29 mar 2010

Framboises aux deux Chocolats

Framboises aux deux Chocolats

E'un po' che non vi propongo delle verrines: l'inverno, certo, non invita a servire creme e mousse fredde intervallate da frutta acidula; è normale, con le basse temperature, cercare qualcosa di più avvolgente e che non si consumi tutto in una volta, ma ci accompagni per qualche giorno.
Ma queste verrines, che ho preparato qualche settimana fa, a chiudere una cena a base di chowder di pesce con panna ed erba cipollina, che mi rincresce molto non aver fotografato, perché era riuscito una favola, erano una tentazione troppo forte.
Immaginate uno strato di mousse ariosa e non troppo dolce al cioccolato fondente, sormontata da una coulis di lamponi leggermente zuccherati, su cui viene fatta colare una crema di cioccolato bianco.
Quanto a golosità, posso citare la crostata di mele, il plum cake alle noci, la crème brulée.
Ma se è di lussuria indecente che stiamo parlando, non riesco a pensare a nient'altro.
Quindi, naturalmente, le dosi sono per due persone
Ingredienti:
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 200 gr di lamponi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • 75 ml di panna liquida

Procedimento:

La sera precedente, separate i tuorli dagli albumi. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e aggiungetevi i tuorli mescolando molto velocemente, in maniera che con il calore del cioccolato non "cuociano". Lasciate raffreddare, intanto montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Incorporateli delicatamente al composto di uova e cioccolato e disponete la mousse sul fondo di due verrines della misura di normali bicchieri.

Qui apro una parentesi che, magari, sarà utile a chi, come me, non è espertissima di mousses: quando unirete gli albumi montati al cioccolato, probabilmente li vedrete sgonfiare un po'. Personalmente, il risultato che ho ottenuto in questa fase è stata una sorta di crema del tutto priva dell'ariosità tipica delle mousses. Ecco, non spaventatevi. Con il riposo in frigo il composto si rassoderà e svilupperà la consistenza giusta, con tanto di bollicine.

L'indomani, pestate grossolanamente i lamponi con lo zucchero e poneteli nelle verrines sullo strato di mousse cioccolato.

Sciogliete il cioccolato bianco con la panna, fatelo intiepidire e colatelo sui lamponi.

Conservate in frigo fino a una mezz'ora prima di servire.

34 commenti:

Carolina ha detto...

Ma buongiorno!
Io adoro le tue verrines... Sono una fan di tutto ciò che è monoporzione e che quindi si presenta in quel formato "mignon" che fa sembrare sempre tutto così carino... :)
Hai ragione d'ora in poi largo a dessert freschi!
Buona settimana cara!

eli ha detto...

Wow Ondina che golosità! La proporrò a mia figlia che è diventata la regina della pasticceria in casa nostra, lei adora le verrines.
Forse hai visto le foto nel mio album di Flickr, sono tutte sue creazioni.
Buona settimana ;)

Dolci a gogo ha detto...

adoro i dolci al cucchiaio sopratutto adesso che la bella stagione è alla porte(ne ho postato uno anch'io stamattina) e queste verrines sono cosi invitanti...mi piace tantissimo questo abbinamento dei 2 cioccolati con i lamponi....goduriosissime!!baci imma

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Mi mancavano le tue verrines, sai? Mi hai fatto pensare che non mi ci dedico da un po' e devo assolutamente rimediare, anche perché con le temperature un po' più miti si è davvero molto più invogliati a mangiare le mousses :)
Ah, il cioccolato bianco insieme ai lamponi è uno dei miei sogni proibiti!

Juls @ Juls'Kitchen ha detto...

Con lussuria indecente mi hai convinta definitivamente! :D
anche io sono nel mood: ritorno alle cosine fresche e monoporzioni, e poi il lampone col cioccolato ha sempre il suo perché!
Buona settimana!

Gloria ha detto...

Gnam Gnam, che golosità! Mi piacciono un sacco questi dolci al cucchiaio! Ho un dubbio sulla mousse, dato che ultimamente non so perchè non mi riesce più bene come un tempo: fai raffreddare un pò il cioccolato prima di aggiungere i tuorli o no? Devo capire dove sbaglio....

elenuccia ha detto...

mmmmm...immagino immagino dalla tua descrizione la lussuria di affondare il cucchiaino in quella meraviglia.

Micaela ha detto...

carissima queste verrines le avevo già ammirate e mi sa tanto che mi hai contagiata visto che, come ti dicevo via e mail, proprio ieri ho comprato dei bicchierini per queste preparazioni visto che quelli che ho io sono enormi e non sono proprio indicati! credo proprio che li inaugurerò con questa ricetta! un bacione.

