8 set 2008

Plum cake ai mirtilli



Sempre in tema di frutti di bosco e scampagnate, vi propongo un plum cake liberamente tratto da un altro dei miei capisaldi in cucina, che ho riveduto e corretto in base agli ingredienti presenti in casa e al mio insopprimibile desiderio di utilizzare i mirtilli faticosamente raccolti in montagna poche settimane fa.

E perché "faticosamente"? Perché ogni anno è la stessa storia, ogni anno partiamo armi e bagagli, equipaggiati di cestini, contenitori, rastrellino acchiappamirtilli, ogni anno ci sobbarchiamo un'interminabile salita fino alla mirtillaia della Cervarola e ogni anno dopo una mezz'ora di raccolta, convinta di poter contare su un valido aiutante, parte il grido "Quanti ne hai presi". A cui segue il silenzio. E ogni anno trovo il mio sweetheart che se la dorme dietro a un cespuglio, con il fondo della vaschetta macchiato di violaceo, segno inequivocabile che lì dentro, all'inizio, c'erano dei mirtilli.

Ingredienti:
  • 200 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 100 ml di olio
  • 100 gr di muesli alla frutta
  • 150 gr di mirtilli (ho usato un mix di mirtilli rossi - cranberries - e neri - blueberries)
  • 70 gr di scorzette d'arancia candite

Procedimento:

Per un plum cake umido, che si mantiene soffice e non "strozza", come molti dolci secchi, vi consiglio di procedere come per i muffins, mescolando gli ingredienti "in polvere" separatamente da quelli liquidi, unirli dandogli una girata veloce e infine aggiungere gli ingredienti "caratterizzanti", quelli che definiscono il "gusto" del cake, mescolando approssimativamente e lasciando, se possibile, anche dei grumi.

Ho infornato a freddo, calcolando 50' da quando il forno ha raggiunto la temperatura impostata, di 180°.

La prova dello stecchino, in questo caso, come per tutti i dolci alla frutta, non è affidabile, perché la presenza dei mirtilli rende il composto comunque umido, anche dopo due giorni. Badate solo che lo stuzzicadenti esca, per quanto bagnato, pulito da eventuali grumi d'impasto.

6 commenti:

  1. ondina bella che spattacolo di cake! io ADORO i frutti di bosco, in particolare i lamponi infatti ho repso buona nota anche della tua insalata!!! bacio, eli

    RispondiElimina
  2. ihihihi che ridere però....dai almeno un po' si applica....torta meravigliosa...

    RispondiElimina
  3. Meraviglia!!! Ehi, non vorrai mica presentarti con la pizza ai frutti di bosco??? :-))))))))

    RispondiElimina
  4. che delizia....vieni da me cè un premio for you...

    RispondiElimina
  5. Ragazze, grazie a tutte! No, Precy, ho in mente ben altro... secondo me questa non la sa nessuno! Giulietta, grazie mille per il premio passo tra pochino (adesso devo scappare in riunione)!

    RispondiElimina

Drop a loving thought: you'll make my day!