26 feb 2009

Zuppa di Ceci al Limone






Un'altra zuppa???

Eh, beh, per forza, sto approfittando degli ultimi freddi per incamerare quante più minestrine possibile, in vista dell'estate, quando le temperature mi terranno lontana da questa splendida categoria di portate, a me fino a pochi mesi fa semisconosciuta, ma che mi sta regalando tante, tantissime soddisfazioni.






Eppertanto, sì, un'altra zuppa, ma, badate bene, non è la solita zuppa.

Sillosò che la minestra di ceci è vecchia quanto il mondo e che tutti avete la vostra ricetta infallibile e rassicurante, ma, per una volta, provate questa.






Questa è un'apoteosi di spezie, in parte frullata, quel tanto che basta a renderla cremosa, senza essere una vellutata, in parte lasciata "a pezzettoni", tanto divertenti da mangiare, avete presente le scenette del tipo "A te cos'è toccato?" "A me una fettina di cipolla, no, aspetta, anche un cece" "Io ho una fogliolina di prezzemolo e... toh, un pomodorino".

Non avete presente?

E' che in casa mia siamo fuori di testa.




Mentre il brodo di base è quello morbido che si forma con la cottura dei ceci, insapidito appena da una punta di limone.







Ingredienti:
  • 150 gr di ceci secchi
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 punta di cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 barattolo di pelati
  • 1 lt di acqua
  • il succo di mezzo limone
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Procedimento:

La sera prima ammollare i ceci in abbondante acqua e lasciarveli per 24 ore. All'indomani, scolarli e sciacquarli.

Far soffriggere la cipolla e le spezie sul fondo della pentola a pressione. Aggiungere i pelati tagliati a pezzetti, i ceci, l'acqua, il sale, il pepe e chiudere il coperchio. A questo punto, io ho calcolato 20 minuti dal fischio, perché questo è il tempo che impiegano i miei ceci a cuocere, ma regolatevi voi in base al tipo che usate e alla vostra esperienza. A cottura ultimata, frullate circa 1/3 della zuppa e riversatela nella pentola. Aggiungete il succo di limone, aggiustate di sale e servite, cosparso di prezzemolo sminuzzato.








29 commenti:

Unknown ha detto...

Io non ce l'ho una ricetta di zuppa di ceci, quindi adotto la tua che mi sembra molto più che rassicurante:)
Ciao ondina:)

Serena ha detto...

Potremmo inaugurare un'iniziativa, del tipo "Adotta la mia zuppa di ceci"!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima questa zuppa! ne hai postate talmente tante e belle, che c'è davvero l'imbarazzo della scelta!!
bacioni

Alessia ha detto...

mancheranno anche a me le corroboranti zuppette invernali, credo mi butterò su qualche zuppa fredda (so che esistono anche quelle!)ma ho già il sentore che non sarà esattamente la stessa cosa e alla fine finirò a insalate!
io di zuppe di ceci non ne ho, solo pasta e ceci (più asciutta, diciamo), posso affondare il cucchiaio con te?

Alessia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara ha detto...

Buonissima a me piace un sacco, anche se al limone non l'ho mai provata

Lisa ha detto...

che buona questa zuppa, bravissima!!!!

Kittys Kitchen ha detto...

Letue zuppe sono eccezionali! Poi tutte così particolari ho voglia di provarle tutte... Mi farò un pdf con le zuppe dell'omin di panpepato da provare assolutamente!

Kittys Kitchen ha detto...

Letue zuppe sono eccezionali! Poi tutte così particolari ho voglia di provarle tutte... Mi farò un pdf con le zuppe dell'omin di panpepato da provare assolutamente!

Kittys Kitchen ha detto...

Letue zuppe sono eccezionali! Poi tutte così particolari ho voglia di provarle tutte... Mi farò un pdf con le zuppe dell'omin di panpepato da provare assolutamente!

tartina ha detto...

