24 nov 2008

Minestrone di broccoli con pesto e polpettine





Come per i porri, ho da poco scoperto che anche dei broccoli non si butta via niente... a questo punto, immagino già qualcuno che brontola in tono sarcastico "Com' immaiale" (e, dai, amore, lo sai che parlo proprio di te!!!!), che tradotto in linguaggio corrente significa "come per il maiale"...



Dietro l'uso e l'abuso di questa espressione in casa nostra, c'è una lunga storia, che non ho voglia di raccontare.






Resta il fatto che anche dei broccoli non si butta via niente, nemmeno il gambo, quello che viene denominato comunemente torsolo e citato unicamente nella frase "eliminate il torsolo dei broccoli"... Niente di più sbagliato: il torsolo dei broccoli si mangia, è ricco di fibre e ha un sapore molto più delicato di quello delle infiorescenze: questo lo rende adatto a minestre e risotti, comunque a cotture lunghe, perché è vero che è commestibile, ma è anche piuttosto duro. Anche per questo conviene affettarlo molto sottilmente.




Quanto alle polpettine, penso che il brodo con le polpettine faccia parte dello storico di ognuno di noi... a chi la mamma, nelle serate invernali, non preparava il brodino di pollo con le polpettine? A me sì, oppure talvolta con l'ovetto...


La presenza del pesto, invece, è un "tocco d'autore", che snatura un po' il carattere casareccio e infantile di questo piatto, ma ci sta molto bene e lo rende ricco e completo.




A dirla tutta, questa ricetta l'ho ripresa da Cucinare Bene di ottobre (o era novembre?), ma l'ho un po' riadattata a quello che avevo in casa.








Ingredienti:



Per il brodo:
  • Il torsolo di un mazzo di broccoli (ok, potete anche usare le infiorescenze)
  • 1/2 litro di brodo vegetale

Per le polpettine

  • 180 gr di macinato di manzo (ma secondo me con il maiale sarebbe venuta più saporita)
  • un pezzetto di cipolla
  • 1 cucchiaino di pesto fatto secondo la vostra ricetta
  • sale, pepe

  • Due cucchiai di pesto




Procedimento:



Prima di tutto preparate il pesto... potrei darvi la mia ricetta, ma prevede noci al posto dei pinoli (troppo - troppo cari) e niente aglio, quindi fatelo un po' come vi torna meglio o comprate quello pronto.



Affettate finemente il torsolo dei broccoli e mettetelo in una pentola con il brodo vegetale, lasciate sobbollire per dieci minuti.



Intanto preparate le polpettine mescolando il macinato con la cipolla tritata e il pesto e formando delle palline della misura di una noce. Aggiungetele al brodo e fate bollire altri 5 minuti.



Fate le porzioni e versate su ciascuna una cucchiaiata di pesto.

17 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Bel minestrone, da gustare caldo caldo: grazie, sai che non ho mai provato le polpettine in brodo?! E' giunta l'ora!!!

Serena ha detto...

Davvero??? Ma tutte le mamme preparano le polpettine in brodo!!! E'una cosa un po' da bambini, come il crème caramel e la svizzera con la sottiletta e il pomodoro, ma è tanto buono...

kristel ha detto...

Premetto che solo sentire la parola minestrone non mi piace pero'la tua rivisitazione mi ispira. I broccoli mi piacciono, il pesto pure e un sacco e le polpettine ci stanno benissimo. Mmmm da fare sicuramente in queste sere fredde!
Un bacione!!

Anonimo ha detto...

E noi non buttiamo via niente, come il maiale, non ti preoccupare staremo attenti :)

Manuela e Silvia ha detto...

Ecco cosa ci vorrebbe in questa fredda giornata di neve!!
Questo miestrone di broccoli sembra davvero buono, con un gusto delicato! ci piace molto anche l'uso dle pesto..dopotutto non ci si fa mica solo la pasta no?!
E le polpettine sono davvero saporite!!
bacioni

Micaela ha detto...

dev'essere buonissimo!!! dei broccoli guarda caso la parte che amo di più è proprio il gambo! ;-P che buone le polpettine, dev'essere proprio buona questa minestra.

michela ha detto...

Che bontà!!! in questo momento ho 3/4 maglioni addosso, i termosifoni accesi, ma sento freddo lo stesso .... me ne mangerei un bel piattone caldo!!!! Brava!!!! Spero di riuscire a rifarla presto!!!!

Serena ha detto...

Ragazze, fa così freddo, oggi, e il tempo è così brutto, che me ne papperei una scodella fumante anch'io...

Luca and Sabrina ha detto...

Ma che minestrone super, stavamo pensando anche noi a qualcosa del genere, ma le polpettine sono una vera sorpresa, è il caso di dire che hai realizzato un succulento piatto unico, complimenti perchè fa veramente gola!
Baci da Sabrina&luca

Dodò ha detto...

buono! anch'io oggi ho mangiato un brodo con le polpettine!

My Ricettarium ha detto...

Cosa vedo!!!!!! minestrone e per giunta con le polpettine?!? vecchi ricordi di quando ero bambina.. che buono! e con questo freddo sarebbe l'ideale.. passi a cucinarlo anche a casa mia? :-D

Mirtilla ha detto...

bellissimo!!!
a mio marito poi il broccolo piace da morire;)

Lo ha detto...

a me la mia mamma non mi ha mai fatto il brodo con le polpettine...mai mai mai!!!! :(

Alessia ha detto...

molto particolare, anche perchè non ho mai mangiato le polpettine in brodo, a casa mia erano unicamente fritte o da quando cucino io in umido o al forno ;)
con le foglie e il gambo di broccolo e cavolfiore infatti io ci faccio i passati di verdura!! a dire il vero qualche volta, quando non ho tempo e mi serve per altre ricette...lo butto...ma shhhhh! non si deve sapere!!:D baci

Royal cake ha detto...

buonooooooooooo io voglio una polpettina!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La carne macinata nelle zuppe è buonissima ...ne so qualche cosa :-)) Questa versione di minestrone mi piace tantissimo. Scalda il cuore ed è molto confortevole.
Un abbraccio
Alex

Serena ha detto...

Ma cosa leggo??? Che il brodo con le polpettine non era poi così comune... E io che pensavo che fosse un must di tutte le mamme! Meno male che anche qualcuna di voi ha questo ricordo!