23 apr 2010

Ricetta Notte Folle a Manhattan: Primo Piatto

Crema tiepida di Zucchine alla Menta
con Panna Acida

Crema Tiepida di Zucchine alla Menta con Panna Acida

Quello che vi propongo oggi è un piatto che ho creato per un'occasione molto speciale, vale a dire una cena romantica organizzata per una coppia che, dopo un lungo periodo di semi indifferenza reciproca, decide di ritrovarsi a lume di candela.
E'questo, a grandi linee, l'incipit di un film in uscita a breve, il 6 maggio, nelle sale: "Notte Folle a Manhattan", che narra le rocambolesche vicende dei Foster, due coniugi che, usciti a cena nel tentativo di recuperare il proprio rapporto, si trovano, invece, coinvolti in una serie di equivoci e scambi di persona, sospetto esilaranti.

Quando Valeria, dell'Ufficio Stampa Alphabet City mi ha contattata per propormi di ideare un menu che i Foster avrebbero potuto preparare in vista della loro cenetta intima, qualora, anziché andare al ristorante, avessero deciso di godersi la privacy della loro casa, non ho dubitato un istante e ho subito accettato.
Progettare un menu del genere mi è sembrata una sfida interessante, oltre che divertente: nella pianificazione di un sequel di portate "afrodisiache" ci sono una serie di fattori da considerare. Un pasto che inviti all'amore e al romaticismo dev'essere di semplice preparazione, per non arrivare a sedersi a tavola sfiniti e rancorosi nei confronti del proprio partner, e composto con ingredienti freschi e pietanze leggere, che non obnubilino la mente e non mettano a dura prova lo stomaco dei commensali, facendo perdere loro del tutto l'interesse alla conversazione e portandoli solo a desiderare di stramazzare sul divano.

Per cominciare, quindi, un'entrée fresca, che non appesantisca, permettendo alla nostra coppia di godere appieno della reciproca compagnia e della portata successsiva, che sarà il piatto forte. Come prima cosa, sulla tavola dei Foster apparirà una semplice crema tiepida di zucchine, resa frizzante da una manciata generosa di menta fresca e ammorbidita da un velo di panna acida, che funga da piacevole trampolino di lancio per una serata della quale potrete seguire gli sviluppi sul mio e sugli altri blog aderenti all'iniziativa per questo e i due venerdì successivi.

Se poi la mia proposta dovesse incontrare il vostro gradimento, potete votarla qui.

Ingredienti:

  • 1/2 cipolla
  • 500 gr di zucchine
  • 250 ml di brodo vegetale
  • 1 manciata abbondante di menta
  • 50 ml di panna acida
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Procedimento

Affettate finemente la cipolla e fatela appassire nell'olio. Tagliate le zucchine a rondelle sottili, aggiungetele nella pentola insieme al brodo, salate e fate cuocere 10 minuti circa, finché non saranno tenere. Frullate il tutto con la menta, tenendo da parte due foglie di quest'ultima.

Suddividete la crema così ottenuta nelle fondine, versate su ciascuna qualche cucchiaiata di panna acida e decorate con le foglie di menta conservate.

Le dosi, ovviamente, sono per due persone.

27 commenti:

Carolina ha detto...

Idea carinissima! Davvero simpatica...
Come mi piace!
Adesso corro a votarti... :)
Buon fine settimana mia cara!

stella ha detto...

Bella questa crema e io poi adoro le zucchine, ne ho sempre a chili nel frigo! Prima o poi la provero'... chissà forse stasera :-)

Federica ha detto...

Deliziosa e fresca l'idea della crema di zucchine che con la menta si sposano a meraviglia. Ma quella ciotolina col cucchiaio?!?!? Ora ci rimango incollata a rimirarla ^_^ Non sai da quanto mi trattengo dal comprarle...Un bacione, buon fine settimana

elenuccia ha detto...

Penso che tu abbia azzeccato a pieno la mia idea di cenetta romantica. leggera, sfiziosa e non troppo complicata da preparare. Mi sembra che l'inizio della cenetta prometta moooooolto bene :) non vedo l'ora di vedere il sequel!

elenuccia ha detto...

Dimenticavo....ucciderei per poter entrare in possesso di quella ciotolina!!!

Saretta ha detto...

Che carina questa iniziativa!Come quella di Soul kitchen ;)
Che dire, la crema di zucchine mi pare troppo invitante e, con il tocco di panna acida, davvero sfiziosa!
Un bacine cara!

