12 mar 2010

Pollo alle Olive Verdi, Spezie e Limoni Confits

Pollo alle Olive Verdi, Spezie e Limoni Confits

Eravamo rimasti che dovevo raccontarvi come ho impiegato i limoni confits; magari vi aspettavate chissà quale geniale trovata e invece li ho utilizzati per lo scopo più classico che si possa realizzare con questa preparazione: il pollo alla marocchina, che per essere davvero alla marocchina andrebbe cotto nella tradizionale tajine e non in pentola a pressione.
Credo che questa ricetta sia stata la scelta di molti bloggers e, quindi, forse, non varrebbe nemmeno la pena riproporla, ma tant'é: a noi è piaciuto moltissimo e magari a qualcuno è sfuggito l'abbinamento.
Mi scuso per la foto, in cui, come sempre quando si parla di pollo, i pezzi sono fin troppo riconoscibili: spero che l'occhio sia più attratto dal colore smagliante del limone e dall'olivetta verde che strizza l'occhio che non dalle carcasse.
Se poi decideste di farlo, sappiate che il profumo che si leverà dalla vostra tajine (e dài, fate finta che ce l'avete 'sta tajine) vi farà perdonare qualsiasi bruttura del contenuto!
Ingredienti (x 2 persone voraci o 3 parche):
  • 6 fusi di pollo (circa 800 gr.)
  • 1 cipolla
  • 75 gr di olive verdi
  • 1/2 stecca di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 2-3 cucchiai di salamoia dei limoni
  • olio evo

Procedimento:

Sul fondo della pentola a pressione, fate scaldare un giro d'olio, aggiungetevi la cipolla finemente affettate e fatela appassire. Quando avrà cominciato a imbiondire, buttate nella pentola i fusi di pollo e fateli dorare da tutti i lati. Appena avranno preso colore, aggiungetevi i limoni tagliati in quarti, le spezie, le olive affettate, la salamoia e 1/2 bicchiere d'acqua. Dato che la salamoia dei limoni confits è molto saporita, non occorre salare e pepare. Mescolate.

Fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa dal fischio, 40 dal'inizio dell'ebollizione se usate la pentola normale (in tal caso, controllate il livello dei liquidi), quindi fate ridurre il fondo a fuoco vivo.

Se potete, preparate questo piatto con qualche ora di anticipo, portandolo a metà cottura, lasciate raffreddare nell'intingolo e terminate di cuocere al momento di servire: servirà a infondere le spezie e il succo di limone nella carne e il risultato finale sarà ancora migliore.

33 commenti:

  1. Io non conoscevo questa ricetta, e mi è piaciuta assai!!
    Ottimo modo per utilizzare i limoni confit (infatti ieri proprio mi domandavo cosa ci avresti fatto..)
    Bacioni e buon venerdì

    RispondiElimina
  2. é una ricetta profumatissima e senza dubbio buona, hai fatto benissimo a postarla! Non preoccuparti per la foto, purtroppo il pollo non è mai fotogenico ma qui questo bellissimo limone gli viene in soccorso!

    RispondiElimina
  3. ecco come sono stati usati questi famigerati limoni!!! ero veramente curiosissima di vedere la preparazione :)
    Adoro i piatti speziati e dai sapori decisi. Non ho mai assaggiato il pollo alla marocchina ma questo piatto sembra veramente molto intrigante.

    RispondiElimina
  4. Ma buondì!!!
    Attenzione a scrivere che ti scusi per la foto del pollo... ;)
    Guarda, il mio occhio (proprio come dici tu) è stato colpito dall'oliva e dal bel limone confit che fa tanto primavera/estate.
    È tantissimo che vorrei provare questo piatto, ma ancora non ci sono riuscita... Forse per via della tajine che non ho? Proprio ieri con la mamma concordavamo sul fatto che dobbiamo comperare un (o una?) wok... Adesso le parlo anche di questa, va!
    Buon fine settimana cara e un bacio.

    RispondiElimina
  5. già i limoni confit mi ispirano parecchio...poi con il pollo e lo zenzero mi sa che sono una bomba...!!
    Grande!!!

    RispondiElimina
  6. proprio ieri ho visto la tajine sullo stesso sito su cui ho visto le cocottes... sinceramente mi stavo proprio chiedendo a cosa servisse ma tu giungi sempre al momento giusto!!! comunque anche secondo me il pollo non è molto carino da fotografare (guarda il mio!) però è buonissimo. Non l'ho mai fatto così, ovviamente devo prima fare i limoni confit..

    RispondiElimina
  7. Ottimo utilizzo dei limoni confit, anche io ho in mente di provarli con una ricetta simile... e la tajine, no, non ce l'ho... ma prima o poi!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti!
    @ Micaela: tu e quel benedetto sito, mi tenti troppo...

