20 mar 2009

Composée Mediterranea

Un'insalata? Ebbene sì, un'insalata!

Forse non ve ne ho mai parlato, perché la stagione non era propizia, ma le insalate miste sono una mia passione. Più delle polpettine al sugo, della pasta imbottita e del ciambellone noci e uvetta.
Beh, forse di più no, ma a pari merito.
Del resto, con l'arrivo del caldo (ma dove??? Qui tira un vento che mi sono dovuta mettere dei sassi nella tasca del cappotto per non volare via!) , non ci sono molte alternative. L'unica contemplata consisteva nello smettere di aggiornare il blog e salutarvi fino ai prossimi rigori invernali.

Ma poi ho visto questa bella ciotola di terracotta dipinta, piena di verdure variopinte e stuzzicanti e mi sono detta "perché no?".


Perché non parlare anche di insalate, anche se sono delle "non ricette", prive di dosi esatte e schemi rigidi? Magari posso darvi delle idee. Magari a me sembra scontato che nell'insalata si mettano il foie gras, la ricotta salata, i crostini fritti, la frutta a cubotti e i semini. E che si possano condire con tante cose, diverse dal sale e dall'olio. Magari voi non ci avevate pensato.

Scrivo questo perché, a giudicare dal concetto di "insalata" di molte persone che conosco, con questa parola, comunemente, si definiscono tre foglie di lattuga, che non ci si è dati nemmeno la pena di tagliare a listarelle, ammollate nell'aceto e relegate tristemente in un angolo del tavolo, "per contorno". Quando poi, un contorno così non lo mangia nessuno.
Invece l'insalata, se ben gestita, può costituire addirittura un piatto unico, certo leggero, ma completo e stuzzicante.

Quando la mia mamma tornò dal suo primo viaggio in Normandia e cominciò a mettere il formaggio nell'insalata io e mio padre, che non l'avevamo acompagnata, la guardavamo come se fosse uscita di senno. Dopo vent'anni di composées, in casa mia certe aggiunte sono un dato acquisito. Ma, vista la reazione delle mie colleghe di fronte alle mie cupole di erba gatta, forse non è così per tutti.

Allora, direi di intraprendere (per quanto in ritardo: mi pento molto di non avervi segnalato le precedenti proposte!) la mia nuova crociata per la diffusione delle insalate miste e di procedere con il primo schizzo:


Ingredienti:
  • Insalata mista
  • Ricotta toscana salata
  • Capperi sott'aceto
  • Olive nere pugliesi cotte in forno
  • Pomodori secchi sott'olio
  • Origano pugliese
  • Olio nuovo toscano
  • Fleur de Sel
  • Pepe

Procedimento:

Noooo!!! Sono sicura di potermelo risparmiare!!! Solo una specifica: tagliate le foglie di insalata e i pomodori secchi a striscioline, non lasciateli interi, sono così scomodi da mangiare e così spiacevoli alla vista...





27 commenti:

Lisa ha detto...

hai ragione, perchè no? le insalate sono buonissime!!!

complimenti!!!

Kittys Kitchen ha detto...

Cao Onde! Invece un insalatona ci sta proprio bene soprattutto se è così buona come questa che hai fatto tu!

Maya ha detto...

anche io ne magio un sacco...pure d'inverno anche se non è proprio la temperatura giusta, poi magari dopo mi lamento perchè sono congelata ma oramai ho imparato il trucchetto prima l'insalata poi minestra o zuppa o quel che è ( con costante battuta del fratello...chissà buona quell'erba cotta direttamente nello stomaco9... ma dato che come hai detto tu.. sembra di essere a Trieste con la Bora.. stasera mi sa' che la zuppa calda non me la leva nessuno!

Saretta ha detto...

Bellissima idea.Devo provarla sta ricotta toscana!

Serena ha detto...

@ Lisa: sono contenta di sapere che piacciono anche agli altri, credevo di essere l'unica capretta del mondo!
@ Kitty: sei tornata! Che gioia rileggerti!
@ Maya: l'erba nello stomaco, che ridere!!! E'vero, però, per gli uomini di erba o poco più si tratta!
@ Saretta: se ti riesce trovarla, a qualche fiera o mercato, prendila assolutamente, perché è molto particolare!

Romy ha detto...

Mi unisco a te nella crociata contro le tristi, flosce, mute insalatacce....viva il tripudio di croccanti verdurine affettate con cura, e condite con l'olio buono, con i semini che fanno tanto bene, col vezzo di qualche chicco di uvetta, o di qualche dadolino di formaggio, o delle fettine di mela granny, che nell'insalata adoro! Faremo di queste insalate i nostri piatti dell'estate, i principi, anzi le principesse della tavola estiva! E anche invernale...perchè no? Alla facciaccia di chi le relega a moscio contorno di una soletta chiamata fettina....Brava Onde, sono con te! :-D

sorbyy ha detto...

Noi d'insalata ne mangiamo tantissima!!!
Questa preparazione stupenda, è un bellissimo piatto , fresco e colorato adattissimo per l'estate Ciao

Serena ha detto...

