29 mar 2010

Framboises aux deux Chocolats

Framboises aux deux Chocolats

E'un po' che non vi propongo delle verrines: l'inverno, certo, non invita a servire creme e mousse fredde intervallate da frutta acidula; è normale, con le basse temperature, cercare qualcosa di più avvolgente e che non si consumi tutto in una volta, ma ci accompagni per qualche giorno.
Ma queste verrines, che ho preparato qualche settimana fa, a chiudere una cena a base di chowder di pesce con panna ed erba cipollina, che mi rincresce molto non aver fotografato, perché era riuscito una favola, erano una tentazione troppo forte.
Immaginate uno strato di mousse ariosa e non troppo dolce al cioccolato fondente, sormontata da una coulis di lamponi leggermente zuccherati, su cui viene fatta colare una crema di cioccolato bianco.
Quanto a golosità, posso citare la crostata di mele, il plum cake alle noci, la crème brulée.
Ma se è di lussuria indecente che stiamo parlando, non riesco a pensare a nient'altro.
Quindi, naturalmente, le dosi sono per due persone
Ingredienti:
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 200 gr di lamponi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • 75 ml di panna liquida

Procedimento:

La sera precedente, separate i tuorli dagli albumi. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e aggiungetevi i tuorli mescolando molto velocemente, in maniera che con il calore del cioccolato non "cuociano". Lasciate raffreddare, intanto montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Incorporateli delicatamente al composto di uova e cioccolato e disponete la mousse sul fondo di due verrines della misura di normali bicchieri.

Qui apro una parentesi che, magari, sarà utile a chi, come me, non è espertissima di mousses: quando unirete gli albumi montati al cioccolato, probabilmente li vedrete sgonfiare un po'. Personalmente, il risultato che ho ottenuto in questa fase è stata una sorta di crema del tutto priva dell'ariosità tipica delle mousses. Ecco, non spaventatevi. Con il riposo in frigo il composto si rassoderà e svilupperà la consistenza giusta, con tanto di bollicine.

L'indomani, pestate grossolanamente i lamponi con lo zucchero e poneteli nelle verrines sullo strato di mousse cioccolato.

Sciogliete il cioccolato bianco con la panna, fatelo intiepidire e colatelo sui lamponi.

Conservate in frigo fino a una mezz'ora prima di servire.

34 commenti:

  1. Ma buongiorno!
    Io adoro le tue verrines... Sono una fan di tutto ciò che è monoporzione e che quindi si presenta in quel formato "mignon" che fa sembrare sempre tutto così carino... :)
    Hai ragione d'ora in poi largo a dessert freschi!
    Buona settimana cara!

    RispondiElimina
  2. Wow Ondina che golosità! La proporrò a mia figlia che è diventata la regina della pasticceria in casa nostra, lei adora le verrines.
    Forse hai visto le foto nel mio album di Flickr, sono tutte sue creazioni.
    Buona settimana ;)

    RispondiElimina
  3. adoro i dolci al cucchiaio sopratutto adesso che la bella stagione è alla porte(ne ho postato uno anch'io stamattina) e queste verrines sono cosi invitanti...mi piace tantissimo questo abbinamento dei 2 cioccolati con i lamponi....goduriosissime!!baci imma

    RispondiElimina
  4. Mi mancavano le tue verrines, sai? Mi hai fatto pensare che non mi ci dedico da un po' e devo assolutamente rimediare, anche perché con le temperature un po' più miti si è davvero molto più invogliati a mangiare le mousses :)
    Ah, il cioccolato bianco insieme ai lamponi è uno dei miei sogni proibiti!

    RispondiElimina
  5. Con lussuria indecente mi hai convinta definitivamente! :D
    anche io sono nel mood: ritorno alle cosine fresche e monoporzioni, e poi il lampone col cioccolato ha sempre il suo perché!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Gnam Gnam, che golosità! Mi piacciono un sacco questi dolci al cucchiaio! Ho un dubbio sulla mousse, dato che ultimamente non so perchè non mi riesce più bene come un tempo: fai raffreddare un pò il cioccolato prima di aggiungere i tuorli o no? Devo capire dove sbaglio....

    RispondiElimina
  7. mmmmm...immagino immagino dalla tua descrizione la lussuria di affondare il cucchiaino in quella meraviglia.

    RispondiElimina
  8. carissima queste verrines le avevo già ammirate e mi sa tanto che mi hai contagiata visto che, come ti dicevo via e mail, proprio ieri ho comprato dei bicchierini per queste preparazioni visto che quelli che ho io sono enormi e non sono proprio indicati! credo proprio che li inaugurerò con questa ricetta! un bacione.

