Questo credo sia in assoluto uno dei condimenti per la pasta più buoni che abbia mai realizzato.
Trovare il giusto abbinamento per il granchio è sempre molto difficile, perché quasi tutte le ricette nostrane lo accompagnano al pomodoro, ma per me il granchio è Koh Samui, esterno notte, tavola apparecchiata sul mare, illuminata da tea light infilate nei vasetti di vetro dello yoghurt, il mio compagno ed io ancora giovani, belli e spensierati che balliamo stretti "Always on my Mind" sullo sfondo di un lungo tavolo da buffet coperto di vassoi carichi di crostacei.
Quindi per me il granchio è il latte di cocco che sorseggiavo direttamente dalla noce verde, con una cannuccia, su una spiaggia che cambiava aspetto a seconda delle ore del giorno e dei capricci delle maree, il profumo di vaniglia del Giardino delle Orchidee, non chiedermi dove, perché il tour nell'interno toccava posti dal nome troppo complicato, il peperoncino di certi piatti poveri offerti dalle donne Akha, su nelle brume del Triangolo d'Oro, al cancello che segna il confine con il Myanmar.
Ora, io non lo so se per te il granchio ha la stessa valenza, probabilmente no, ma se ti capita di non sapere come condire dei ravioli come questi
farciti con la polpa di questo buffo crostaceo, beh, prendi in considerazione questa idea, anche se sembra completamente fuori di testa, se non altro perché è talmente facile da realizzare che, se non dovesse piacerti, puoi sempre cestinarla senza troppi rimpianti per il tempo che le hai dedicato e versare sui tuoi ravioli la solita confezione di panna, ma sinceramente ti consiglio di darle prima una possibilità.
farciti con la polpa di questo buffo crostaceo, beh, prendi in considerazione questa idea, anche se sembra completamente fuori di testa, se non altro perché è talmente facile da realizzare che, se non dovesse piacerti, puoi sempre cestinarla senza troppi rimpianti per il tempo che le hai dedicato e versare sui tuoi ravioli la solita confezione di panna, ma sinceramente ti consiglio di darle prima una possibilità.
Ingredienti:
- 1 peperoncino
- 1 stecca di vaniglia
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 filo d'olio di semi
- 5 cucchiaiate generose di Conserva di Pomodorini del Piennolo Casa Barone
- 200 ml di latte di cocco
- Sale
- 1 confezione da 500 gr di Girasoli con Polpa di Granchio Alibert
Procedimento:
Affetta finemente il peperoncino o, se ne utilizzi uno secco, pestalo nel mortaio. Incidi la stecca di vaniglia e preleva i semini all'interno, raschiandoli con un coltello o un cucchiaino. Metti il peperoncino, i semi di vaniglia e la scorza di limone in una casseruola con l'olio di semi e scaldali fino ad ottenere una specie di fondo brunito. Aggiungi i pomodorini, il latte di cocco e fai sobbollire a fiamma bassa fino a ridurre il condimento di circa la metà. Non devi assolutamente mescolare, per non disfare i pomodorini, che, invece, devono rimanere non proprio sodi, ma "riconoscibili", quindi è importante mantenere il gas al minimo per non far attaccare il sugo.
Cuoci i ravioli secondo le istruzioni sulla confezione e saltali rapidamente nel condimento.
20 commenti:
I tuoi abbinamenti mi stupiscono sempre! ti dico la verità, con il granchio per adesso non ho ancora tanti rapporti..ma proverò i tuoi consigli!
Tesoor ci credo che sia un sugo favoloso del resto i tuoi abbinamenti sono sempre favolosi e gustosi e con quel tocco in piu e poi il granchio mi fa tanto estate!!baci,Imma
Adoro il cocco ma l’abbinamento con i ravioli di granchio mi lascia davvero di stucco! la tua creatività è fuori del comune. Un bacione, buon we
'voglia di esotico? voglia di feirie?...comunque molto interessante la proposta.spoero hai festeggiato bene!
Curioso. Il tuo ricordo del granchio fa il paio con quello che io mi porto dietro da anni ormai, hai me, innumerevoli delle aragoste. Una spiaggettina da sogno a Key Caulker (Belize), le sei del mattino, i pescatori appena rientrati e un impromptu barbecue a colazione, eh, la gioventù!
wow, sono rimasta a bocca aperta prima davanti al titolo, poi davanti la foto ed infine leggendo gli ingredienti: mi piace assai! Il latte di cocco è il tocco in più :)
Buon fine settimana,
Tiziana
che bella questa ricetta piena di bei ricordi! a me più che il cocco mi incuriosisce la vaniglia! dev'essere profumatissimo questo piatto :)
che sogno! e che bei ricordi! il latte di cocco nel sugo è molto originale, mi tenta... :-D
Molto particolari...C'è una sorpresa per te...;)
http://docphotocook.blogspot.com/2012/03/nuovo-award-versatile-blogger.html
una ricetta zeppa di ricordi...
Buon fine settimana tesoro!
Ultimamente mi sento molto "tropicale" dal punto di vista smaltoso e profumoso quindi questo piatto è perfetto per me dato che sono ghiotta di tutti gli ingredienti!!! Buon fine settimana ^__^.
Questo sughetto è davvero particolare mi attira mi attira!!!! un bacione
buon weekend!
vale
i tuoi abbinamenti sono sempre meravigliosi
Fantistici questi ravioli !!!! il sughetto mi piace molto !!!
Ma che abbinamento originale! Bravissima! :o)
bello questo sughetto, e poi ci piace l'abbinamanto! Buon weekend Giorgia & Cyril
Un piatto davvero originale e invitante, con questi dolci sapori estivi e un pò esotici e quel sughetto colorato...mi ispira un sacco!
Caspita serena, sinceramente più del piatto di invidio a morte la tua idea di granchio :D
Anch'io voglio andare in Thailandiaaaaaaa!!!
non ho mai mangiato i ravioli con la polpa di granchio... devono essere troppo buoni e tu hai scelto il condimento che li esalta maggiormente!
Ciao, un primo piatto che richiama molto i sapori orientali: dei ravioli dal ripieno originale ed inconsueto per un condimento insolito!
Da provare il connubio di sapori e profumi.
baci baci
Posta un commento