27 ott 2009

Pane di Avena con Spezie e Semi Di Girasole

E'con somma tristezza che vi comunico che, a breve, una volta pubblicate le poche ricette che mi rimangono in archivio, il mio blog andrà in aspettativa, causa temporanea indisposizione della macchina fotografica, che al momento se ne sta viaggiando verso l'ospedale delle macchine fotografiche, dove rimarrà per tre mesi e fischia.
Sono attualmente alla ricerca di un'eventuale, valida supplente, starei accarezzando l'idea di una reflex, ma non ne capisco niente, quindi, è il benvenuto chiunque volesse aiutarmi con marche e tipo di obiettivi (non capisco perché qualunque persona interpellata sull'obiettivo da scegliere mi ragiona di face detection e grandangolo per le facciate delle chiese, ma sul serio c'è gente che fotografa bambini e monumenti? Cioè, chissenefrega? Cosa c'entrano queste cose con il blog?).
Per consolarmi e consolare voi, che, certo, in mia assenza, soffrirete moltissimo (non posso credere che tornerò on line a Febbraio... tutta la mia cucina autunnale, niente zucche, castagne, funghi, mele, niente omin di panpepato per Natale, le mie passeggiate nei boschi innevati... non posso crederci...), vi offro una fettina di questo morbido pane, profumato di spezie e croccante di salutari semini, spalmato con tanta tanta Nutella.
Ingredienti:
  • 300 gr di farina 0
  • 200 gr di farina d'avena
  • 290 ml di acqua
  • 30 gr di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito di birra secco


In mdp, programma rapid, crosta scura.

Al beep per l'aggiunta degli ingredienti, aggiungere:

  • 2 cucchiaini di cannella
  • 2 cucchiaini di zenzero
  • 2 cucchiaini di noce moscata
  • 2-3 cucchiai di semi di girasole

33 commenti:

Laura ha detto...

i tuoi pani sono davvero allettanti ed originali...l' ideale per iniziare bene la giornata!

un bacioneeee

kristel ha detto...

Ma come a febbraio??? E io come faccio senza le tue ricette speciali e i tuoi racconti?! Ora contatto le altre foodblogger e te ne regaliamo una. Io adoro le macchine fotografiche e me ne sono comprata una buona, non di quelle piccoline e tascabili. Comunque oggi giorno ne puoi trovare di tutti i tipi, colori e i prezzi sono molto contenuti. Ma Babbo Natale non puo' passare in anticpo da te?? bacioni!!!

Alessia ha detto...

Noooo Ondina :( Disdetta! E' una delle cose peggiori che possa capitare ad una foodblogger, insieme al blocco del cuoco, alla perdita del blog, alla rottura della cocottina per la quale impazzivamo di amore allo stato puro, al cestinamento della farina di saraceno (giusto per restare in tema...) :-( Insomma ce ne sono di sfighe che ci colpiscono al cuore, porca miseria!
Vedi assolutamente di trovare una soluzione, come facciamo senza di te tutto sto tempo? Non esiste!
Io di reflex ne so men che te, perchè nell'impossibilità attuale di comprarmela non sono informata. Farò sicuro tesoro, nel caso, di questo post. Se ne hai la possibilità faresti sicuramente un'ottima scelta di qualità(magari consigliata dalle esperte!) ma tieni anche in considerazione che non è così immediata, come utilizzo, come una compatta. Però è anche detto che se la compatta tornerà in tuo possesso, tanto vale prendere la reflex...oh insomma, ti sto confondendo le idee...qualunque sia la tua scelta, torna! Intanto vedrò di farmi bastare questo (seppur delizioso!) pane...
Un abbraccio e in bocca al lupo!

minnie ha detto...

Oh noooooooo!!!
Noi ci accontentiamo anche delle foto fatte con il cellulare, perchè no! Poi potrai sempre ripetere tutte le ricette e sostituire le foto!
Oppure puoi postare tutto senza foto tanto noi ci fidiamo ^_*

Anonimo ha detto...

No, non puoi farci questo. Non voglio assolutamente sminuire le tue foto, ma non puoi pensare di abbandonarci per tutto questo tempo, costringendoci a fare a meno dei tuoi scritti, sempre così godibili al pari delle tue ricette. Si vede che cucini per mangiare, non per far le foto, facciamo finta che hai mangiato tutto prima di fotografare, poi quando sarai di nuovo in possesso della macchina fotografica preparerai di nuovo tutte le ricette e posterai solo le foto.
Ciao Mimma

Mary ha detto...

Perfetto questo pane , immagino il profumo in casa e il sapore straordinario !

lise.charmel ha detto...

questi post mi fanno venire voglia di accaparrarmi la macchina del pane!
che disdetta la macchina fotografica, io ho appena comprato quella nuova (sempre compatta), se abitassimo vicine ti presterei volentieri quell'altra (che era sempre meglio di niente). però, come dice mimma, io verrei qui anche senza le foto, tanto è il piacere di leggerti

Lady Cioffa ha detto...

ma non se ne parla di abbandonarci fino a febbraio! a.mi accontento delle foto da cellulare, b. vanno bene anche le ricette senza foto, c. ma non c'è nessuno che può prestarti una macchinetta compattina?

