19 mar 2009

Balocchi di marzapane al burro


Con il mezzo uovo avanzato dalla preparazione delle madeleines, ho preparato questi biscotti.

Li avevo visti qualche settimana fa da Romy e subito mi avevano colpito per la presenza del marzapane nell'impasto: fin da piccola ho sempre adorato il marzapane, tanto che i miei dolci preferiti non erano, come accade a tutti i bambini, soprattutto quelli della mia generazione, quelli al cioccolato, ma quelli con le mandorle. I ricciarelli ricoperti di fondente non mi dicevano granché, ero invece una grande estimatrice di quelli bianchi, fatti solo di morbida, argentea pasta di mandorle e nella competizione tra l'uovo di Pasqua e l'agnellino di marzapane era quest'ultimo a trionfare.
Tutt'ora, pur ponendo in testa alla top ten delle mie preferenze le torte a base di mele, leggere nella lista degli ingredienti di un dessert le parole "mandorle", "marzapane" o "amaretto" me ne fa subito innamorare.

La mia passione per questa categoria alimentare si riflette anche nella scelta dei miei profumi, creme idratanti e bagnoschiuma, che spesso presentano note di mandorla.


Anche se le presentazioni "naïves" non sono da me, il legame indissolubile tra il marzapane e i miei ricordi infantili più golosi mi ha richiesto di dare a questi biscotti un aspetto giocoso e ho così deciso di ritagliarli con degli stampini che ricordano gli animaletti di pezza, acquistati molti anni fa in un casalinghi, non c'è bisogno di dirlo, altoatesino: solo nei negozi sparsi per i villaggi delle Dolomiti è possibile trovare una tale profusione di formine insolite, tagliapasta speciali e attrezzi da cucina altrove introvabili. Mi sento di affermare che questi grandi magazzini farebbero la gioia di qualsiasi foodblogger.

La ricetta originale la trovate qui, io mi sono limitata a dimezzare le dosi, perché, oggettivamente, 60 biscotti mi sembravano veramente eccessivi e temevo che non saremmo mai riusciti a consumarli prima che si guastassero.

Ma forse mi sbagliavo...





36 commenti:

Unknown ha detto...

Buongiorno ondina, ti ringrazio tanto per il commento sulle quenelles, ci tenenvo al tuo giudizio:)
E questi biscottini sembrano una favola, tutti belli ordinati, fanno un profumino...:)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! prima di tutto: le forme son fantastiche!! ma dove le hai trovate??
il marzapane lo adoriamo letterlamente anche noi: i dolcetti che si trovano alle fiere li dobbiamo prendere per forza e non parliamo poi dei biscottini alle mandorle o al cocco! ti lasceremmo lì chili di cioccolato per un solo pezzetto di questi dolcetti!!
dobbiamo provare anche noi questi biscotti! ma il marzapane che hai utilizzato è quello della Paneangeli??
un bacione

Serena ha detto...

@ Sweetie: il mio giudizio è stato del tutto spassionato e sincero!
@ Manu&silvia: gli stampini, come ho scritto, li ho scovati in un negozio, mi sembra di Canazei (TN), o giù di lì, ma non saprei dirvi il nome preciso, mi spiace. No, il marzapane che ho utilizzato fa parte di una scorta acquistata in Francia, non ho mai comprato il Paneangeli, mi spiace...

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buondì cara!
Guarda non sto più nella pelle, non vedo l'ora di spendere tutte le mie finanze in quei fantastici negozietti di cui parli... ma anche di mangiare ogni piatto tipico che trovo ;)
Ottimi questi biscotti, me li ero segnati già da quando Romy li aveva postati perchè adoro tutto ciò che è a base di mandorle.
Un bacio

marsettina ha detto...

sono delle vere chicche,per la gioia di bimbi e di grandi

Mirtilla ha detto...

sono davvero carinissimi ;)

Dolci a gogo ha detto...

no che belle che sono queste forme che hai usato...,mamma mia proprio dolci e delicate come i biscotti del resto..un incanto!!baci imma

Romy ha detto...

