1 ago 2008

Coppa dell'harem



Con questa ricetta do il mio primo contributo alla raccolta di Morettina , "Ricette in un bicchiere"

E' la prima iniziativa di food bloggers a cui partecipo e confesso che sono un po' emozionata...

E fino a ieri ero anche piuttosto perplessa sulle ricette da proporre.

Innanzitutto, cosa si mette in un bicchiere? La mia unica esperienza di cibo al bicchere risale a un rinfresco di matrimonio a cui ho partecipato mesi fa e che, causa maltempo, si è trasformato da buffet in giardino a cena seduti al chiuso... e, non avendo predisposto le stoviglie necessarie al servizio ai tavoli, il catering ci ha propinato in enormi calici da vino rosso un risotto radicchio e gorgonzola bollente. La cosa ha fatto a tutti uno strano effetto e questo mi ha reso per qualche tempo restia nei confronti dei bicchieri.
La mia antipatia per i dolci al cucchiaio, del resto, non mi aiuta.
D'altronde, io i bicchieri a casa non ce li ho nemmeno: o, meglio, possiedo coppe da spumante, ciotole per il gelato, bicchieri da cocktail, da aperitivo e due set di bicchierini da liquore, più uno strano bicchere della Nutella con gli animaletti, che uso da misurino. Ma non possiedo bicchieri da tavola: i nostri biccheri da acqua sono infatti delle tazze di ceramica grezza, decorate con enormi fiori blu, molto adatte alle nostre cene very trucid.
E allora cosa si mette in un bicchiere?
Parlo di un bicchiere vero, quelli in cui l'elemento trasparenza gioca un ruolo fondamentale nel mettere in risalto colori e accostamenti...

Inutile girarci intorno: cosa si mette in un bicchiere?
Pensa che ti ripensa, l'illuminazione: ma è ovvio!!! Nel bicchiere si mette... lo yogurt!!!

No, non è vero, io lo yogurt lo mangio nel suo vasetto.

Epperò se invece di mangiare lo yogurt bianco, curativo e punitivo, decidessi di regalarmi uno yogurt speciale? Magari esotico, magari sensuale, magari spolverato di cannella? E con un goccio di miele sul fondo e di frutta secca, come una turkish delight ipocalorica?




La ricetta mi vergogno quasi a scriverla, tanto è elementare, ma credo che il regolamento lo richieda, quindi eccola:


Ingredienti:
  • Un cucchiaio di miele
  • Due noci, oppure 3 mandorle o 4 pistacchi
  • Cannella in polvere

Procedimento:

Versare sul fondo di una bella coppa un generoso cucchiaio di miele, aggiungere della frutta secca a piacere e coprire con yogurt bianco, preferibilmente denso, meglio ancora se di produzione propria. Con l'aiuto di un colino far cadere sulla superficie una spolverata abbondante di cannella.

E dopo aver realizzato il dovuto reportage fotografico fashion e aver documentato la distinzione dei vari strati... mescolare!!!


8 commenti:

Anonimo ha detto...

buonaaa, al momento ho solo raspberry yoghurt ma appena vado al supermercato compro quello bianco e la provo.
ma ora devi mettere la ricetta per fare lo youghurt in casa...

Serena ha detto...

Per quello ci vuole la yogurtiera! Beh, no, c'è chi lo fa anche con il thermos, ma non ho mai provato, non so come potrebbe venire...

Morettina ha detto...

Benissimooooooooo ^__^
La ricetta è super super godurioooooosa!!!!! Grazie cara per il tuo contributo!!!!!
Un bacione

P.s: Ora sono di fretta dopo leggo la mail ^_^

Serena ha detto...

Grazie, Maura, lunedì o martedì mi auguro di riuscire a mettere qualcos'altro, magari un po' più originale :-)

Precisina ha detto...

Ahahahah, lo yogurt punitivo!!! Buonissima ed anche molto bella da vedere!!! ehi ma hai uno zoo in casa!!!

Serena ha detto...

No, purtroppo, non sono tutti miei, o, meglio, sono tutti animali miei, ma i gatti stanno con i miei genitori, perché quando sono andata a convivere mia mamma si è impuntata che li voleva tenere. Allora facciamo un po' per uno, I criceti, invece, abitano stabilmente con me :-)

Mammazan ha detto...

Che idea strepitosa !!!
Semplice eraffinata
Compliments
Grazia

Unknown ha detto...

I bicchieri della Nutella con gli animaletti ce li ho anch'io...in più la settimana scorsa ho comprato al super, perchè in offerta, la confezione da un Kg:O così adesso ho anche la brocca;-)

Ehm...sto divagando, ero venuta per dirti che questa coppa dell'harem è proprio di mio gradimento, anzi mi sa che te la copio quanto prima;-)

Un bacione.