    RispondiElimina
  9. Amo le verrines, ma senza dubbio questa è una delle versioni più golose e irresistibili: amo alla follia il cioccolato bianco :))

    RispondiElimina
  10. Ah le tue favolose verrine!Arrivano come il venticello tiepido di primavera, che meraviglia!QUesto è guduriosissimo, vorrei affondarvi il cucchiaino all'istante!bacione

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte!
    @ Gloria: io i tuorli li ho aggiunti a caldo e mescolati velocemente, anche perché il cioccolato si rapprende quasi subito, quindi se non avessi aggiunto i tuorli immediatamente si sarebbe solidificato di nuovo!

    RispondiElimina
  12. Io sono convintissimo che i dolci al cucchiano sono pura lussuria...e quindi concordo con te..il tuo dessert mi sembra che sia un esponente della categoria di altissimo livello

    RispondiElimina
  13. Oh! finalmente! il periodo di astinenza dalle tue verine è stato fin troppo lungo!

    RispondiElimina
  14. La tua descrizione mette decisamente voglia di provare queste verrine :)

    RispondiElimina
  15. sta arrivando l'estate anche qui da te con questo trionfo di fragole!!!!

    RispondiElimina
  16. Eh beh. Che dire? Uno sballo questo dolce. Non vedo l'ora che nell'orto del babbo nascano le prime fragole, così poi posso fare qualche esperimento pure io. Brava, brava, brava.

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti, però le verrines non sono di fragole, ma di lamponi...

    RispondiElimina
  18. Devo ammettere che io non sono per nulla un amante del cioccolato bianco, non lo mangio proprio mai, ma i tuoi fantastici bicchierini mi hanno messo voglia di provarlo,sono davvero una tentazione unica, complimenti

    RispondiElimina
  19. Devo ammettere che io non sono per nulla un amante del cioccolato bianco, non lo mangio proprio mai, ma i tuoi fantastici bicchierini mi hanno messo voglia di provarlo,sono davvero una tentazione unica, complimenti

    RispondiElimina
  20. Devo ammettere che io non sono per nulla un amante del cioccolato bianco, non lo mangio proprio mai, ma i tuoi fantastici bicchierini mi hanno messo voglia di provarlo,sono davvero una tentazione unica, complimenti

    RispondiElimina
  21. Devo ammettere che io non sono per nulla un amante del cioccolato bianco, non lo mangio proprio mai, ma i tuoi fantastici bicchierini mi hanno messo voglia di provarlo,sono davvero una tentazione unica, complimenti

    RispondiElimina
  22. deve essere veramente gustoso! che bella presentazione :-)

    RispondiElimina
  23. Questa è una di quelle ricette voluttuose...che definirei sexy!
    che bontà!
    troppo brava!

    RispondiElimina
  24. Una forza di gusto e meraviglia, che bontà e che bella presentazione!!! Ciao.

    RispondiElimina
  25. Deve essere deliziosa
    mi picciono i dolci al cucchiaio serviti nel bicchiere fanno un figurone complimenti
    ciao

    RispondiElimina
  26. un concentrato divino di bontà!

    RispondiElimina
  27. Un mix tra due cioccolati e un frutto fresco come i lamponi! proprio un risultato curioso e da provare!!
    certo..fà la sua figura!!
    baci baci

    RispondiElimina
  28. La primavera ben si concilia con queste verrines e già ce n'è venuta voglia! Sono semplici da preparare e soprattutto sono irresistibili!
    Buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  29. Wow queste verrine sono incredibilmente affascinanti! La loro cremosità è davvero irresisitibile, complimenti onde, una ricetta molto raffinata ;)
    Un bacione e buona giornata
    fra

    RispondiElimina
  30. Carissimma, mi congratulo con te per il grande suggerimento dei disegni sbarazza mostri....fatto e và tutto molto meglio...grazie e acetto pure volentieri un cucchiaione di questo biccherino golosissimo alla faccia della dieta :)))

    Grazie!

    RispondiElimina
  31. @ Mariluna: come sono contenta che abbia funzionato, ne sono davvero felice, per il tuo piccolo e per te, che finalmente puoi dormire!

    RispondiElimina
  32. Queste si che sono delle vere e proprie golosità! complimenti!

    RispondiElimina
  33. Quanto vorrei avere il tempo di pensare anche al dessert; purtroppo è già tanto se cucino il contorno ultimamente, altrimenti si casca sull'insalata!
    Però, via, queste le posso preparare in due tempi... con un pò di organizzazione mi tolgo lo sfizio!
    Buonanotte (o meglio buongiorno ;)),

    wenny

    RispondiElimina

Drop a loving thought: you'll make my day!