14 mar 2018

Cavolfiore Arrostito alle Acciughe


Il cavolfiore arrosto viene spacciato sul web come “bistecca vegana”, un’espressione che appartiene a quella categoria di definizioni commerciali un po’ ruffiane, tipo “veggie burger”, “carbonara senza pancetta, senza pecorino e senza uova”, di cui non comprendo molto il senso, dato che ritengo che chi sceglie un’alimentazione priva di proteine animali lo faccia per motivazioni salutiste ed etiche talmente alte e ponderate da non avere bisogno di raccontarsela, mentre noi onnivori non ci facciamo certo incantare dall’uso di un termine normalmente legato alla presenza di carne.
Peraltro, dubito che potrei saziarmi mangiando 200 gr di cavolfiore, quindi considero queste “bistecche” più che altro un contorno, da insaporire abbondantemente e che si sposa molto con il pesce. Talvolta lo propongo anche in versione orientale, utilizzando una buona quantità di spezie, in ogni caso è un’ottima idea per consumare quest’ortaggio in forma più digeribile e gustosa che non cotto a vapore.


Ingredienti:





Procedimento:
Elimina le foglie dei cavolfiori e ricava da ciascuna delle parti centrali due fette spesse circa 2 cm.
(Ovviamente, foglie, torsolo e parti esterne non si buttano, possono servire per un minestrone o una vellutata).

Cospargi le “fette” con sale, pepe e olio e infornale a 180° per 10 minuti. Trascorso questo tempo, girale e condiscile anche dall’altro l’altro lato, aggiungendo anche le acciughe (io le ho lasciate intere, ma forse ti conviene tagliarle a pezzi più piccoli). Cuoci per altri 10 minuti e servi calde, accompagnate con del tonno. 


7 commenti:

Ely Valsecchi ha detto...

Cara Serena, pollice in alto!!!! Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero e questo cavolfiore io lo adoro, è la verdura che più amo ma con le acciughe è la morte sua, io ci aggiungo a volte anche uvetta e pinoli!!!!! Un bacione!

speedy70 ha detto...

Ottimo abbinamento di sapori, un scontorno sfizioso!

conunpocodizucchero Elena ha detto...

mi piace un sacco la tua schiettezza e sono super d'accordo con te!!!! segno qst contorno da provare quanto prima!!! grazie!

Antro Alchimista ha detto...

Wow a tutto gusto con il cavolfiore! Mi piace da matti questa ricetta! Un bel mix di sapori. Un bacio

Labella Labella ha detto...


Mille merci pour tout.
Tu es incroyable, mille bisous pour toi.

voyance gratuitement

Elena Siano ha detto...

Da noi il cavolfiore fritto é una gran tentazione....certo rigirato così a bistecca in forno sarebbe più salutare!!Con le acciughe sicuramente saporito!!!

Rosiana Monbon ha detto...

Elle a l’air délicieuse cette recette. Sûrement je vais l’essayer !
voyance gratuitement