Questa zuppetta sembra proprio l'ideale per combattere il gelo di questi giorni :]
Buona, buona!

*

Micaela ha detto...

fai bene ad approfittare!! anche perchè se inizia il caldo non vanno più bene!!! :-P questa è fantastica! un bacione.

Anonimo ha detto...

sai sempre stupirmi cone delle ottime idee, vado matto per le zuppe quandi fai tu ceci e limone è favolosa, bisogna mangiare più legumi ma in modo simpatico e gourmand

Fra ha detto...

E' la seconda zuppa invitante che vedo oggi! Secondo te cosa mi faccio stasera a cena?!?!? ;D
Un bacione
fra

wennycara ha detto...

Come hai ragione! godiamoci le zuppe finchè si può! ottima scelta i legumi secchi, sono i migliori a mio avviso. Deliziosi declinati così, la programmo per il fine ;) (domani l'ultimo cake salato!)
baci,
wenny

Serena ha detto...

@ Tutti e in particolare Arietta: non preoccupatevi, ho comunque in serbo un capitolo dedicato alle zuppe fredde, che per me sono un mondo tutto da esplorare e comunque niente toglie che fino alla primavera si possano comunque mangiare delle zuppe più leggere, tipo di zucchine o peperoni o aspettare che si intiepidiscano...

Lo ha detto...

quel gusto di limone mi pare molto molto stimolante! ...e poi che dici vuoi mettere in estate una bella zuppa fredda???? dovrai integrare i liquidi! ;)

Laura G ha detto...

anch'io adoro le zuppe e sto già pensando ai passati freddi che posso preparare durante l'estate!
mi piacciono le tue ricette perché sai sempre dare un giusto tocco di originalità!
belle anche le foto
un bacio

Patrizia ha detto...

oddio come al solito arrivo tardi...ma questa zuppa me la godo tutta lo stesso...mi credi se ti dico che ho messo a bagno dei ceci perdomani sera??? Hihihi..mi ci faccio proprio una zuppa e provero' proprio questa...mi arcifido i te e poi cosi' speziata con quella punta di limone fa proprio al caso mio ;)

pizzicotto77 ha detto...

che bella zuppetta, buona buona, calda calda.

manu ha detto...

sei davvero fortissima quando posso venire a scuola da te??? buon w.e.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Onde con questa zuppa mi ha proprio conquistata, adoro i sapori speziati e qui ce n'è davvero per tutti i gusti... Tra l'altro il limone insieme al cumino mi fa impazzire!

Serena ha detto...

@ Lo: infatti, proprio all'integrazione di liquidi e sali stavo pensando
@ Essenza di Vaniglia: oh, grazie, ma più che essere originale mescolo e scopiazzo. Davvero ti piacciono le foto? Con la luce artificiale è un massacro
@ Mariluna: se la provi fammi sapere
@ Pizzicotto: sì, proprio buona
@ Manu: quando vuoi!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Potrebbe diventare il mio pranzo di oggi! Ho tutto in casa e la giornata è grigina e fredda. Presupposti ideali per una zuppa speziata.

Buon WE
Alex

Mirtilla ha detto...

buonissimi i ceci,ed assapporarli col limone trovo sia davvero un'ottima idea ;)

Semidipapavero ha detto...

Mai provato ceci e limone insieme, che bella idea che mi hai dato!

Romy ha detto...

Oddio...il blogroll dei preferiti era andato troppo avanti, e stavo per perdermi questa delizia! Bellino da morire anche il coccettino...Il tocco della cannella poi mi pare una grande idea! baci :-)

reetouta ha detto...

m0g22h2q70 g3h18p0i66 d6p04a0y69 s3e13s3g60 d7i97r6q80 f4q44r8u17

wheigh ha detto...

c6n60y4v55 b1d39q3n89 s2a41z0u19 c1q30s8r80 r1x11c2b30 s4k78f1d27