22 giu 2012

Insalata di Pasta Vegan, con Tofu e Pomodorini in Emulsione di Vincotto


Insalata di Pasta "Greca ma Vegan" in Emulsione di Vincotto

Non trovi che il tofu, in fondo, somigli un po' alla feta? No? Nemmeno io, però la ricetta originale di questa insalata di pasta (che poi già sull'opportunità di inserire in un libro di cucina la ricetta di un'insalata di pasta ci sarebbe molto da discutere, ma qui mi intorto da sola, perché nemmeno in un blog di cucina ci sta proprio una meraviglia) prevedeva la feta e sostituirla con il tofu mi è sembrata una cosa piena di buon senso.
Difficilmente pubblico insalate (di qualsiasi tipo), perché so per esperienza che questo tipo di piatti si preparano à la volée, con quello che si ha in frigo o con i fondi dei barattoli aperti, nessuno va a fare la spesa appositamente per procurarsi gli ingredienti per un'insalata di cui ha trovato la ricetta in un libro. 
Beh, forse proprio nessuno no, ma immagino non siano in molti. 
Qui però c'è un plus carino, un'emulsione di olio extravergine, erbe aromatiche e Vincotto, nella quale marinare i pomodori, il tofu e le olive prima di aggiungerli alla pasta, che è un po' diverso da "capovolgere il frigorifero nella zuppiera e scuoterlo bene per liberarsi delle eccedenze".

Ingredienti:
Procedimento:
Sciogli il sale nel Vincotto, quindi emulsionalo all'olio. Aggiungi anche le erbe aromatiche, spezzettate con le mani. Taglia il tofu a cubetti, scola i pomodorini e denocciola le olive. Metti tutto in una zuppiera e versavi sopra l'emulsione. Lascia riposare per almeno un'ora a temperatura ambiente, coperto con un piatto o con della pellicola trasparente.
Cuoci la pasta come indicato sulla confezione, scolala al dente e ferma la cottura mettendola sotto un getto d'acqua fredda. 
Unisci il condimento preparato precedentemente e fai decantare ancora un po', prima di servire.

15 commenti:

Raffi ha detto...

deve essere ottima con questi ingredienti... sai che non ho mai mangiato il tofu??! dovrò provarlo!

Federica ha detto...

Ce l’ho di tutti i colori ma verde non l’avevo mai sentito…il sale! Mi dovrò mettere a caccia anche di questo :) Che bella insalata profumata e colorata, mette di buon umore già a guardarla. Un bacione, buon we

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno, la variazione con il tofu non può che piacermi molto e l'emulsione di vino cotto la sposo in pieno. Insomma, menomale che l'hai postata questa insalata di pasta perchè a me piace molto ed è insolita...

Kittys Kitchen ha detto...

Quello è basilico viola vero!?!? :)
Che meraviglia!

Micaela ha detto...

ma cosa sono quelle foglioline viola? basilico vero? mai visto! che bello! buonissimo questo primo, non ho mai mangiato il tofu ma immagino che devva essere buonissimo e poi è veloce veloce come piace a me!!

eli ha detto...

Ma questa bella insalata ci sta benone nel tuo blog! Ha quel tocco di originalità che ti contraddistingue ;-)

Unknown ha detto...

Io le pubblico sempre perchè quando si ha una cena all'aperto trovo che queste insalate di pasta siano l'ideale...e la tua mi piace tanto!! buon week end

Saretta ha detto...

Hehe io che amo il tofu ed il vincotto, ci vado a nozze con questa pasta!
Buon weekend bacioneee

Unknown ha detto...

sì hai ragione, questa insalata ha il suo perché...sembra davvero appetitosa! ....Buon week end!

Manuela e Silvia ha detto...

Insomma non la solita pasta fredda! ci hai aggiunto il tuo tocco indistinguibile ocn queste picocle varianti! sembra davvero molto buona!
baci baci

Flo/BioLogico ha detto...

A veder le foto mi vien voglia di sedermi in terrazza e mangiarla guardando il mare U_U

Simo ha detto...

la proverò assolutamente...magari senza tofu che non amo molto, ma la proverò....
Buon week end!

Anonimo ha detto...

Ma dai, dici che non è opportuno pubblicare insalate di pasta? Ma se sono così buone! E poi si danno un sacco di spunti per non fare la solita pomodoro e mozzarella!
Per me promossa, aspetto quindi tante alte insalate :)

Terry ha detto...

Che buona questa pasta! Ottima per la stagione e che intrigante questa emulsione!!!! Bravissima!

Marina ha detto...

Ciao Serena, mi incuriosisce tantissimo questo condimento con il vincotto...deve avere un sapore particolare...lo proverò senz'altro...prima lo devo trovare però...mi sa che a Roma da Castroni....
un saluto