Dolci a gogo ha detto...

che idea carina e romantica ondina e la tua ricetta e piu che azzecattissima!!vado subito a voatrti!!baci imma

Unazebrapois ha detto...

Già la descrizione è super accattivante...poi la suspence di vedere gli effetti sul partner...e infine gli ingredienti che mi piacciono...insomma rimane solo una cosa da fare: provarla!!!

steval ha detto...

Che bella idea
corro a votarti
Sublime la crema di zucchine
ciao

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ebbrava la mia Ondina, approvo la scelta di questo piatto per iniziare il menu romantico per due! Adesso sono curiosa di vedere come saranno le alte portate!

Un abbraccio.

eli ha detto...

Ciao Ondina, volevo votarti, ma il link rimanda ad una pagina di Facebook...e non ho capito come si fa!
Bellissimi i colori della foto il bianco della zuppierina con il viola e il verde ;)
Ottima la vellutata!

Fra ha detto...

Che collaborazione carina! Davvero molto stuzzicante ;) e poi complimenti per lo scatto sei diventata davvero bravissima!!!
Un bacione e buon fine settimana
fra

Micaela ha detto...

Tesoro ho cliccato sul link e poi su "mi piace" spero di aver fatto tutto correttamente, in caso contrario dimmelo pure che ripeto tutto da capo! ho votato la ricetta non solo perchè mi sembra indicatissima a questa cena romantica ma anche perchè mi piaceva ancora prima, quando ho visto le foto su flickr e ho pensato "questa ricetta prima o poi la proverò".

Serena ha detto...

Grazie a tutti! Non ho idea di come si possa votare la ricetta, io non sono iscritta a FB e quindi non ho accesso a questa pagina, vi ho dato l'indirizzo confidando nel vostro buon cuore e nella vostra perspicacia!!!

Luisa ha detto...

Aspetto con impazienza le latre portate, il piatto d'apertura mi sembra ottimo felice weekend Luisa

Forchettina Irriverente ha detto...

Che bella e divertente iniziativa. Mi sembra che la tua preparazione sia davvero perfetta per l'occasione !!! Buon fine settimana Manu

terry ha detto...

ma che idea simpatica!
ottima ricettina per entrèe...stuzzicante inizio di cenetta!

Acquolina ha detto...

che bella iniziativa! la curiosità sale e anche l'acquolina con questa stuzzicante crema!

Serena ha detto...

Grazie a tutti e buon fine settimana!

stefi ha detto...

Un'altra ricettina deliziosa!!!!!
Molto belle anche le foto, complimenti!!!!
buon w.e.

Vale ha detto...

bene bene bene bene!!! mio marito ed io abbiamo da poco festeggiato il nostro 4° anniversario di matrimonio (il 20-04), ma siccome da domenica lui va in ferie, abbiamo deciso di rimandare a settimana prossima regali e cenetta romantica, in modo da goderceli appieno. Sai cosa ti dico? che l'entrée sarà sicuramente questa!!! un abbraccio!
Vale

wennycara ha detto...

Caspita complimenti cara!
Quelle ciotoline mi par di conoscerle (hai deciso di farmi un pò invidia ultimamente?), quel che contengono credo proprio che lo proverò presto!
Un bacione,

wenny

Nuccio Gatto ha detto...

Complimenti foto superlative ed eccellente preparazione. Buon week end.

Fabiana Del Nero ha detto...

Ho scorso con grande piacere molte delle tue immagini e la ricchezza è tale che i coniugi Foster non avrebbero altro che l'imbarazzo della scelta..... tu proprio decidi di viziarli eh!!

Fresca, vellutata e con una necessaria sferzata d'energia....mi sa che per i 2 si mette bene....

Ciao...Fabiana

Anonimo ha detto...

Mi piace moltissimo anche questa crema di zucchine e di sicuro sarà buona anche tiepida... bacio

fiOrdivanilla ha detto...

corro a votarti ondina!
non solo perché sei Tu, ma perché questa crema mi piace proprio!

mi piace perché la notte dei due si prospetta piena di imprevedibili follie, inaspettate catastrofi, rischi e quant'altro ... e la tua crema, così vellutata, dal sapore fresco, dà un senso di pace e di calma, di tranquillità. Come a voler ripristinare l'ordine e la quiete.

bananef ha detto...

why not try here d0x96b9t58 replica gucci handbags replica radley bags click for source w3l15h2r00 louis vuitton replica replica bags delhi replica bags in pakistan fake hermes h6c28x9m06 replica radley bags