2 mar 2009

Clafoutis di funghi








Eccomi di ritorno dai bagordi del compleanno: ho passato un bellissimo fine settimana, tra terme, regali, cucina toscana e l'affetto delle persone a cui voglio più bene.


Vi dico subito che, purtroppo, non ho ricevuto molti regali in tema culinario, fatta eccezione per l'agognato stampino da Omin di Panpepato, che, orrore, proprio a me mancava, e la teglia da mini madeleines, da parte di Topy79... Com'è possibile che nessun altro colga la mia divorante passione e pensi a fornirmi gli strumenti per coltivarla? Va bene, non importa, nella primavera che viene sarò profumatissima e se dovessi avere un incidente, per lo meno, potrò stare sicura che al Pronto Soccorso non sfigurerò a causa della biancheria intima scoordinata.







Ovviamente, data la situazione, in questo fine settimana non ho cucinato molto, perché ho sempre mangiato al ristorante o dai parenti.


Questo clafoutis risale a venerdì sera e fa parte delle ultimissime "propaggini" dell'inverno, che ahimé, mi sta lasciando, per far posto a 15 giorni di temperature piacevoli e accettabili e 4 mesi abbondanti di caldo insopportabile, per un totale di 4 mesi e 1/2 in cui non so cosa cucinare o, se lo so, si tratta di roba noiosa: dite quello che volete, ma il riso freddo, sia pure sfizioso, o la caprese non si possono certo paragonare a questa cocotte profumata di bosco autunnale, in cui affondare la forchetta alla ricerca, tra la cremosità delle uova, del porcino perfetto...

Ingredienti:

  • 300 gr di funghi misti
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di farina
  • latte q.b.
  • olio
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Fate saltare i funghi, tagliati a fettine, in olio per 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe e cospargete di abbondante prezzemolo.

In una fondina, sbattete le uova con la farina, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, se avete usato i funghi surgelati, misurate l'acqua prodotta durante lo scongelamento, aggiungete latte fino ad arrivare a 200 ml, unite il tutto alle uova e mescolate. Altrimenti utilizzate 200 ml di solo latte.

Nel primo caso otterrete dei clafoutis dal sapore deciso, mentre usando solo il latte risulteranno più delicati.

Versate nella fondina anche i funghi e distribuite il composto nelle tegline: con queste quantità riescono 2 pirofile individuali piuttosto grandi (quelle che si utilizzano per gratinare la pasta, per capirsi), oppure 4 cocottine da crème caramel.

Infornate a 180° per circa 20 minuti.













30 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Onde,
in primis, anche se in ritardo, tanti auguri di buon compleanno (sei una pesciolina come me), poi complimenti per le tue ricette sempre particolari e accompagnate da commenti esilaranti, mi diverto sempre tanto a leggerli.
Un abbraccio, a presto.

Elena ha detto...

Non mi sono mai cimentata con questa pietanza e questa mi sembra un buon modo per cominciare...adoro i funghi, anche se penso che userò la versione con il latte...

Serena ha detto...

@ Anna: sei sempre carinissima, grazie!
@ Elena: i clafoutis sono semplicissimi, il segreto è sbattere le uova abbastanza a lungo, affinché non abbiano la consistenza della frittata, ma quella soffice che gli è propria

tartina ha detto...

Ahahahh
Mi ha fatto morire, il tuo post :°D
Biancheria intima e profumi sono, solitamente, i regali più gettonati!
Un enorme hip hip hurrà per chi ti ha regalato l'agognato stampino a forma di omino di panpepato! =)
E concordo con te sull'estate, quanto sono meglio i cibi cucinati? Proprio cotti, caldi e coccolosi. E' per questo che io parteggio per le stagioni intermedie, primavera e autunno ;)
Questo clafoutis è davvero originale, e sembra proprio buonissimo :P

*

pizzicotto77 ha detto...

che buono!!!!! baci baci

fiOrdivanilla ha detto...