Vero che sono buonissimi? E poi si conservano squisiti per parecchi giorni, e il gusto del marzapane si sente, ma non troppo...anche a noi sono piaciuti da morire! Baci .-D

Manuela e Silvia ha detto...

ok..era per sapere! ci sà che noi opteremo per quello però! ;)

LaFRA ha detto...

Complimenti, sono bellissimi! Non vedo l'ora che il mio nipotino sia un pò più cresciutello per farli a lui! Se sei curiosa ho messo la ricetta del dolce brasiliano che ti dicevo!
Ciao!
Francesca

Micaela ha detto...

addirittura con il marzapane, questi biscottini sono sicuramente da provare!!! le formine sono bellissime!!! soprattutto quelle a forma di cavallo a dondolo! :-P

Semidipapavero ha detto...

Che belli e insoliti,le mie figlie apprezzerebbero!!

Semidipapavero ha detto...

Che belli e insoliti,le mie figlie apprezzerebbero!!

Serena ha detto...

@ Camomilla: non sai quanto ti invidio... vorrei partire anch'io...
@ Marsettina: nel nostro caso, solo gli adulti hanno usufruito, dato che bimbi in giro non se ne vedono!
@ Mirtilla: vero?
@ Imma: sono dolci le formine, no?
@ LaFra: vengo subito a vedere
@ Micaela: quella a forma di cavallo a dondolo è enorme, ne escono dei biscotti smisurati!
@ Elga: e tu no?

Lisa ha detto...

fantastici questi balocchi, è un peccato mangiarli!!!!!

elisabetta ha detto...

che bontà, e gli stampini... troppo belli!

Fra ha detto...

anche a me le mandorle e i loro derivati fanno impazzire, molto più del cioccolato (mettere piede in terra siciliana per me diventa estremamente pericoloso!)
questi biscotti sembrano veramente ottimi e le formine sono troppo carine!
Un bacione
fra

Lo ha detto...

io mi fermo a mandolree amaretto....mmmm....come mi piace e come li metterei ovunque...questi biscotti sono graziosi e fragranti!

Saretta ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con tecara(qul'è il tuo nome se posso?).
Non per nulla sono cantucci-dipendente!( non parliamo di quanto ami i ricciarelli e simili...)
i tuoi biscotti oltre ad essere bellissimi da vedersi, credo siano paurosamente buoni!
Bacione
saretta

Serena ha detto...

@ Lisa: lo pensavo anch'io prima di assaggiarli... poi ho capito che era un peccato lasciarli lì!
@ Elisabetta: beh, tu almeno alle dolomiti sei abbastanza vicina e forse devi percorrere meno km per procurarti forme carine!
@ Fra: mai messo piede in terra siciliana, ma ho il sospetto che se lo facessi gli isolani dovrebbero proclamare lo stato d'assedio
@ Lo: benvenuta nel club
@ Saretta: anch'io adoro i cantucci.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ah, il marzapane! Mia madre lo ordinava sempre direttamente dalla Germania, quello pregiatissimo di Lubecca, e lo nascondeva negli armadi, altrimenti mio padre ed io ce lo finivamo in men che non si dica.
Secondo me ai biscotti dà anche una consistenza vellutata, oltre ad un sapore buonissimo.
Questi stampi sono davvero deliziosi.
Baci
Alex

Mary ha detto...

ma quanto sono belli e carini queste forme e di sicuro buonissimo!

Serena ha detto...

@ Alex: chissà cosa non dev'essere il marzapane di Lubecca!!! Hai ragione, la cosa più particolare è che l'impasto assume una consistenza serica.
@ Mary: sulla bontà garantisco!

elisa ha detto...

Le formine sono stupende!Soprattutto il cavalluccio..credo che sulle quantità da smaltire non hai tenuto conto che sono troppo buoni!!Ih ih!

Giuggizzu ha detto...

