riesci a mettere subito in tavola la cena e questi mi sembrano davvero eccezionali!!Baci,imma

Ely Valsecchi ha detto...

Io senza surgelati non vivrei, conosco molto bene questa azienda e ho comprato parecchio, i loro surgelati sono tra i primi posti come qualità, le pizze per esempio sono favolose!!!! E anche il pesce :-) baciii

Elisabetta ha detto...

È sempre bello leggerti ;)

Labella Labella ha detto...


votre site et vos créations sont magnifiques j'adore merci

voyance gratuite en ligne

Elena Siano ha detto...

Come si salverebbe una cena e l'invasione di bimbi per casa senza i surgelati....

Antro Alchimista ha detto...

Conosco bene Bofrost! mi ha aiutato tanto nel mio periodo romano con Junio neonato. E' da anni che non compro più nulla ma mi hai fatto venire voglia dif are un'affacciata. Un bacio