7 mar 2018

Fudge al Cocco e The Matcha con Glassa al Cacao e Zenzero


La settimana scorsa è stato il mio compleanno e mi piacerebbe raccontarti che qualcuno ha preparato per me una torta di tre piani, al caffè, con farcia di cioccolato bianco, completamente ricoperta di frosting al caramello al burro salato e decorazioni ispirate al the del Cappellaio Matto di Alice.
Ma non è andata così, ci ho dovuto pensare da sola e tutto quello che sono riuscita a mettere insieme è stata l’ennesima variante del mio fudge senza uova e senza latticini, stavolta al cocco.
Oggi così, di poche parole e con una gran sensazione di abbandono addosso


Ingredienti per la torta:


Ingredienti per la glassa:
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 buste di preparato per cioccolata in tazza
  • un cucchiaino di zenzero macinato (Cannamela)

Procedimento:
Setaccia tutti gli ingredienti in polvere e aggiungi quelli liquidi, quindi lavora con un cucchiaio per incorporarli. Versalo in uno stampo da 20 cm di diametro sporcato d’olio e inforna a 180° finché non sarà gonfio e non supererà la prova stuzzicadenti, che, infilzato al centro, dovrà uscirne pulito, anche se leggermente umido.
Lascia raffreddare, prima di sformare, e nel frattempo prepara la glassa: mescola tutti gli ingredienti in una casseruola e cuoci cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una consistenza omogenea. Spalmala sul dolce, partendo dal centro e tirandola verso i laterali. 

6 commenti:

Ely Valsecchi ha detto...

Innanzitutto auguri cara Serena, piacerebbe anche a me che qualcuno mi preparasse una torta spaziale ma sai che ti dico? Se mi preparassero questa delizia andrebbe bene lo stesso, deve essere meravigliosa :-) Un bacione!

Federica ha detto...

mi dispiace, mi dispiace davvero sentirti con questa sensazione di abbandono addosso. purtroppo la conosco bene e so cosa significa :( ti abbraccio forte e spero che riuscirai a stare meglio domani. buon compleanno in ritardo e rubo un pezzetto di questa torta golosa

Eleonora Gambon ha detto...

Siccome la scorsa settimana c'è stato pure il mio di compleanno, ti va se per il prossimo anno ci organizziamo e ci prepariamo questa famosa torta a tre piani con dei gusti davvero da capogiro?!?!?
Un augurio a te!

Elena Siano ha detto...

Prima di tutto gli auguri... super auguri anche se in ritardo....perche’ quelli sono sempre importanti sia per festeggiare una tappa di arrivo sia per il nuovo anno da intraprendere!!!! Poi per il sorridere leggendo questo post perche’ hai saputo afferrare lo stesso senso che mi prende quando arriva il mio.... perche’ se ci penso preparo o compro torte e compleanni per tutti in maniera ormai tanto scontata che poi anche per me e’ da sola che devo pensarci altrimenti....niente!! Pero’ ad autofesteggiar non ci rinuncio...anzi penso sempre sorridendo ad Alice e per ogni giorno di non-compleanno mi farei una festa al di’! Bacioni Sere....la torta e’ cioccolatosa al punto giusto!!!!

Labella Labella ha detto...


Mille merci pour tout.
Tu es incroyable, mille bisous pour toi.
voyance par mail gratuit

rosy123 ha detto...

Coucou ,!!!! merci bcp pour la recette ! ça à l'air bon ! Bisous.
voyance gratuite en ligne