15 mag 2013

Cookies con Gocce di Cioccolato, Bacche di Goji e Noci di Macadamia


Cookies con Gocce di Cioccolato, Bacche di Goji e Noci di Macadamia

Sì, ok, classicissimi cookies con gocce di cioccolato, ma realizzati secondo la ricetta di Béatrice Pèltre, debitamente stravolta in base alla disponibilità della mia dispensa, che mi aveva colpito soprattutto per la tecnica di formare i cookies porzionando l'impasto con un cucchiaio da gelato e deponendo, quindi, i mucchietti sulle teglie.
Ho comprato un cucchiaio da gelato l'autunno scorso, non proprio la stagione più adatta per testarne la validità effettiva, e ho dissigillato la confezione per preparare questi biscotti.
Per porzionare il gelato è assolutamente inutile, non fa le palline, non c'è alcuna differenza rispetto a un cucchiaio da minestra, così le mie foto di gelati continueranno ad essere riovoltanti, nel compenso i cookies sono bellissimi, quindi è possibile che continuerò a sfornarne a catena anche in Agosto, per dare un senso al porzionatore da gelato.
A volte rifletto su quanto noi blogger ci perdiamo in dettagli irrilevanti: non bastano i props per le foto, che soltanto nel tempo che monti un set scrivevi I Fratelli Karamazov. No, ci sono anche gli appositi utensili che fanno il lavoro sporco, dietro le quinte, quelli che sul blog non compariranno mai, ma che sono "indispensabili" a dare ai nostri impiattamenti un aspetto garbato.
Mia suocera mette in tavola della roba che sembra strappata alle fauci di un cane e nessuno si lamenta, io no, sono arrivata alla perversione nevrotica per cui se un cibo non è ben presentato non lo mangio.


Cookies con Gocce di Cioccolato, Bacche di Goji e Noci di Macadamia


Il fatto è che non è più solo questione di perderci tempo, questa faccenda sta diventando anche costosa: sono capace di comprare oggetti che non utilizzo e cibo che non mangio a puro scopo decorativo, per fare le foto. Seriamente, secondo me è una malattia. Ed è anche diseducativo.
Ultimamente ho esteso il mio campo di ricerca dai mercatini dell'antiquariato e negozi shabby chic alla rete, perché Topy mi ha dato inavvertitamente la carta di credito per prenotare le ferie, mi sono segnata i codici e da allora riesco a fare shopping anche in orario di lavoro. L'sms di notifica della Mastercard arriva a lui, ma io per qualche ora non rispondo al telefono, quindi non ha modo di sgridarmi.
E poi, in fondo, molto in fondo, sono anche piuttosto oculata, perché vaglio le offerte, mi sono professionalizzata e prima di acquistare passo da CupoNation Italia, che ha una sezione "casa e dintorni"
e una dedicata a "cibo e bevande", convenzionata anche con Cassandra, che sicuramente conosci. Su CupoNation trovi sia dei veri e propri coupon di sconto linkati al sito del partner, corredati di codice da inserire al momento dell'acquisto, sia segnalazioni di offerte in corso, con il rinvio al sito in questione.
Alcuni dei negozi affiliati sono delle vere tentazioni e se l'sms di notifica di prelievo arrivasse a me giuro che non avrei resistito nemmeno a una.


Cookies con Gocce di Cioccolato, Bacche di Goji e Noci di Macadamia


Ingredienti:
Procedimento:
Con l'aiuto di un coltello ricava dalle noci di macadamia e dal cioccolato dei pezzettoni piuttosto grossolani e mettili da parte.  
In una fondina, mescola la farina, il bicarbonato e le spezie.
Lavora il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, quindi amalgama l'uovo e incorpora le polveri, senza lavorare troppo.
Aggiungi le noci, il cioccolato, i fiocchi d'avena e le bacche di goji e mescolale al resto con un cucchiaio.
Rovescia il composto, che sarà piuttosto friabile sul piano di lavoro, ma non impastarlo: limitati a prelevare delle piccole porzioni (un cucchiaio da gelato andrà benissimo), compattale appena con le mani, per foggiarle e disponile sulle placche del forno, rivestite di carta speciale. In questo modo, i biscotti rimarranno morbidissimi e burrosi
Inforna a 180° per circa 10', finché non saranno dorati: non preoccuparti se ti sembreranno ancora crudi, durante il raffreddamento si asciugheranno.