--> IO AMO I FUNGHI <-- ne faccio una malattia.
Ok, premesso questo... uao! Che bello e com'è semplice e genuino! Anziché mettere l'olio potrei anche usare la soya diluita con un goccio d'acqua, che io uso generalmente moltissimo.. no?
Beh in ogni caso lo provo sicuramente.. i funghi mi fanno impazzire e i clafoutis hanno tutto un loro particolare fascino! Ebbrava Onde :)

Mirtilla ha detto...

mamma che delizia che mi proponi oggi ;)

Serena ha detto...

ma come! mi sono persa un compleanno!!! augurissimi!!!!! :)
profumi e intimo ormai sono regali di gran moda, ma fanno sempre comodo! regali culinari o aggeggi culinari non li regalano nemmeno a me... forse credono che nn possa interessare come regalo... mah! dobbiamo mettere i cartelli! AAAregali culinari accettasi. Molto ben graditi!

Serena ha detto...

però per l'inverno no...non sono d'accordo.... l'estate è troppo bella!!! potresti sbizzarrirti con cocktail e dolci freddi! :)

Lisa ha detto...

utilissima per la prossima cena con i miei amici amanti dei funghi!!!!

ines ha detto...

Un mondo di auguri di buon compleanno, scusami il ritardo. Settimana prossima tocca a me,ma ormai sono .........50.......ahi ahi ahi.
La tua ricettina mi ispira molto, la proverò sicuramente. un bacione

Serena ha detto...

@ Tartina: finalmente qualcuno che la pensa come me!!! I cibi invernali sono i migliori... a rovinare l'estate è proprio l'alimentazione che non richiede cure, ma non ne offre nemmeno...
@ Pizzicotto e Mirtilla: vi piace davvero?
@ Vanilla: per la soya non saprei, non la utilizzo molto
@ Verdepomodoro: sì, forse dovremmo essere più esplicite nelle nostre richieste... io, però, più che depositare pubblicità del Kitchen Aid a casa di tutti i parenti non saprei che altro fare
@ Lisa: se hai degli amici amanti dei funghi questa è perfetta!
@ Ines: li porti splendidamente!!!

Dolci a gogo ha detto...

prima di tutto mille auguri di buon compleannoe poi questo piatto è delizioso!!!bacioni imma

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Onde!
Sono felice che il weekend sia andato bene e che tu abbia festeggiato degnamente! Il tuo clafoutis salato è eccezionale!
Un abbraccio e che questa nuova settimana sia all'altezza del bel week end!
Elisa

Romy ha detto...

Mi hai fatto morire....quella cosa del completo intimo al Pronto Soccorso mi ha fatto letteralmente piegare in due dalle risate! Ormai qui a casa sei un mito: ogni tanto, quando fa molto freddo, ci ritroviamo a citarti e a ridere della tua battuta "cose divertenti come morire di freddo nel Palazzo dei Papi" del viaggio ad Avignone! Sei davvero simpatica :-DD Ma soprattutto...sei bravissima! Una ricettina così ti fa meritare un regalino extra post-compleanno, secondo me...perchè non provi a chiedere? Un abbraccio e buon inizio settimana! :-D

kristel ha detto...

Che buono! Non l'ho mai fatto il clafoutis, ne dolce ne salato. Ti diro' che questo mi ispira di più di quello con le ciliege.
Tantissimi auguri anche se in ritardo. Io penso che essere nati il 29/02 sia speciale e non da sfigati.
Un bacione!!

wennycara ha detto...

Cara onde,
questi clafoutis sono imperdibili: francamente li trovo anche "leggeri", se li pensi come piatto unico accompagnato da un'insalatina di radicchi di campo ^^ delizia ^^
usare i funghi surgelati non mi piace proprio, opterò per la versione "a tutto latte" e visto che ci sono userò quello parz scremato... sarà imperdonabile?
ti ringrazio della ricetta,
wenny

Fra ha detto...

Un clafoutis salato: ma che spettacolo!!!! Sono certa comunque che anche con la bella stagione ci stupirai con ricette straordinarie
Un bacione
fra

Serena ha detto...