    RispondiElimina
  9. Ma che brava sei stata!Ecco a te che piace il pollo in Giamaica ti sarebbe andata bene:là lo cucinano in mille modi buonissimi!Però il tuo mi piace assai di più!
    bacioneee

    RispondiElimina
  10. Ottima ricetta...non tipreoccuare delle carcasse ma il pollo non è proprio fotogenico...im lomoni confit mi hanno conquistato devo produrli pure io..felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  11. E' invitante questa preparazione. Finalmente anche io potrei provare ad usare il limone confit che è pronto lì da un bel pò ma ancora non ho aperto il barattolino.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. guarda che invece la foto è proprio bella: ha una luce favolosa e dei colori che fan venire voglia di mangiare subito, il che è l'importante no?

    RispondiElimina
  13. ok, come ti ho detto nel precedente credevo fossero dolci, che ne so come caramellati, vedendo questa ricetta con tutti i profumi che piacciono a me, esco, mi compro i limoni bio e li confitto subito!!

    RispondiElimina
  14. mmm buonissimo... mi alletta molto il limone confit..mi sa che vado a farlo!
    un bacione grandeee

    RispondiElimina
  15. la ricetta mi ispira, la foto rende benissimo l'idea, questo basta ! complimenti cara

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti!
    @ Dauly: probabilmente, hai pensato a un dolce perché "confit" spesso viene tradotto in italiano con "candito", ma non è esatto, non so spiegartelo tecnicamente, ma per confit si intendono anche altri tipi di conservazione, anche salati

    RispondiElimina
  17. Che bella ricetta come alternativa al solito pollo buttato li nel piatto , da leccarsi le dite!

    RispondiElimina
  18. Anch'io sono stata calamitata da quello spicchio di limone. E' davvero il protagonista ;)
    Dato che ho i limoni confit pronti credo proprio che mi cimenterò presto: i miei però, come sai, sono sotto sale. Dici che posso tentare comunque?
    Un abbraccio e buon fine settimana,

    wenny

    RispondiElimina
  19. @ Wenny: ma certo che vanno bene anche quelli sotto sale, anzi, chissà che la mia ricetta non si riferisse proprio a quelli! Ti ho scritto!

    RispondiElimina
  20. Io non ce l'ho la tajine, però la pentola a pressione sì ! (Strizzo l'occhio come le olive verdi,ahhahah).
    Quando deciderò di mettermi a preparare i limoni confit potrò poi fare la tajine, ma la vedo molto lunga,sai?
    Anche se mi dici che è semplice, a me solo la parola "confit" spaventa, ci credi??
    Buon we!
    Castagna

    RispondiElimina
  21. @ Castagna, ti ripeto che il procedimento è semplicissimo, non devi fare niente tranne tagliare i limoni e metterli in un barattolo con della roba!!!

    RispondiElimina
  22. Caspita, bellissima questa ricetta, mi immagino il gusto di questo pollo.......favoloso!!!
    Buon WE!

    RispondiElimina
  23. il limone confit innanzitutto e poi la gustosa oliva verde affogata nel sugo....
    ...non ho mai assaggiato questa ricettina, come sai non mangio carne, però è una ricetta sfiziosissima e profumata... da proporre!!

    RispondiElimina
  24. ...E vorrà dire che ci inventeremo la Tajine a pressione!;-P certo è che questo pollo è un tripudio di profumi e di sapori...come vorrei averlo per cena! E invece mi tocca andare dai suoceri....arghhhh! baci ( tienimi aggiornata di T. !!)

    RispondiElimina
  25. ahi ahi, non ho ne la pentola marocchina ne quella a pressione e manco i limoni confit, che si fa? vengo a mangiare a casa tua?
    Toglimi una curiosità, ma alla fine il limone confit di cosa sa? di limoncello salato?

    RispondiElimina
  26. Uhhh!che buono!!!complimenti!!adoro il pollo e fatto così non l'ho mai provato :) un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Buono il pollo con i limoni confit! un'ottima trovata di impiego. E con olive, zenzero e cannella gli hai dato un gusto davvero particolare!
    baci baci

    RispondiElimina
  28. Ho dei limoni bio che voglio metter pure io sotto sale, alla marocchina appunto...e questa ricettina per poi usarli e da segnare...ottima idea!:)

    RispondiElimina
  29. che delizia e complimenti anche per la ricetta dei limoni confits originalissimi spero di provarli presto un caro saluto
    giulia

    RispondiElimina
  30. Aaaaa!... Il pollo con limoni e olive!
    Sai, io ce l'ho per davvero la tagine, che dici, la uso?..
    Un bacio

    RispondiElimina
  31. brava non solo per il pollo ma anche per la ricetta dei limoni confits qui sotto!

    RispondiElimina
  32. i limoni li ho messi sotto sale...vedremo:D intanto mi leggo per bene la marmellata d'arance qui sopra..e mi raccomando, se ci fai una torta, io son qui con la torta della bontà ada spettarla:D

    RispondiElimina
  33. Io faccio una versione simile, con lo zafferano al posto dello zenzero. La prima volta mi aveva incuriosito l'abbinamento limone-zafferano, ma non ero certa del risultato. Invece mi ha sorpreso molto e spesso anche il banalissimo petto di pollo lo preparo così!
    Baci, Dora

    RispondiElimina

Drop a loving thought: you'll make my day!