23 mag 2011

Zucchine Ripiene di Pesto di Pomodori Secchi e Finocchietto con Crumble di Ceci e Cuore Filante

Zucchine Ripiene di Pesto di Pomodori Secchi e Finocchietto con Crumble di Ceci e Cuore Filante

Amo visceralmente le verdure ripiene. Sono uno di quei piatti dell'infanzia e della mamma, che come li fa lei non li fa nessuno. Da piccola mangiavo solo il ripieno, da adolescente solo la verdura intorno, adesso mangerei anche la pirofila.
Non sono solita farcirle con la carne, al massimo con un po' di tonno, ma le mie preferite sono ripiene di formaggio e verdure.
Mi piacciono da morire i peperoni ripieni di tonno, le melanzane con mozzarella e pomodoro e i pomodori con il riso. Le zucchine, invece, non le mangio mai, diciamo che del quartetto mi sembrano le più sfigate.
Credo sia perché la mia mamma insiste a riempire quelle lunghe che proprio, tagliate a metà, svuotate e di nuovo riempite sono veramente brutte.
Quando ho trovato delle zucchine tonde, invece, non ho resistito: erano un po' care, perché forse ancora è prestino, ma erano bellissime e mi era venuta in mente un'idea troppo carina, quella di gratinarle non con il pangrattato, ma con un crumble vero e proprio, e aggiungere un cuore di formaggio filante, un cubotto di Caciotta Inalpi. Normalmente si pensa alla caciotta come a un formaggio un po' anonimo, dal gusto neutro del latte, questa, invece, ha un sapore molto più pieno, caratterizzato anche dalla buccia decisamente saporita, e una piacevolissima consistenza compatta, ma morbida, che la rende adattissima alle farciture, oltre che ad essere consumata in purezza.
Zucchine Ripiene di Pesto di Pomodori Secchi e Finocchietto con Crumble di Ceci e Cuore Filante

Ingredienti:
Procedimento:
Cuocete le zucchine a vapore, aggiungendo all'acqua di cottura le foglie di menta. Lasciatele raffreddare, e intanto preparate il crumble, frullando la farina di ceci, il burro e il sale a piccoli colpi di mixer, per ottenere delle briciole, aggiungendo, se ncessario (ma probabilmente sì, perché la farina di ceci si lavora difficilmente, anche se la ricchezza del burro che ho utilizzato ha dato un valido contributo all'operazione un po' ostica di stemperarla), un goccio d'acqua fredda. Mettete le briciole nel congelatore.
Tagliate via la parte superiore delle zucchine e svuotatele con delicatezza, senza romperle.
Frullate la polpa ottenuta con i pomodori secchi e il finocchietto e usate il composto per riempire le zucchine. Affondate in ognuna un cubetto di caciotta e cospargetele di crumble. Non preoccupatevi se vi sembrano troppo "rigonfie", in cottura asciugheranno e il ripieno ritirerà. Nel dubbio, se vi sembra opportuno, premete un po' il crumble nella farcitura.
Mettete il tutto in frigo e scaldate il forno a 180° . Quando avrà raggiunto la temperatura, infornate le zucchine e fate cuocere per una ventina di minuti, fino a doratura del crumble.

Zucchine Ripiene di Pesto di Pomodori Secchi e Finocchietto con Crumble di Ceci e Cuore Filante

33 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Adoro anch'io le verdure ripiene in particolare i peperoni e le melanzane ma queste zucchine belle tonde hanno una marci in piu perche sono bellissime anche da presentare in tavola!!bacioni,Imma

Carolina ha detto...

Le zucchine ripiene di macinata sono uno dei tanti cavalli di battaglia della mia mamma. Le fa così buone! Le adoro e quest'anno mi mancano particolarmente, soprattutto quando la sera su skype il babbo mi fa presente di averle appena gustate a cena...
Buona settimana!

lucy ha detto...

anche a me piacciono le verdure ripiene, mi danno tanta soddisfazione e le zucchine sono sicuramente le mie preferite!

Titti ha detto...

Adoro le verdure ripiene!!! Le zucchinette rotonde poi sono deliziose!!!!!Buono anche il ripieno!!!! Bacioni, Titti

Elena ha detto...

Che buone le verdure ripiene, ma NON di carne! Questo crumble invece sembra proprio appetitoso :)

kristel ha detto...

Le zucchine tonde sono davvero più belle e chic! Ma tra tutte le verdure la zucchina é quella che mi piace di meno. L'idea delle verdure ripiene mi é sempre piaciuta ma sai che non le faccio mai? Devo davvero rimediare. Bel piatto. Un bacione!

Dora ha detto...

Sai che di recente le ho trovate anch'io. Le farò ripiene di bulgur e feta. Sai cosa mi piace assai assai? Il cuore filante! Mhmmm!!

Giulia ha detto...

Ahhh le zucchine...ma quanto le amo???Tonde sono una meraviglia, lunghe sono ottime...insomma diventerò una zucchina, mi hai dato una bellissima idea per una cena con amici. Un bacione.

Silvia & Olivia ha detto...

Sto aspettando di raccogliere le mie zucchinette tonde! Per ora sono piccolissime ma sale l'ansia da prestazione perchè non saranno tante e vorrei farle con la ricetta più adatta...magari provo questa che sembra molto buona!
Ps ma che bel cestino!!!
Ciao ciao

elenuccia ha detto...

Si le zucchine tonde sono deliziose da fare ripiene sia perchè sono buonissime sia perchè sono anche bellissime da vedere.
Troppo bella l'idea di gratinare con il crumble!

wennycara ha detto...

Il formaggio che fila è anche uno dei miei punti deboli: lo utilizzerei per farcire quasi la totalità di quello che mangio :)
Buona settimana,

wenny

Federica ha detto...