@ Imma: grazie!
@ Kitty: insomma, la settimana si profila stancante...
@ Romy: davvero tu e tuo marito citate le mie battute? Che emozione!!! Il regalo extra me lo farò da sola, con i contanti ricevuti dai miei genitori!
@ Kristel: anche a me piace più il clafoutis salato di quello dolce
@ Wenny: sì, è un piatto decisamente light. Io ho usato i funghi surgelati perché già puliti e quindi più comodi, ma se non ti rompi a scattivarli quelli freschi saranno sicuramente migliori
@ Fra: mah, insomma, in estate non brillo per originalità...

Castagna e Albicocca ha detto...

MMM CHE BUONO QUESTO CLAFOUTIS...Eh si, il profumo dei funghi è impareggiabile...ma perché no anche delle dolci albicocce e tante ciliegie...ogni stagione ci regala sempre qualcosa (in bene e in male,eh?!)
Cmq sarai carinissima e profumatissima con tutti i tuoi regalini nuovi...
PS W lo stampino del gingerbread man!

Castagna

Serena ha detto...

@ Castagna&Albicocca: sì, avete ragione, in fondo ogni stagione ha i suoi pregi... All'estate devo ancora trovarne, ma, forse, impegnandomi molto...

Semidipapavero ha detto...

Sai che capita anche a medi aspettare con una trepidante ansia il mio compleanno per vedere se arriva qualcosa di inusuale e originale perla mia cucina...mah rimango spesso delusa, perchè non capiscono???
Il clafoutis è sfizioso, mi ritrovo a pnsarci sempre in versione dolce, ma anche salato fa la sua degna figura!

Micaela ha detto...

Ciao carissima tanti auguroni di buon compleanno!!! :-P spero che l’abbia festeggiato nel migliore dei modi! Che buona questa ricetta, quasi quasi la provo stasera per cena! un bacione.

Micaela ha detto...

Ciao carissima tanti auguroni di buon compleanno!!! :-P spero che l’abbia festeggiato nel migliore dei modi! Che buona questa ricetta, quasi quasi la provo stasera per cena! un bacione.

Manuela e Silvia ha detto...

Hai proprio ragione: i regali in tema culinario sarebbero le cose naturali da regalare a chi ama cucinare, ma evidentemente ben pochi ci pensano!
Bè dai allora te la sei spassata per il compleanno! l'importante è stare con le persone giuste e festeggiare! perchè ne vale sempre e comunque la pena!
Buonissimo questo clafutis, non ne abbiamo mai provato uno, ma con le giornata uggiose che hanno previsto da noi è ancora perfetto.
un bacioni

Alessia ha detto...

Ondina...AUGURI!!!! Sono un po' in ritardo ma la connessione fa le bizze, mi scusi?
Dai, dai, non sempre si ottengono i regali voluti, pensa che a me regalan sempre soldi, poco male, poi mi compro le cose che voglio da sola :-D
Puoi sempre barattare intimo e profumeria ihih!
Interessante questo clafoutis salato...mancheranno tanto anche a me i funghi e queste belle pietanze calde e avvolgenti!

Lo ha detto...

w i festeggiamentiiiiiiii....ehehe nemmeno a me nessuno mai regala robe cuciniere...ma questo clafoutis è meraviglioso!

Serena ha detto...

@ Tutti: grazie mille per gli auguri e per la solidarietà... evidentemente le mie conoscenze non sono le uniche a cui la perspicacia regalizia fa difetto ;-)

Patrizia ha detto...

Non c'ero a questo appuntamento con i porcini in clafoutis...delizia che devo gustarmi da sola, in casa i funghi non sono molto graditi ed io molte volte me ne privo...ma li adoro, aspetto di perdere qualche centimetro e poi un bel cadeau me lo faccio pure io senza apsettare il compleanno. :))))

yanmaneee ha detto...

nike lebron shoes
pg 1
nike air force 1
goyard bags
air max 97
golden goose
kobe shoes
supreme clothing
nike cortez women
lebron shoes