Serena ha detto...

:-) Ragazze, grazie a tutte per l'affetto che mi dimostrate! La compattina mini ce l'ho, ma le foto mi escono tutte pixellate. Adesso sto cercando una soluzione, comincio a pensare che la reflex per me sia un pochino troppo, magari un'altra intermedia con un discreto zoom va benissimo, senza impazzire tanto dietro a funzioni strane... Adesso ci penso...

Dolci a gogo ha detto...

deve essere di un soffice ondina questo pane.....per la macchina fotografica non se ne parla proprio che per 3 mesi tu nn posti niente!!!!no no non ci sto,fai come me prendi una digitale di quelle economiche(io ho una samsung e l'ho pagata 80 euro)e delle foto discrete si riescono a fare almeno quelle che posto io credo che lo siano:-) e poi tra 3 mesi avrai di nuovo la tua bella macchinetta...per gli obbiettivi ecc. io n ne capisco niente:-)
bacioni imma

Serena ha detto...

@ Imma: ma sul serio hai una compatta? Io ero convinta che tu avessi come minimo una bridge, i tuoi scatti sono favolosi!

eli ha detto...

Senti cara Ondina,
mica vorrai farci questo scherzetto di sparire eh? vabbè che siamo ad halloween!!!ma non esageriamo!

Ti segnalo il blog, di Alessandro Guerani "Food-O-grafia" (se vai nel mio blog lo trovi nella colonna dei siti simpatici) Lui è bravissimo nel consigliare sia macchine fotografiche sia dritte sul come fotografare!!
Io uso una reflex "Canon eos 400D".non è assolutamente difficile da usare devi solo fare un po' di pratica con le regolazioni di base.
Fammi sapere...
Un abbraccio ;-)

Saretta ha detto...

Nooooooooooooooooo!Non ci posso credere ondina!!!SOno certa che troverai una soluzione, non possiamo permettere che questo salottino delizioso rimanga vuoto!
Io sono fiduciosa.Ourtroppo nessuna dritta sulla reflex( che è nei miei sogni ma costa un po')..vado di compatta(e si vede).
bacione

Cenerentola ha detto...

cooooosaaa????? no onde nn se ne parla proprio che non posti fino a febbraio! mi mancherebbero troppo le tue stranissime ricette! cerca di trovare una soluzione please!!! e se non la trovi posta ugualmente! mi piacerai di sicuro lo stesso ne son certa! baci:)

Paola ha detto...

3 mesi?!?!??! è un'eternità!
dai che una soluzione la trovi!! devi farti prestare una sostituta...

Eliana ha detto...

no!no!no!! Dai.. non puoi abbandonarci proprio sotto natale!! Io ne so davvero poco.. ho una canon EOS 500 D, non ho ancora imparato ad usarla magistralmente, ma sfruttando le impostazioni predefinite o semplicemente giocando con la messa a fuoco e l'apertura del diaframma.. si possono ottenere foto molto gradevoli. Poi ci vuole pratica, come in tutte le cose, un buon corso oppure un manuale.. io sono in attesa di quest'ultimo!
Mi diverto da matti e tutto sommato si realizzano foto gradevoli, come pui vedere nel mio blog, senza essere propriamente capaci!! baci

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ma come faremo così tanto tempo senza di te???? No questo è inaccettabile,nenche se ti fai perdonare con una pane morbido e profumato come questo!

Chiara Ulivi ha detto...

Ciau Onde!! Fino a febbraio è davvero troppo, troppo tempo! Una cosa: buttati senz'altro su una reflex! Puoi usufruire di tutti gli automatismi di cui hai bisogno mentre leggi con pazienza le istruzioni... vedrai che in poco tempo avrai il controllo della situazione!! Per quanto riguarda gli obiettivi io al momento sto usando quello in dotazione (anzi il vecchio 35-70 della reflex a pellicola, visto che il digitale si è rotto!!!) e mi trovo bene! Quindi la spesa per un obiettivo la rimanderei senz'altro! Dai, vedrai che in poco tempo avrai delle soddisfazioni non indifferenti!!
Ti aspettiamo!

Chiara Ulivi ha detto...

Tra l'altro questo pane mi fa una gola... scusa ma mi ero persa dietro la macchina fotografica! A presto.

Castagna e Albicocca ha detto...

Mi ricorda il pane integrale con i semi di girasole che avevo fatto, prendendolo da Camomilla...
Lo sai che lo faccio spesso?
Proprio mi piace!!!

