3 lug 2013

Irish Cappuccino Ghiacciato alla Nocciola e cinque modi per dire Caffè


Irish Cappuccino Ghiacciato alla Nocciola
Cucchiaini di Porcellana Easy Life Design

Questa ricetta è dedicata in esclusiva ai veri amanti del caffè, perché c'è caffè dappertutto, in grande abbondanza e sa indiscutibilmente di caffè.
Se appena trovi la nostra bevanda nazionale troppo forte o sei di quelli che la usa col contagocce per macchiare il latte, ma poi aggiunge due cucchiai colmi di zucchero per non sentirne l'amaro, puoi passare al prossimo blog o aspettare la prossima ricetta.
Come liquore ho utilizzato il mio Elisir al Caffè, che è adatto a fegati robusti, ovviamente puoi sostituirlo con altri liquori simili o più leggeri, ma evita le "versioni per bambini", astemie e con caffè decaffeinato, perché un irish coffee ha ragion d'essere solo se è realmente strong, altrimenti è meglio lasciar perdere. 
Guarda solo le foto, sono annebbiate... quando le ho scattate faceva talmente caldo che il bicchiere del gelato, appena estratto dal freezer e "affogato" nella crema al cappuccino ha fatto condensa :-)

Irish Cappuccino Ghiacciato alla Nocciola

Ingredienti:
Procedimento:
Fai ammorbidire il gelato e lavoralo con il liquore al caffè fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorpora delicatamente le merendine grossolanamente sbriciolate, suddividi in 4 bicchieri e ripèoni in freezer per almeno 30 minuti.
Al momento di servire, scalda a fiamma dolce la crema al cappuccino, spegni il gas prima che raggiunga l'ebollizione e versala sul gelato.
Spolvera la superficie di polvere di caffè e chicchi di caffè intero e servi immediatamente.

14 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Questo bicchiere tesoro allora é adattissimo a me che sono una caffèdipendente!! Lo amo e sono certa che questo h coffee i darebbe una carica incredibile!! Bacioni, Imma

Simo ha detto...

fresco e goloso, mio marito che è un vero caffè-dipendente...ne andrebbe matto!

Anonimo ha detto...

Sere capita sempre anche a me l'inconveniente del bicchiere tolto dal frigo e la foto. E le ho provate tutte, ma niente... L'importante è questo freschissimo inno al caffè.
Buon mercoledì,
Caro

Kittys Kitchen ha detto...

Per me che amo i gusti forti... Questo è un vero invito a nozze, in più la nocciola è uno dei miei gusti preferiti per il gelato.
Ha un aspetto invitantissimo Sere! Baci

elenuccia ha detto...

Io ci rimango su questo post, caspita se ci rimango. Concordo, il caffè deve essere forte e amaro. Io lo predo sempre e solo nero senza zucchero. Quindi posso dirti che questo cappuccino ghiacciato mi ha rubato il cuore già dalla foto. Lo proverò sicuramente

Mary ha detto...

Buonissimo e rinfrescante.

sississima ha detto...

una vera goduria per il palato questo irish cappuccino, un abbraccio SILVIA

celeste ha detto...

Ti dirò Sere, a me il caffè piace un sacco, lo prendo amaro...però lo allungo un capellino, con un po' di acqua a temperatura ambiente. Che dici, devo passare al post successivo anche io? Ma il tuo irish cappuccino mi piace eccome! Ciao cara

Ale ha detto...

POSSO esser sincera? a me il caffé non è mai piaciuto, neanche qualche goccia nel latte...sarò strana ma non amo il tiramisù, il gelato al caffé & co., Cappuccino compreso...però ho in programma una ricetta da giorni e tu con questi bicchierini me l'hai fatto ricordare! anche se non sono il mio ideale di dolce, fanno parecchia gola! ciao sere cara

Raffi ha detto...

io e il caffè siamo una cosa sola... lo adoro in qualunque modo... che buono questo irish cappuccino... slurp!

Elena ha detto...

E' mio, e'mio...io non potrei vivere senza caffe'... Pensa oggi...sveglia alle cinque...Salerno Roma e ritorno in giornata...senza il pit stopo caffe' piu' volte non ce l'avrei fatta...dov'e' questo irish coffe...sublime solo a vederlo...

lucy ha detto...

caffè sempre e ovunque, motlo molto goloso cosi!!!

eli ha detto...

Qualcuno ha detto caffè?
Eccomi!!!!
Annebbiato o no...una delizia!!!

Unknown ha detto...

Wow! ! finalmente ci si può godere un buon caffè senza squagliarsi dal caldo! !! Ciao