25 feb 2015

Terrina di Zucca al Kren con Scamorza Affumicata




La zucca al kren con scamorza affumicata è una di quelle ricette for dummies che ti salvano la vita, perché funziona che sbatti tutto nel mixer, lo azioni per un po’, trasferisci in una pirofila, accendi il forno ed ecco pronta la cena.
Naturalmente puoi variare verdure, formaggio e aromi e farla diventare una tua ricetta, ma rivendico l’assoluta originalità dell’accostamento zucca/kren, una di quelle cose nate per caso come la tartetatin e i chocolate chip cookies, sbagliando vasetto.
D’accordo, a questa non ci crede nessuno.



Se ti serve una presentazione un po’ più garbata, che faccia effetto “questo è solo l’antipasto, vedrai il resto…” e non “avevo fretta” al posto di una teglia unica utilizza delle cocottes monoporzione e servile con un Sauvignon Natale Verga delle Venezie, area particolarmente favorevole alla vigoria di questo vitigno, sia nelle zone collinari, che danno origine a un prodotto intensamente aromatico, sia nei territori argillosi delle pianure, dove si ottiene un vino più equilibrato ed elegante. Il sapore è fresco, la nota sapida è più composta di quella degli equivalenti friulani o altoatesini e questo lo rende molto più versatile negli abbinamenti e gradevole anche come semplice aperitivo.



Ingredienti:
  • 500 gr di zucca mondata
  • 200 gr di scamorza affumicata (Caseificio Pugliese)
  • ½ cipolla
  • un uovo
  • una presa di semi di finocchio
  • un cucchiaino colmo di kren Zuccato
  • una presa di sale
  • una presa di pepe lungo
  • una manciata di semi di sesamo


Procedimento:
Dadola la zucca e passala per 10 minuti al microonde alla massima potenza.
Nel frattempo, grattugia metà della scamorza e riduci il resto in fette di circa ½ cm di spessore.
Inserisci il kren e tutti gli ingredienti, tranne la metà della scamorza (quella in fette) e i semi di sesamo, nel mixer e riduci in purea.
Versa la metà del composto in una teglia leggermente sporcata d’olio e disponi sopra parte della scamorza, copri con il resto della zucca e completa con il formaggio rimanente e una spolverata di semi di zucca.

Inforna a 180° per circa mezz’ora e lascia assestare per una decina di minuti prima di porzionarlo.



Et voilà, tutti a tavola per gustare la zucca al kren con scamorza affumicata. Buon appetito! 

10 commenti:

sississima ha detto...

devo dire che mi intriga tanto questa ricetta, in questi giorni sto preparando ricette con la zucca a go-go, che penso saranno le ultime di stagione, provo pure questa!! Un abbraccio SILVIA

Simo ha detto...

Sere, che terrina meravigliosa....qua non le propongo quasi mai perchè non piacciono molto ai miei commensali, ma...che dire...io me la segno in qualsiasi caso, mai dire mai ;)
bacione stella

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro è davvero una ricetta super furba che ti risolve la cena e ti delizia!!Grande idea Sere!!Bacioni,Imma

Unknown ha detto...

Ma che buonaaa :P non ho dubbi e quel colore così invitante,davvero una bella ricettina ghiottarella!!
Z&C

Eleonora Gambon ha detto...

Mmmmh, adoro i salva cena da sbattere in forno dopo aver frullato tutto insieme!

Manuela e Silvia ha detto...

Un ottimo piatto unico! la zucca ci piace moltissimo anche se ammettiamo non ci sia così semplice trovarne di qualità buona!
Semplice ma gustosa questa terrina: il sapore del cren lo consociamo bene, ma non lo abbiamo mai abbinato! fantastica la scamorza finale :)

lucy ha detto...

spettacolare una teglia così!di sicuro questo abbinamento non l'ho mai provato per cui va benissimo!ricetta buonissima

Daniela @Senza_Panna ha detto...

ho tanta zucca, potrei provare questa ricetta, già il solo colore mi piace molto.

nelcestinodienela ha detto...

E' sempre sulle spezie che sei imbattibile dando originalita' al piatto....e si sa che le spezie giuste fanno la differenza!!!

coaching à marrakech ha detto...

Sincere congratulazioni per il tuo blog, è un vero piacere per navigare. Soprattutto continuate così. Grazie per questa meravigliosa condivisione.
Buona fortuna!