Ciao ondina sono molto contenta di sapere che hai apprezzato la mia raccolta di ricette :-).
Nn vedo l'ora che partecipi :-)

Anche io da piccola, ma ancora ora, ero patita della pasta di mandorle. E i ricciarelli bianchi...beh, li facevo piangere...

Un bacione

Serena ha detto...

@ Elisa: è bello vero il cavallo a dondolo!!!
@ Fio: credo di avere già in mente un paio di ricette che per me rappresentano la felicità, ma prima devo testarle ed esaminare bene le sensazioni che mi procurano ;-)

manu ha detto...

ma sono bellissimi!!!li vojo tutti!!! un bacione

Giulia ha detto...

Mammamia, sono sbalordita!!! Stupende le tue formine e le foto sono proprio al bacio! Dico davvero!
E poi mi fa impazzire che hai conservato mezzo uovo!
Cara Ondina, ti ho messo fra i miei super preferiti, quelli che non posso non leggere!!!
Baci!

Alessia ha detto...

Onde, sono deliziosi! Hai anche azzeccato il colore dello sfondo, è cosi chewy! :-)
Io non impazzisco per il marzapane, in genere non amo i dolci troppo dolci, ma credo per questi biscottini farei un'eccezione, anche perchè le mandorle infine mi piacciono molto... e anche a costo di decapitare il cavallo a dondolo, porello!
Le formine sono eccezionali, ci credi che vorrei andare in Trentino solo per razziare? :-/ avanti così dovrò farmi curare per foodshoppingdipendenza...

Royal cake ha detto...

sicuramente a me il sapore non piacerebbe, ma io non faccio testo perchè non amo molto mangiare dolce pero' quelle bellissime formine mi fanno proprio invidia, davvero.
E brava anche per le foto.
In piu' è da troppo tempo che non riesco a girare bene per blog e con il tuo ero rimasta un po' troppo indietro e mi sono persa delle vere e proprie delizie, bravaaaaaaaa

MilenaSt ha detto...

Mandorle, amaretti e marzapane hanno un forte potere evocativo sulle mie fantasie golose e quindi questi biscottini farebbero al caso mio: l'idea del "baule da giocattoli" rende ancor di più la suggestione che questi biscottini esercitano sulle corde più intime di golosi e non :-)
Golose le mini madeleines e delizioso l'accostamento del curry e del cocco nel fragrante pane dai bitorzoli allusivi ...
Baci

Serena ha detto...

@ Manu: te ne offro un vassoio virtuale!
@ Rossa di Sera: credimi, anch'io apprezzo moltissimo il tuo blog e sono felicissima di averlo conosciuto!
@ Arietta: per la verità il marzapane non si sente eccessivamente, direi che serve solo per vellutare l'impasto
@ Blunotte: hai ragione, anch'io da un po' non passo dal tuo blog e sicuramente anch'io mi sono persa delle cosine molto stuzzicanti!
@ Lenny: sono felice di sapere che hai apprezzato le mie creazioni più recenti!

Anonimo ha detto...

Ciaoooooooooooo..volevo complimentarmi con te per lo splendido blog.. però sono letteralmente disperata.. é due giorni che scrivo a tutti i blog che delle belle foto come le tue chiedendo aiuto e consigli come farle e che programma usare, ma nessuno mi risponde..
puoi darmi qlk dritta...ah venimi a trovare sul mio blog anche se non é ai tuoi livelli!!! http://lacuocapasticciona.blogspot.com/ a presto Valentina

fiOrdivanilla ha detto...

quanto mi ispirano questi biscotti... ma scusa, con il marzapane i biscotti rimangono un po' più morbidi rispetto ai biscotti 'normali' oppure la consistenza è sempre quella, friabili, durini, ecc.. ? :)

fiOrdivanilla ha detto...

quanto mi ispirano questi biscotti... ma scusa, con il marzapane i biscotti rimangono un po' più morbidi rispetto ai biscotti 'normali' oppure la consistenza è sempre quella, friabili, durini, ecc.. ? :)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Hiiiii anche a me piace il marzapane !!! Bellissimi !!