Del resto, tanto mi ero scervellata e tante idee mi erano venute, che ora mi sento di dover rendere giustizia a tale lavorio mentale.
Un' insalata di riso che si intende servire nel bicchiere, secondo me, non richiede l'amalgama del normale riso freddo, ma deve essere disposta a strati, per ottenere un effetto cromatico il più possibile vivace.
Ingredienti x 2
- 125 gr di riso
- 1 cuore di carciofo
- un cucchiaio di capperi
- 10 olive verdi
- 2 acciughe
- una scatoletta di tonno
- 1 uovo sodo
Procedimento
Lessare il riso, scolarlo e farlo raffreddare sotto un getto d'acqua. Mescolarlo a un trito di olive, capperi e acciughe e al cuore di carciofo lessato e tagliato a pezzetti.
Disporre sul fondo di due biccheri abbastanza grandi il bianco dell'uovo sodo tritato, coprirlo con uno strato di riso, fare un altro strato di tonno, altro riso e sbriciolare sulla sommità il tuorlo sodo.
13 commenti:
Anch'io a dirti la verità ero un pò restia nei confronti delle ricette servite nel bicchiere, forse perchè non ne avevo mai preparate, ma vuoi mettere il loro effetto???
Le tue ad esempio, con i loro strati colorati sono bellissime:-)
Grazie, ma le mie foto possono e devono ancora migliorare molto! Rob, ti confesso una cosa: dopo averle scattateho rimesso il riso nella zuppiera, c'ho aggiunto due cucchiaiate di mayo e gli ho dato una girata! Effetto cromatico completamente andato, ma vuoi mettere???
Poi l'ho ritrasferito nei bicchieri e me lo sono mangiato leggendo "I love shopping per il baby" in terrazza!
accetto l'invito a pranzo sulla tua terrazza, io porto 4 chuiacchiere, possono bnastare?
Sono il contributo più apprezzato, te lo assicuro!!!
mmmmmmm...mi ispira quel bicchierozzo....:-D baci, Chiccuccia
Chiccuccia, io giorni fa ti ho chiesto una ricetta... Ma non trovo più il post... non è che mi hai risposto e ora pensi che non ti ho ringraziato???? Giuro che non lo trovo più...
Serè... anche tu con le ricette nel bicchiere? e brava! pero' sai, io mangio di tutto......ma l'uovo sodo no :(((((((((((
uovo e sodo e caffè amica mia, sono le uniche cose che non mangio...dopo di che puoi propinarmi di tutto, ma davvero tutto! pero'...la ricetta....e la sua figura.....sono davvero una chicca! bravissima tesora!
Bravissima ^__^
La aggiungo alla raccolta!!!!
Un bacione
Grazia, non lo sapevo... Va bene, si fa senza uovo!
Mauretta, ti avevo inviato un'email per avvertirti del nuovo contributo! Baci a tutte e due
Bell'idea l'insalata di rico nel bicchiere! pratica e anche molto coreografica! mitica! eli
Sì, Eli, l'effetto visivo è decisamente più piacevole che quello dell'insalata di riso nella zuppiera. Ma io non ho resistito, dopo le foto l'ho mescolata tutta, aggiungendo la maionese!!!
Chic, direi!
grazie per aver partecipato alla raccolta:-)
Annamaria
Posta un commento