23 mag 2014

Veg Burger con Salsa al Gorgonzola, Grappa e The Affumicato




Ho recuperato questa ricetta di salsa al gorgonzola e the in un vecchio manualetto sugli spaghetti di mezzanotte, uno di quei libri a mille lire che hanno posto le fondamenta della mia biblioteca culinaria. Se ripenso alla banalità di certe ricette, in buona parte sbagliate, alla semplicità della grafica, all’assoluta mancanza di foto e illustrazioni e di tutti quei criteri che oggi costituiscono le condizioni fondamentali perché mi decida ad acquistare un ricettario, quella sparuta raccolta di “Le Cento Migliori Ricette di…” (Formaggi, Pane, Crostate…) mi fa un po’ sorridere, infatti non la considero quasi più, ma buttar via quei volumetti, unti e tenuti insieme con lo scotch, mi spiace.
Comunque, non vedo molto bene gli spaghetti con il the, anche se forse dovrei provarli, ma sui veg burger un erborinato dal gusto deciso e la punta affumicata del Lapsang Souchong sono molto gradevoli.
Oggi niente vino, da quando ho ripreso l’analisi sono in regime di austerity, quindi ho tagliato su quello e sulle scarpe :)

Non ci crede nessuno, vero?

Ingredienti:

Procedimento:
Porta il latte ad ebollizione, spegni immediatamente la fiamma e unisci il the. Lascialo in infusione per 10 minuti, quindi filtralo e versalo sul gorgonzola.
Cuoci gli hamburger come da istruzioni sul pacchetto e, nel frattempo, fai fondere a fuoco dolce il formaggio nel latte aromatizzato. Fuori dal fuoco, aggiungi la grappa.

Servi i soya burger accompagnati con la salsa al the e gorgonzola.

8 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

In effetti ci credo poco:D e tesoro brava come smepre, hai reso questi burger veg davvero appetitosi regalando al tutto una serie di profumi decismaente accattivanti!!Bacioni,Imma

Ale ha detto...

ma che originali questi veg burger...anch'io ho qualche volumentto del genere in casa ma non ricordo più dove sono! :O

elenuccia ha detto...

sul taglio alle scarpe non ci credo proprio per nulla, e poco anche a quello del vino :-D
Non so se un vegano gradirebbe questa salsina al gorgonzola, ma io sicuramente si!

eli ha detto...

ahahahah no non ci credo!
Quanto ai vecchi libri di cucina ne ho anche io una discreta collezione, fra cui uno di Lisa Biondi con delle deliziose illustrazioni anni 60 che non definisco vecchio, ma vintage e da cui attingo ancora ricette valide. Altri invece sono proprio come li descrivi tu :D

Questa salsetta al gorgonzola mi intriga e sui burgher vegetali, ma anche sui tradizionali la vedo bene!

delizia divina ha detto...

che buono!!!

Simo ha detto...

Uhm...chi vivrà vedrà...
Questa salsina mi intriga assai...adoro il lapsang, e...chissà mai che non la provi anche io!!!
baci e buon week end

Günther ha detto...

che bell'hamburgher apprezzo molto quel mix d'ingredienti

Claudette ha detto...

La collana dei libri di cucina di Lisa Biondi citata in un commento più sopra vado a spulciarla anch'io qualche volta a casa di mio padre per le "nozioni base"; per il resto dovrei buttare ritagli, appunti e libri e riviste di cucina che occupano ripiani e riempiono raccoglitori. Ma invece una rivista ogni tanto me la regalo e di fronte a un paio di scarpe frivole cado in tentazione......
Claudette