Dopo tante preparazioni leggere e fresche, un piatto un po' più sostanzioso ci voleva proprio: personalmente, considero piacevolissime insalate e zuppe fredde fino verso metà Luglio, poi il mio stomaco comincia a trovare irritanti tante cruditès e "non-ricette" e reclama qualcosa di più consistente.
Del resto, una volta acceso il forno per cuocere le meringhe, tanto valeva soffrire altri 10 minuti e infornarvi anche i muffin.
Sul motivo per cui a me questo tipo di preparazione non riesca mai nella classica forma a funghetto, ma assuma sempre una foggia irregolare, che li rende più simili a polpettine malgestite, si potrebbe discutere a lungo, ma temo sia dovuto alle ricette di Gemma Reece, che prevedono un impasto piuttosto consistente; in ogni caso vi assicuro che questi sono muffins, non bozzette, e anche molto buoni, per la verità: la farina fioretto regala loro una texture molto ruvida e friabile, mentre la pancetta li insaporisce piacevolmente, rendendoli il complemento perfetto per un'insalata o una crema fredda di legumi, piatti ai quale, temo, per almeno un altro mese, non riusciremo a sfuggire.
- 1 tazza (230 gr ca) di farina bianca
- 1 tazza + 2/3 di farina di mais tipo fioretto
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito in polvere
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 1 tazza + 1/4 di latte
- 150 gr di pancetta
Procedimento:
Mescolare gli ingredienti in polvere in una fondina. In un'altra sbattere le uova con il burro ammorbidito e il latte, poi unire il contenuto dei due recipienti, mescolando lo stretto necessario perché la farina si bagni con il composto liquido. Incorporare delicatamente la pancetta a dadini.
Distribuire l'impasto nella teglia per muffin leggermente oleata e infornare a freddo. Quando il forno avrà raggiunto i 180° cominciate a controllare la cottura. Occorreranno circa 10 minuti perché i muffin siano pronti: non fatevi ingannare dal grado di doratura, perché la presenza di farina gialla farà sì che la superficie non brunisca, piuttosto, quando saranno ben gonfi, fate la prova stecchino, che deve uscire umido, ma pulito.
23 commenti:
Ciao! sai che siamo sempre state curiose di provar ela farina di mais in dei muffin...sembrano proprio belli e colorati! forse anche più saporiti!
un bacione
Quanto mi piacciono i muffins salati!
Io come te, ho già voglia dei più consistenti piatti autunnali.
Sembrano deliziosi, Ondina!
Baci&abbracci*
Lo ripeterò all'infinito. I muffins sono creature misteriose, non interroghiamoci troppo sul perchè decidano di volta in volta di assumere sembianze diverse ma concentriamoci sul loro irresistibile sapore. Questi tuoi contengono degli ingredienti molto saporiti:) Che fame;)
Ha ragione Rob, è come se i muffins godessero di vita propria... a volte sanno essere dispettosi e assumono sembianze strane, altre invece chissà per quale motivo riescono con la classica forma a funghetto. Boh, misteri! Comunque sia devono essere ottimi con la farina gialla, brava :)
Come sono sfiziosi questi muffins e chissà quanto sono buoni!
tesoro ma questi sono fantastici e poi mi piacciono da morire gli ingredienti e il colore di questi piccoli capolavori!!!ondina ma quanti ne vengono con questi ingredienti??sai vorrei provarli per i prossimi buffet di questo mese in programma tra onomastici e complenni(sant'alfredo il 14 e san lorenzo il 10 piu il compleannno di papi!!!)...baci imma
lasciamo perdere la forma... anche io ho il tuo stesso problema: la "forma a funghetto" per me è un sogno!
in settimana ho amici a cena e un po' di pancetta da smalire... se la temperatura rimane come quella di oggi posso anche accendere il forno!
ciao
Silvia
Non avranno la forma a funghetto, ma il sapore deve essere eccezionalmente buono...ci vedrei bene anche un cuore filante :D
Un bacione
fra
Sembrano proprio buoni questi muffin...la copio subito...
Carissima anche se la cupoletta non è liscia ma rustica mi piacciono da morire i tuoi muffins, sarà proprio per questa caratteristica? Chissà, fatto sta che anche questa versione mi piace un sacco... Mannaggia a me che ho buttato gli ultimi 2 etti di farina fioretto perché credevo di non utilizzare più e visto che sono prossima alla partenza me ne sono sbarazzata... Potevo farci questi muffins!!! adesso mi vien voglia di ricomprarla.. Un bacione.
Adoro i muffins salati, questi devono essere davvero una bontà....
complimenti Ondina, sempre ottime ricettine ricche di fantasia!
Intrigante questo accostamento nel salato! Ne rubacchio due per pranzo!
Ricette di muffins ce ne sono a iosa in giro, invece delle "bozzette" saresti stata la prima a pubblicare! Ricetta deliziosa, me la sono segnata per il prossimo acquisto di farina di mais!
Oh Ondina sono meravigliosi questi muffin :-). Tanti complimenti e un bacione immenso :-)
Baci
Hai acceso il forno e guarda che delizie che hai preparato! Brava!!! Un abbraccio Laura
Ricordo che la farina di fioretto l'avevi utilizzata per fare dei biscotti, che ho provato a fare anch'io, davvero buoni. Gli zaletti al mais.. Mi avevano ispirato sin da subito solo a guardarli! E questi muffin non sono da meno..
Grazie mille a tutti per essere passati!
Chi dice che i muffin debbano essere a fungo e le ciambelle con il buco,
quando gli ingredienti racchiusi sono così sapientemente accostati e delicatamente amalgamati! bacioni
nmh.... ne vorrei giusto giusto uno ora per l'aperitivo! sembrano deliziosi! sicuramente sarä valsa la pena di sopportare il caldo del forno.
La definizione " polpettine malgestite " mi ha fatto morire dal ridere! Sei troppo simpatica....La farina fioretto non manca mai nella mia cucina: nonostante preferisca di gran lunga la bramata per la polenta, per i dolci e le altre preparazioni la fioretto non ha rivali! Che buoni questi muffins, e ti dirò che sono anche bellissimi....Ti abbraccio :-D
E se mettessi del formaggio invece della pancetta ???? E quale ???? :))
quello che stavo cercando, grazie
imparato molto
Posta un commento