MilenaSt ha detto...

Amo le verrines, ma senza dubbio questa è una delle versioni più golose e irresistibili: amo alla follia il cioccolato bianco :))

Saretta ha detto...

Ah le tue favolose verrine!Arrivano come il venticello tiepido di primavera, che meraviglia!QUesto è guduriosissimo, vorrei affondarvi il cucchiaino all'istante!bacione

Serena ha detto...

Grazie a tutte!
@ Gloria: io i tuorli li ho aggiunti a caldo e mescolati velocemente, anche perché il cioccolato si rapprende quasi subito, quindi se non avessi aggiunto i tuorli immediatamente si sarebbe solidificato di nuovo!

paolo ha detto...

Io sono convintissimo che i dolci al cucchiano sono pura lussuria...e quindi concordo con te..il tuo dessert mi sembra che sia un esponente della categoria di altissimo livello

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Oh! finalmente! il periodo di astinenza dalle tue verine è stato fin troppo lungo!

Kja ha detto...

La tua descrizione mette decisamente voglia di provare queste verrine :)

Anonimo ha detto...

sta arrivando l'estate anche qui da te con questo trionfo di fragole!!!!

Unknown ha detto...

Eh beh. Che dire? Uno sballo questo dolce. Non vedo l'ora che nell'orto del babbo nascano le prime fragole, così poi posso fare qualche esperimento pure io. Brava, brava, brava.

Serena ha detto...

Grazie a tutti, però le verrines non sono di fragole, ma di lamponi...

Bietolin@ ha detto...

Devo ammettere che io non sono per nulla un amante del cioccolato bianco, non lo mangio proprio mai, ma i tuoi fantastici bicchierini mi hanno messo voglia di provarlo,sono davvero una tentazione unica, complimenti

Bietolin@ ha detto...

Devo ammettere che io non sono per nulla un amante del cioccolato bianco, non lo mangio proprio mai, ma i tuoi fantastici bicchierini mi hanno messo voglia di provarlo,sono davvero una tentazione unica, complimenti

Bietolin@ ha detto...

Devo ammettere che io non sono per nulla un amante del cioccolato bianco, non lo mangio proprio mai, ma i tuoi fantastici bicchierini mi hanno messo voglia di provarlo,sono davvero una tentazione unica, complimenti

Bietolin@ ha detto...

Devo ammettere che io non sono per nulla un amante del cioccolato bianco, non lo mangio proprio mai, ma i tuoi fantastici bicchierini mi hanno messo voglia di provarlo,sono davvero una tentazione unica, complimenti

Ely ha detto...

deve essere veramente gustoso! che bella presentazione :-)

terry ha detto...

Questa è una di quelle ricette voluttuose...che definirei sexy!
che bontà!
troppo brava!

Nuccio Gatto ha detto...

Una forza di gusto e meraviglia, che bontà e che bella presentazione!!! Ciao.

steval ha detto...

Deve essere deliziosa
mi picciono i dolci al cucchiaio serviti nel bicchiere fanno un figurone complimenti
ciao

Lady Cioffa ha detto...

un concentrato divino di bontà!

Manuela e Silvia ha detto...

Un mix tra due cioccolati e un frutto fresco come i lamponi! proprio un risultato curioso e da provare!!
certo..fà la sua figura!!
baci baci

Luca and Sabrina ha detto...

La primavera ben si concilia con queste verrines e già ce n'è venuta voglia! Sono semplici da preparare e soprattutto sono irresistibili!
Buona settimana da Sabrina&Luca

Fra ha detto...

Wow queste verrine sono incredibilmente affascinanti! La loro cremosità è davvero irresisitibile, complimenti onde, una ricetta molto raffinata ;)
Un bacione e buona giornata
fra

Serena ha detto...

Grazie inifinite a tutti!

Patrizia ha detto...

Carissimma, mi congratulo con te per il grande suggerimento dei disegni sbarazza mostri....fatto e và tutto molto meglio...grazie e acetto pure volentieri un cucchiaione di questo biccherino golosissimo alla faccia della dieta :)))

Grazie!

Serena ha detto...

@ Mariluna: come sono contenta che abbia funzionato, ne sono davvero felice, per il tuo piccolo e per te, che finalmente puoi dormire!

Sebastiano Landro ha detto...

Queste si che sono delle vere e proprie golosità! complimenti!

wennycara ha detto...

Quanto vorrei avere il tempo di pensare anche al dessert; purtroppo è già tanto se cucino il contorno ultimamente, altrimenti si casca sull'insalata!
Però, via, queste le posso preparare in due tempi... con un pò di organizzazione mi tolgo lo sfizio!
Buonanotte (o meglio buongiorno ;)),

wenny