14 commenti:

Federica ha detto...

Dici che se prenotiamo una seduta terapuetica di gruppo ce lo fanno uno sconto?
No perché questo post avrei potuto scriverlo io, parola per parola! Il porzionatore da gelato l’ho “rubato” alla mamy apposta per i cookies, tanto nel suo cassetto di cucina era pezzo morto. Ma stendo un velo pietoso sugli altri “acquisti” pro blog. Vuoi sapere l’ultimo? Sacchetto di rosmarino perché i rametti del mio non erano abbastanza “belli e fotogenici”!!!!!!!
Questi cookie però li farei fuori tutti anche se fatti con 2 semplici cucchiai e buttati là su un piatto rotto :D! Quelle macadamia salate di stanno da dio. Un bacione, buona giornata

Simo ha detto...

Sere le tue foto mi piacciono un sacco, molto chic e vagamente retrò...
Sai che avrei in casa tutti, ma dico tutti gli ingredienti per replicare queste delizie?!
Ti farò sapere....

eli ha detto...

Infatti il risultato è strepitoso!
Ma non è merito solo dell'oggettistica...anche della fotografa!!
Il cucchiaio da gelato, con apposito espulsore, lo uso per riempire i pirottini dei muffin, così mi rimangono tutti uguali :)
Come mi piacciono queste ricette dove non devi farti venire l'esaurimento nervoso per tagliare e decorare i biscotti! ahahahah!

Dolci a gogo ha detto...

Mi unisco a Fede abbiamo veramente bisogno di una cura disintossicante da mania convulsiva di acquisti per le foto per il blog....:D ma è cosi divertente tutto cio:D!!!Adoro per esempio il tuo set fotgrafico di oggi, bello naturale e non costruito solo per fare foto ma rappresenta vita vera e vogliamo parlare dei biscotti??I miei preferiti in assoluto, proverò questa tua versione!!Bacioni,Imma

Elena ha detto...

Amo il tuo blog da tanto ma con queste foto ti sei supetata...tutto quel senso shabby e retro'che traspariva ora e'esploso nella sua bellezza...ricordo ancora quando tempo fa riprendesti la cucina che avevi ritinteggiato...questi cookies sono una tentazione..hai poi dato senso ai cucchiai per gelato inutilizzato di molte di noi..

Unknown ha detto...

Serena mi fai inebriare con questi scatti,giuro.Sei sempre stata brava ma oggi giuro che mi fermerei ore a osservare minuziosamente i colori,per non parlare poi delle delizie che mi offri cara mia....uno spettacolo davvero
Z&C

Raffi ha detto...

devono essere squisitiiiiiiiii!!! che brava che sei tesoro...

Unknown ha detto...

Ciao Serena, complimenti per il blog, ci sono ricette e foto fantastiche, bravissima!!!
Mi sono unita, ti seguo con piacere!!!
A presto...

Acquolina ha detto...

ahah! sei troppo forte, io cerco di trattenermi ma di cose inutili ne ho tantissime, e i miei set sono un po' scarni comunque, vorrei prendere delle stoffine carine...ops, basta!
i biscotti mi ispirano molto!!!
ciao :-)

lucy ha detto...

bellissimo il set sshabby chic e mi piacciono da morire i tuoi biscotti!

Elena ha detto...

Complimentissimi per il set fotografico! E per i biscottini che sono anche salutari visto che le bacche di goji hanno proprietà antiossidanti :) ciao!

Unknown ha detto...

Uff...somma invidia...vorrei avere il tempo per creare queste scenografie! ma prima o poi cresceranno i miei due nani e allora darò sfogo ai miei desideri più reconditi in fatto di foto e cibo :))

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! che buoni i tuoi cookies! croccantini e ricchi mettono proprio voglia!
bacioni

La cucina di Molly ha detto...

Devo ammettere che i tuoi cookies sono meravigliosi, mi piace l'idea del cucchiaio da gelato, sono perfetti! Complimenti per la presentazione, le tue foto sono bellissime! Un bacione!