Le zucchine tonde sono troppo buone da farcire e con quel crumbel di farina di ceci mi hai definitivamente conquistata :D! Un bacione, buona settimana

Romy ha detto...

Ottime! Anche io adoro le verdure ripiene...l'idea dl crumble sopra è davvero saporosa...Ciao! :-)

Anonimo ha detto...

Ecco che fine han fatto le zucchine comprate. Buone, anche se come te le metto all'ultimo posto del quartetto estivo.
Come ben sai, sto "riempiendo" tutte le verdure/ortaggi (lattuga, verza, funghi etc.) e questa ricetta non posso lasciarmela sfuggire.
Dony

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Onde, anche noi come te le zucchine ripine le abbiamo sempre un pò snobbate..finchè non abbiamo scoperto quelle tonde: decisamente più scenografiche e fatte apposta per essere farcite!
la tua farcia ci sembra davvero gustosa e piena di gusto! originalissimo il crumble in superficie!
baci baci

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

pensa che invece le zucchine sono le mie preferite, tondine come queste!
mi ricorderò il cubotto di formaggio la prossima volta che le faccio, ci sta sicuramente benissimo!
bacini

Nepitella ha detto...

Mi piacciono! e tanto non so perchè non preparo mai le verdure così... dovro "aggiornarmi" :) Un bacione

Raffi ha detto...

tesoro ma che bel ripieno, le provo anche così!!!

Patrizia ha detto...

Carissima, intanto buongiorno e poi eccomi a reinserire il tuo indirizzo nella mia bacheca. La scorsa settimana ho avuto problemi con il blog ed ho cambiato indirizzo che ti link qui. www.viadellerose.org

ma nel frattempo assaggio molto volentieri le tue zucchettine tonde e filanti.

Baci

Saretta ha detto...

Pure io ho un vero debole per le verdure ripiene..devo dire che questo cruble cecioso è davvero uan genialata!Al pari del cuore filante ;)
Tutto delizioso come sempre...bacione

sally ha detto...

Condivido con te l'amore per le verdure ripiene, queste sono particolarmente interessanti, visto che includono una serie di ingredienti che mi piacciono molto, io sono sempre pronta a sperimentare!! Eccomi!!;-)

Olivia ha detto...

Già con il nome della ricetta mi avevi rapita, c'è tutto quello che piace a me: le zucchine, il formaggio, il crumble!non le preparo mai ma sbaglio! Ora mi segno questa bella ricetta e mi metto ai fornelli!
thanks!

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Sere, le zucchine tonde sono bellissime, pensavo che dalle tue parti fossero più comuni delle lunghe... Io qui raramente le trovo e come te, quando le vedo non resisto al loro fascino.
La farcitura di formaggio e la crosticina croccante sono davvero allettanti. Buonissime

Amaradolcezza ha detto...

le zucchine ripiene mi piacciono molto..
io le faccio veramente in tutti i modi.. :)
quella ciotolina mi piace un sacco :)
un abbraccio
Giulia

Simo ha detto...

Pensa che io adoro le verdure ripiene...ma pigramente non le faccio mai! Aspetto di andare da mamma per farmele preparare...
Questa tua versione è alquanto intrigante...me la segno!
Un abbraccio

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Pensa che io qui le zucchine tonde fatico a trovarle... peccato perché le adoro e le trovo anch'io molto più aggraziate delle sorelle lunghe. Mi piace molto come le hai farcite, anch'io sono una grande fan delle verdure come sai :)
Un bacione, buona serata!

Gio ha detto...

inutile a dirlo che condividiamo la stessa passione per le verdure ripiene, in aprticolare i peperoni!!! :P ma credo che siamo in molti! :)
anche io non resisto alla vista delle zucchine tonde :)
il tuo ripieno è davvero fa-vo-lo-so!

Rosalba ha detto...

Verdure ripiene sempre! Anche le zucchine quelle lunghe, basta sceglierle un po' più grosse e succose e uhmmmm...che bontà! Queste tonde credo siano ancora più gustose proprio grazie alla semplicità, unita alla genuinità e sapore, degli ingredienti scelti. Complimenti.
A presto

Fra ha detto...

Anche a me piacciono molto le verdure ripiene. Qui in Emilia vanno molto riepiene di carne ma questa versione con il crumble mi intriga davvero molto ----da provare assolutamente
Un bacione
fra

Serena ha detto...

Grazie mille a tutti: scusate se non riesco a ricambiare le visite, ma oggi blogger mi dà qualche problema!

Alessandra ha detto...

Guarda, me le mangerei tutte! Sai che anch'io ho un po' di problemi con blogger? Ci ho messo un casino ad aprire molti blog, e qui ho dovuto tentare 2 volte prima di avere la finestrina dei commenti... ed intanto mio marito che commenta che passo troppo tempo a bloggare... mi sa che faccio un tot di errori cercando di scrivere il piu' velocemente possibile :-)

ciao
A.

PS
Se ce la fai pero' devi vedere il mio fiore di banano in insalata!

lory ha detto...

Mannaggia alla mia linea 56Kb che non mi carica mai le tue foto!!!! Queste zucchine devono essere superlative! Bravissima come sempre!
Colgo l'occasione per invitarti al mio primo contest, se ti va passa a dare un'occhiata:

http://lory-lamiacucina.blogspot.com/2011/05/saro-in-grado-il-mio-primo-contest.html

Ciao e Buona Cucina!!

Claudia ha detto...

Ma come sono buffe le zucchine tonde?! SOno perfette da riempire...e tu hai trovato un ottima farcitura, golosa, saporita ed estiva!