9 mag 2014

Fusilli di Riso con Pomodori Secchi e salsa di Alici piccante


Un piatto di pasta di quelli che più semplici non si può e che negli ultimi tempi mi stanno letteralmente salvando la vita, risparmiando il mio fegato dalla pigrizia culinaria che mi ha assalito e che, altrimenti, mi porterebbe dritta al reparto “precotti” di qualche discount.
Lo sto preparando con cadenza preoccupante e convulsa ogni volta che non so cosa mettere in tavola, ma anche per gli ospiti, perché è talmente rapido e gustoso che fa la sua degna figura anche per un pranzo tra amici, purché un po’ informale, lasciandoti il tempo di dedicarti alla pièce de résistence.
In questo caso ci sta bene un rosso leggero, da pesce, di quei Sangiovesi eleganti del pisano, che risentono della brezza tirrenica, della ghiaia marina, degli sbalzi di temperatura costieri: un Ottopioppi Varramista, rinvigorito da una pennellata di Grenache affinato in tonneaux, che carica la tradizionale frutta rossa del più celebre vitigno toscano delle spezie dolci e pepate di questo grande uvaggio bordolese.

Me lo sogno con un cacciucco piccante, se mai avrò il tempo di prepararmelo…


Ingredienti:

Procedimento:
Lessa la pasta secondo le istruzioni sulla confezione.
Nel frattempo, sciogli e acciughe a fiamma bassa nella loro salsa e, fuori dal fuoco, aggiungi i pomodori secchi.

Scola i fusilli al dente e falli saltare un minuto nella salsa.

8 commenti:

elenuccia ha detto...

Ecco questo è proprio il tipo di ricetta che fa per me. Cena deliziosa (perchè con alici e pomodori secchi non si sbaglia) in dieci minuti

Dolci a gogo ha detto...

Un piatto amica mia davvero saporito veloce e che salva davvero il pranzo in pochi minuti e credimi con l'arrivo del caldo io inizio a stare lontana dalla cucina, mettici pure la dieta:D!!!Un bacioneeee,Imma

Kittys Kitchen ha detto...

Mi piace tanto lo stile di questa foto! Mi piace l'ieda per questa pasta semplice ma buonissima

nelcestinodienela ha detto...

Se non ho le acciughe piccanti ci aggiungo del peperoncino ?? Dovrei essere anche io meno pigra nel prepararmi qualcosa di buono e saporito quando rientro...

Unknown ha detto...

Semplice, gustoso e saporito...il piatto perfetto per me, e come dici tu ideale per una cena tra amici...fa una gran bella figura!!! Brava!!!
Bacioni, buon pomeriggio...

eli ha detto...

Anche io sto passando un periodo di fiacchezza culinaria, perciò le ricette come questa mi vanno benissimo! Non ho mai provato la pasta di riso, com'è?

Unknown ha detto...

Tu forse non ti rendi conto che queste ricette fatte "di corsa" come dici tu e che pensi non siano un granchè mi stanno invece facendo girare la testa,proprio perchè con pochi ingredienti hai preparato qualcosa di tutto rispetto,è un primo fantastico!
e poi dimmi.....sarò rincretinita io....ma è possibile che ultimamente nei tuoi scatti mi sia sembrato di notare uno stile vagamente "vecchio siciliano"??!!!
si sono di sicuro matta io,sono piena di allergia ed è possibile che mi si sia un pò annebbiata la vista...hi hi
buona domenica carissima
Z&C

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! molto buona davvero questa pasta! tra alici e pomodori secchi non sapremmo dirti quale amiamo di più come ingrediente ;)
La pasta al riso inoltre deve aver alleggerito di molto il sapore :)
Bacioni e buona domenica!