@ Romy: dovremmo scrivere un'ode a quattro mani alle insalate, come fece Neruda per la zuppa di grongo!
@ Sorby: grazie di essere passata, mi fa piacere che la mia insalata, pur miserella in confronto alle prelibatezze che prepari tu, ti piaccia!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao1 noi d'estate ci facciamo di quelle scorpacciate di insalatone: mettiamo dentro tante verdure e tonno o pesce..a seconda della disponibilità! poi naturalmente il formaggio non può mancare!
questa ci piace parecchio e magari la proviamo anche!!
un bacione

Serena ha detto...

@ Manu&Silvia: come sono contenta di leggere che tutte siete amanti delle insalate! Tutte le persone che frequento le considerano un piatto scarno da servire a parte e, quando il mio compagno racconta a sua mamma che a cena abbiamo mangiato un'insalata, mia suocera mi accusa di non preparare da mangiare! perché per lei l'insalata è solo qualche foglia condita con l'aceto bianco da tavola. Quindi ero molto convinta che questa delle insalatone fosse una mia abitudine e non un costume diffuso! Meno male!

Luisa ha detto...

Buonissima e ben presentata..brava buon weekend Luisa

eli ha detto...

Siiiii! anch'io faccio parte del fan club delle insalatone!
Appena esce un raggio di sole, incomincio a farne di tutti i tipi e ben vengano tutte le new entry!
a proposito anche qui a Milano oggi il tempo è bello ma tira un vento siberiano! Brrrr!
A presto e vai con le maxi salades :-)

Lo ha detto...

invece queste idee salatose..sono solo degli ottimiregali....ma perchè non la porti alla raccolta di Susina? felice weekend!

Serena ha detto...

@ Soleluna: buon weekend anche a te!
@ Eli: anche qui c'è il sole, ma c'è un vento...
@ Lo: ohhhh... non conosco Susina, non so se le farebbe piacere...

eli ha detto...

ho postato anch'io un'insalata nel blog e ti ho citata, spero non ti dispiacia.
ciao bacio!

Sara ha detto...

Brava, anche perchè prima o poi arriverà l'estate e sai che scorpacciate me ne farò di insalate...pensa che qui fra un pochino saltano i traghetti qui...che ...

manu ha detto...

bellissima insalatona!!! brava buon w.e.

Luciana ha detto...

Anche a me piacciono molto queste belle insalatone, e in questo momento la mangerei moooolto volentieri :-) Ciao e buon w.e.

Giulia ha detto...

In questa crociata sono assolutamente con te! Non posso vivere senza insalate, sia di lattuga "triste" sia delle bellissime insalate come greca, la niçoise, quelle sostanziose che vengono dalla Russia e, naturalmente, tutte quelle che mi invento io!
Mi segno anche la tua, tra un pò arriva la stagione giusta, quindi via alle composé|||

Antro Alchimista ha detto...

Pure io ho una vera e propria passione per le insalatone miste che per me sono una tra le cose più golose che si possa comporre in cucina. E la tua ne è un validissimo esempio!!! Buona fine settimana Laura

Semidipapavero ha detto...

Infatti perchè no? In casa mia le insalatone vanno per la maggiore, anche se fuori nevica:))

Micaela ha detto...

ciao carissima hai perfettamente ragione, un'insalatina semplice presentata così, nuda e cruda non òa mangia nessuno ma una bella insalata preparata con creatività fa gola quanto un piatto di pasta al forno!!! questa composée è molto invitante!!! devo provarla!!! un bacione.

MilenaSt ha detto...

Se proprio devo essere sincera, non gusto con soddisfazione la classica fettina quanto una bella e fantasiosa insalata.
Vada per la crociata pro-insalate: questo primo schizzo è molto invitante
Baci

Patrizia ha detto...

Ondina...buongiorno :)
trope cose da sbrigare mi son persa molte cosette da te...ma mi rifaccio tanto ancora una settimana di riposo. Sono nc'io ad insalate negli ultimi giorni approfittodel bel tempo per "dimagrire" complimenti per la bella composizione :)
il pane sarà pure imbarazzante per quell'evidente protuberanza fallica agiungo se mi permetti cinese...dato il colore, ma credo sia profumatissimo e delizioso da mordere, la map anche a me fà certi scherzetti!
Madelaines e bisottini carini carini, la prossima volta mandane qualcuno se ti restano, per la loro bontà che riconosco, sento sia dfficile ;)
Un'abbraccio e buon fine settimana

tartina ha detto...

Il vento mi ha staccato un orecchino con la clip!
Da non credersi!
Con la tua insalata arriva comunque un'ondata di estate. Dura poco, ma c'è.

Baci, Ondina!*

polpettina ha detto...

ciao Onde ho scoperto per caso attraverso il blog di Pippiil tuo bellissimo blog,complimenti,da oggi verr spesso a farti visita.

eston ha detto...

ciao onde99