Questa torta stazionava nella mia wish list da almeno un paio d'anni... mi rileggevo la ricetta, la rigiravo, studiandola da ogni possibile angolazione e mi chiedevo: "Ma ne sarò capace?"La mia venerazione per il cocco è però riuscita a vincere le perplessità, dandomi persino il coraggio di approntare delle modifiche all'originale.
Lo chiffon cake è una torta tipica americana, spesso paragonata al pan di spagna, ma che, secondo me, con il pan di spagna non ha niente a che vedere: come indica il nome stesso, la chiffon è morbida, umida e, al tatto, sembra quasi di toccare una nuvoletta di schiuma. Esiste in molte varianti, può essere farcita e ricoperta in mille modi.
Io l'ho fatta sostituendo a una parte della farina di grano il cocco grattugiato, omettendo la copertura di crema al burro e cocco della ricetta.

- 90 gr di farina 00
- 50 gr di farina di cocco
- 4 cucchiai di fecola
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 80 ml di olio di semi inodore
- 90 ml di acqua
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- sale
Montare gli albumi con il cremor tartaro (io ho usato il bicarbonato) e metterle da parte.
Mescolare farina, farina di cocco, fecola, zucchero, sale e lievito in una ciotola, fare la fontana e versare al centro i tuorli, l'olio e l'acqua, Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e infine incorporare gli albumi a neve, delicatamente, senza smontarli.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.
Le chiffon si fanno raffreddare capovolgendo lo stampo e mettendolo in bilico su altre due pentole/tegami.... Ci credete che nel compiere questa operazione morivo di paura???? Invece è andato tutto bene e dopo circa un'ora di riposo (mio e del dolce) ho sformato la torta più soffice del mondo!

Appena ho letto della colazione mi sono precipitata....fiuuuuuu per fortuna, perchè quando arriveranno le altre non credo durerà più di due secondi...
RispondiEliminaGrazie per la mia fetta e per la ricettina, anche a me piace il cocco;-)
Ciao:-)
CE N'è ANCOR AUNA FETTINA PER ME???
RispondiEliminatrionfo di sofficità, complimenti!
sweet mi ha battuta! me ne ha lasciata almeno una fetta quella golosona?!? ;-) anch'io adoro il cocco!!!! grazie x questo dolce inizio di giornata! un baicone, eli
RispondiEliminaRagazze, di torta ce n'è per tutte e se finisce la rifacciamo!!! ;-)
RispondiEliminaciao!! che bel blog e questa torta proprio sofficiosa anche io adoro il cocco...ti metto tra i miei blog preferiti ok? cosi ci rivediamo ogni tanto...
RispondiEliminaGrazie cara!!! Mi sa che sei la prima a linkare il mio blog sul suo, adesso ti inserisco anch'io, così ti tengo d'occhio ;-) !
RispondiEliminaBaci
mmmmmmm....da stracopiazzarla tutta tutta...dalla coccomane Chiccuccia :-D
RispondiEliminaVedo che siamo in molte ad adorare il cocco!!!
RispondiEliminaCiao Onde,
RispondiEliminami chiamo Anna,ti leggo sempre su alf (la ricetta del plumcake carote e pancetta è gettonatissima tra i miei amici)e da qualche giorno ho scoperto il tuo blog. Ti faccio i miei complimenti e a proposito della ricetta della torta chiffon vorrei sapere cosa intendi quando dici di tenere in bilico la torta tra due teglie.
Grazie, a presto, Anna.
Ciao Anna, grazie per i complimenti! Sono contentissima che il cake riscuota successo, ne posterò quanti più possibile!
RispondiEliminaPer il raffreddamento della torta, devi capovolgere lo stampo e appoggiarlo su due tegami o pentolini, che lo tengano sospeso, per far circolare l'aria sotto il dolce e fare in modo che non pesi in nessun punto, in pratica per non schiacciare lo chiffon... Spero di essermi spiegata meglio, oppure guarda qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46211... con questo metodo sta ancora più in bilico!!!
Ondina adoro il cocco in tutte le versioni...gelato...dolcetti con la farina disidratata...yogurt.
RispondiEliminaQuesta versione è molto molto invitante!
Ne approfitto per la colazione di domani, se ne è rimasta una fetta!
Ciao ciao!
Grazie per il chiarimento Onde,
RispondiEliminacredo proprio che nei prossimi giorni proverò a fare la torta chiffon.
Stasera invece intingolo degli Incas, già provato, buonissimo.
A presto, Anna.
Rorò, ne è rimasta quasi metà, era enorme: passa pure domattina!!!
RispondiEliminaAnna, fammi sapere se provi a farla :-)
buono il cocco lo adoro, brava
RispondiEliminaCiao Andrea, davvero bello il tuo blog, mi permetto di linkarlo al mio, così lo posso consultare... Vado a leggermelo per bene :-)
RispondiEliminaNoooooo, fantastico!!! E mi sa che me la sono persa...me la sono persa? sob!
RispondiEliminaNo, Preci :-)
RispondiEliminaSiccome speravo in un tuo passaggio, ne ho tenuta un po' nascosta nella madia... sssshhhhtttt, non diciamolo alle altre!!!
http://colazionediluigi.blogspot.com/2011/04/e-fu-il-cocco-e-chiffon-e-poi-la-glassa.html
RispondiEliminaSorridi sei stata nominata. questa ricetta è splendida è la torta è buonissima... grazie per aver condiviso questa ricetta