Adesso qualcuno mi dirà che non sono di stagione... ma lo sapete, voi, quanto è difficile per una ragazza di città trovare dei pomodori verdi?
Nessuno li cerca, nessuno sa più a cosa servono e quindi, in qualsiasi momento dell'anno, nelle ceste del supermercato si trovano solo quelli rossi, completamente rossi, magari bianchi dentro, ma fuori rossi. Immaginatevi, quindi, come avrei potuto resistere quando in un market specializzato in frutta e verdura, che si trova un po' fuori Firenze, mi si è parata davanti una cassetta enorme di pomodori costoluti e verdissimi: mi è sembrato di fare un balzo indietro di trent'anni, a quando ero piccola, molto piccola, non così tanto piccola da non ricordare.
Quando ero piccola, la periferia dove abito era una distesa di campi, con poche case e un solo stabile, quello dove vivevo io. Il supermercato non c'era, c'erano le botteghe e i contadini: io e la mamma scendevamo sotto casa a portare il cane a passeggio e la mamma si avvicinava alla rete che circondava uno degli orti, strillando "Signor Danilo? Signor Danilo?". Il Signor Danilo arrivava con una zappa in una mano e un tubero nell'altra "Dica professoressa" e la mia mamma che "professoressa" non si faceva chiamare nemmeno dai suoi studenti scuoteva la testa ed elencava una lista infinita di verdure, spaventandomi a morte con la prospettiva di doverle mangiare. A volte, di stagione, si faceva dare i pomodori verdi, ma allora ero contenta, perché questo significava pomodori verdi fritti e marmellata di pomodori verdi. La più buona del mondo.
Ingredienti:
- 1 Kg di pomodori verdi
- 500 gr di zucchero
Procedimento:
Lavate i pomodori verdi, tagliateli a pezzi e fateli cuocere con lo zucchero fino ad ottenere la consistenza adatta (fate la prova del piattino). Invasate bollente, rovesciando subito i vasetti (chiusi) per sterilizzare anche il tappo. Dopo qualche ora, verificate che tutti abbiano fatto il sottovuoto.
Questa marmellata è ottima con i formaggi stagionati un po' piccanti, ma anche con quelli molli e freschissimi.
Io, comunque, la mangio spalmata sul pane, con tanto burro.
33 commenti:
Ondina ma ci credi che io non li ho mai mangiati? E dire che i pomodori verdi fritti sono famosissimi...E la marmellata che sapore avrà? Non riesco ad immaginarla...
Senti un po' ma fritti con il pangrattato e l'uovo opp con la farina?
PS che bella la tua marmellata!
Castagna
Ciao! giusto qualche giorno fà abiamo assaggiato quella preparata da nostra mamma: son super queste marmellate di verdure!! noi le abbiniamo davvero con tutto, dalla carne, al pesce ai formaggi!!
Un bacione
Ciao Ondina,scusa, ma io la marmellata di pomodori verdi non l'ho mai ne sentita ne mangiata, ma la tua dovrà essere divina complimenti.
Ciao Onde, sai che non riesco a vedere la prima foto?
Comunque deve essere molto particolare questa marmellata, anche per me è una novità assoluta!
Un abbraccio e buon lunedì
cara oltre alla preparazione ti faccio i complimenti per quello che scrivi e per come lo racconti...quanto calore c'è in questo post e questa marmellata deve essere particolarissima e che si puo abbinare??bacioni imma
Sono buonissimi e adoro la marmellata di pomodori verdi! ed hai perfettamente ragione, è difficile trovarli!
Sono anni che non gusto più la bontà della marmellata di pomodori verdi, mi hai fatto tornare in mente ricordi d'infanzia!!! hai proprio ragione, non si trovano più in giro :( certo che quelli che hai scovato erano veramente bellissimi.
Buna settimana, elena
Che buona questa marmellata io la faccio sempre quando cominciano i primi pomodori dell'orto
ciao e buon inizio settimana
Che bei ricordi! Anche dove stava la mia nonna, prima, c'erano solo vigneti e frutteti....e pensare ora che appiccichìo di supermercati, negozi....sarà un bene? Sarà un male? mah...l'arrivo del progresso dovrebbe portare con sè comodità ed agio, ma a volte ci depreda di tanti bei momenti e di tanti bei ricordi! meno male che tu sei una ragazza dalla memoria lunga...e quei bei ricordi puoi farli rivivere, con la tua fantasia, con la creatività e la tua bravura in cucina, e rinchiuderli in un vasetto! baci :-)
Cara Onde ti rispondo qua...
http://www.illibraio.it/gw/producer/producer.aspx?t=/documenti/author.htm&auth=503
buon pomeriggio, ciao!