Castagna

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! questa si che è una brutta notizia! speriamo almento che verrai a trovarci o comunque rimarrai presente nel tempo della sua assenza!
che bello questo pane ricco di cereali e spezie!! un sapoore davvero particolare!
bacioni

Micaela ha detto...

no, che brutta notizia... cosa farò senza le tue ricettine??? non si può aspettare 3 mesi, sono troppi!!! quasi quasi ti cedo la mia! che bello questo pane, non ho mai provato l'avena, me lo segno! un bacione.

Simo ha detto...

Mannaggia, mi spiace, così tanto tempo ci vuole??? Ma come mai???
Io ti aspetto però...
Complimenti per quello splendido pane!

Mariù ha detto...

No, no, no, scordatelo, non ci pensare proprio!!
Prendi in ostaggio la macchina fotografica di qualcun altro, fai fare una colletta perché ne spunti fuori subito una nuova, fai le foto con la scatola di cartone e una camera di sviluppo nello stanzino di casa tua, ripiega su una usa e getta... ma non sparire!!!!
Un bacione!
m.

Lo ha detto...

il pane è spendido..e poi l'avena così buona...ma però...io non ti so aiutare con le foto...ma piuttosto fai dei disegnini ma non sparire! :)

Giulia ha detto...

Noooo... Tesoro, non posso crederci!.. Come farò senza e??.. Devi assolutamente deciderti per la macchina fotografica, a questo punto benvenga la reflex!
Io uso Nikon D80, mi piace un sacco e mi da tamte soddisfazioni.
Ti dico subito che per le foto del cibo va benissimo l'obbiettivo 50 mm 1,8 AF. Non costa tanto, sui 100 euro, e anche il corpo macchina non deve avere un prezzo esagerato. E poi nel tempo se vorrai potrai prendere altri obbiettivi.
Con il 50 mm puoi fare non solo le foto dei piatti, ma anche i ritratti e le foto dei paesaggi, praticamente tutto. Pensaci! Se vuoi, sono a tua disposozione!
Un bacione enorme, il pane è buonissimo!..

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ovviamente non se ne parla nemmeno di aspettare fino a febbraio prima di rileggerti di nuovo. Scordatelo proprio. Piuttosto ti ospito a casa mia finché non hai trovato una soluzione e ti presto la mia macchina fotografica (adesso che va anche internet siamo a posto)! Non c'è bisogno che ti dica qui come la penso, ne abbiamo già ampiamente parlato ;)
Un abbraccio!

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Ondina! Ho appena letto della tua macchina fotografica... Veramente quando ho letto il tuo commento sul tuo blog mi sono quasi preoccupata tu che fai a meno della spezie sei la mia guru in materia?? Spero non sia per problemi seri... Ad ogni modo questo incidente della macchinetta è un bel problema senza la tua pillola golosa ogni giorno per me non sarà lo stesso! Io uso una macchinetta fotografica che non è una reflex, ma ha una buona ottica e puoi usare anche la funzione automatica anche per le macro mi trovo benissimo e te la consiglio:

http://www.flickr.com/cameras/panasonic/dmc-fz50/

anche io ma se devi fare un acquisto forse a questo punto ti conviene una bella reflex e fare un pochino di sforzi per imparare ad usarla.
Tienimi aggiornata però anche e non posterai fatti viva! Promesso?
Bacioni

wennycara ha detto...

Mi unisco al coro. Sentitissimamente perchè cara, sparire per tre mesi proprio no...
giuro, al solo pensiero mi intristisco: non sono capace di darti consigli d'acquisto, soltanto di valutare bene prima di mettere in stand by...
baci,

wenny

p.s.: in mezzo a tutto 'sto casino non si è parlato abbastanza del pane, che mi sembra una vera meraviglia!

iana ha detto...

Che bel pane... mi è rimasta un pò d'avena....mmmmmmmmmmmmh!

lacadregafenice ha detto...

So che probabilmente non sai chi sono, ma io ti leggo sempre e ti ho messo nei miei blog culinari preferiti...Assolutamente non si può tollerare una cosa così!non vorrai mica farci andare in crisi d'astinenza? Va bene anche senza foto, falle con il cellulare....fai anche dei disegnini se vuoi ma non fino a febbraio senza le tue ricette non è possibile! Organizziamoci! tu metti la ricetta e noi a turno cuciniamo, fotografiamo(ovviamente le foto non saranno belle come le tue) poi ti inviamo il risultato e finalmente ci diamo ai piaceri della tavola!
Francesca

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

O mannaggia, mi dispiace per la tua macchina fotografica. Io posso solo consigliarti una reflex, ormai se ne trovano anche a prezzi accessibili. Non c'è bisogno di prendere sempre il modello più attuale.
Per qualsiasi cosa non esitare a chiedermi.
Un bacione
Alex

voyance gratuite en ligne par mail ha detto...

Ogni nuovo articolo ancora molte cose interessanti da scoprire e praticare normalmente.