Grazie a tutti
@ Simo: vado subito a verificare!
Vedi, io qui non saprei proprio dove trovarli questi pomodori... e non ho nemmeno un signor Danilo di riferimento al quale rivolgermi. Sigh! potrò solo vagheggiare la tua marmellata... ma sono felice per te.
A presto!
Sabrine
che belli questi pomodori é proprio il periodo giusto per farla ...ma sai a me la regalano sempre ;)))
buon lunedi'
in effetti cara non li ho mai visti al supermercato però quando avevo l'orto ne avevo a bizzeffa ma non sapevo dell'esistenza di questa splendida marmellata e così quando ho smantellato l'orticello ne ho buttati un sacco, un pò li ho dati a mia mamma che li ha messi sott'olio!! ad averlo saputo prima...
ehi ondina... quanto tempo....
come stai??????
un bacione buonissima settimana....
particolarissima questa marmellata!!!!
bacioooooo
@ Castagna: scusa, cara, mi chiedevi del fritto: non ne so niente, io non friggo, lo faceva la mamma. Ma mi pare fosse con l'impasto delle frittelle!
Ciao Onde cara...
Hai mai visto "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno"? Se ti può interessare ti ho trovato qualche filmato...
1) in italiano
2) in inglese
Scusa ma mi hai fatto ricordare questo bel film...
La tua marmellata di pomodori verdi ha un aspetto delizioso, come tutto ciò che esce dalla tua cucina... :)
Un bacio.
che belle le tue storie d'infanzia, mi ha fatto molto sorridere il pensiero di te bambina terrorizzata dalle verdure del signor Danilo
No davanti a certi prodotti non si può proprio resistere, soprattutto se legati a ricordi di infanzia ;)
Le tue marmellate hanno sempre un aspetto migliore, sei diventata bravissima!
Un bacione e buon inizio settimana
fra
Belli questi pomodori e grandiosa la marmellata...un bacio Luciana
Finalmente riesco a scrivere! Ho provato un sacco di volte, ma blogger mi dava sempre errore...
Io la confettura di pomodori verdi la adoro, ne ho sempre un barattolino in frigorifero da abbinare ai formaggi stagionati, con il pane e il burro mi manca, rimedierò ;)
Un abbraccio
Io una volta avevo comprato una gelatina di pomodori verdi, pappata con i formaggi era una cosa fenomenale!!!
mi sa pure sta marmellata!
bravissima!
Ma sai che i pomodori verdi fritti non li ho mai mangiati!!!
Invece la marmellata la faccio spesso, la mangiamo spalmata sul pane con formaggi morbiti
Ci preparo anche la crostata e qui piace ciao
Ma sai che i pomodori verdi fritti non li ho mai mangiati!!!
Invece la marmellata la faccio spesso, la mangiamo spalmata sul pane con formaggi morbiti
Ci preparo anche la crostata e qui piace ciao
buonissima!! posso darti un'alternativa?? con 5 gocce di essenza di senape per vasetto, viene fuori una mostarda di pomodori verdi da leccarsi i baffi!! un abbraccio
Adoro anch'io i pomodori verdi che mi riportano indietro nel tempo, ma non ho mai assaggiato la marmellata .....
Inutile dire che va a finire di diritto nella lista di cose da provare :-)
Onde, fantastica.... hai proprio ragione in città è difficile trovarli.
Mi hai dato una grande idea, la prossima estate ci penso per tempo e ne prendo qualcuno nell'orto di mia suocera!!!!!
Baci e buona nsettimana!!!!
Anche la tua mamma ha avuto di questi "inconvenienti" eh? La mia ce li ha tutt'ora :)
Nessun appunto a questa marmellata: mi sembra davvero di una golosità unica. Terrò presente la tua ricetta appena avvisterò una cassa di pomodori verdi!
Buona giornata e un abbraccio,
wenny
ecco. io la marmellata di pomodori verdi non l'ho mai mangiata, e adesso me ne hai fatto venire una voglia tale... che la devo provare assolutamente! complimenti, e un bacio!
mi ha sempre incuriosito questa marmellata ma non ho mai usato...mi riprometto di farla con gli ultimi pomodori di settembre.. ma poi non la faccio...ma la morbidezza della tua mi ha quasi convinta :)
Grazie a tutti!
@ Carolina: quel film è fantastico!
uh, sai che la prima ed ultima volta che l'ho fatta mi si è caramellato lo zucchero????
in realtà (sarà per via del colore) mi attira veramente tanto, direi che riprovo co questa tua ricetta... ;)
ma sai che io l'ho fatta proprio la scorsa estate e ho anche io il tuo stesso vasettino in foto ehehehe! buona, io ho messo anche delle bucce di limone in cottura ...
Posta un commento