5 apr 2010

Sorbetto di Limone con Acqua di Rose

Sorbetto di Limone con Acqua di Rose

Questo post si autopubblicherà. E mentre si autopubblicherà io starò sciando.
Niente di più inappropriato, quindi, di una ricetta di sorbetto al limone.
Ma, malgrado negli ultimi giorni le temperature siano nuovamente scese (vi confesso che mentre sto scrivendo la Pasqua ha ancora da passare, quindi non so se il tempo nel weekend ci grazierà, sto parlando del periodo dal 29/3 al 2/4, ecco), qualche settimana fa sembrava aver volto al bello stabile. E appena le temperature si assestano sul tiepido, mi piace tenere sempre pronta in freezer una vaschetta di gelato o sorbetto, preferibilmente home made, a cui ricorrere quando il pasto è stato troppo impegnativo per coronarlo con un dessert in piena regola: devo ammettere che ho qualche difficoltà a rinunciare al dolce, ma dato che preferisco il salato mi capita spesso di abusare del piatto principale e di non avere molta voglia di sachertorte.
In questi casi, un sorbetto acidulo è blandamente digestivo è indubbiamente la soluzione migliore. Soprattutto quando viene realizzato utilizzando il succo di questi bellissimi limoni, i quali, spogliati delle loro scorze, finite in infusione nell'alcool, necessitavano urgentemente una collocazione.
Magari penserete che la ricetta del sorbetto al limone è banale e assolutamente fuori stagione, magari vi chiederete perché diamine non pubblico ricette per il pic nic di Pasquetta, ma io il sorbetto ho preparato e poi non è un sorbetto qualsiasi: è fatto con dei limoni speciali e contiene poco zucchero e molta acqua di rose, che ho scoperto che a crudo rende molto più che negli impasti, è profumatissimo e assolutamente adatto non solo come dessert, ma anche come elegante intermezzo tra primo e secondo piatto, qualora la necessità di digerire vi si ponga fin dall'inizio del pasto ;-)

Ingredienti:

  • 350 ml di succo di limone
  • 3 cucchiai di limoncello
  • 3 cucchiai di acqua di rose
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 200 gr di zucchero

Procedimento:

Preparare uno sciroppo, facendo bollire l'acqua con lo zucchero per due minuti.
Quando sarà ben freddo, aggiungetevi il succo di limone (io vi consiglio di spremere i limoni all'ultimo momento, subito prima di mescolare il succo allo sciroppo e di mettere il tutto nella gelatiera, per preservarne le vitamine), il limoncello e l'acqua di rose, mescolate e mettete il tutto nella gelatiera, seguendo le istruzioni.

11 commenti:

Unknown ha detto...

hai ragione carissima!!un sorbetto al limone è sempre perfetto, in ogni stagione!!!
se poi profuma di rosa è perfetto!!
un bacio e buona pasqua!!

Simo ha detto...

..mmm.che delizia, con quei limoni poi.... ne avrei avuto proprio bisogno ieri, dopo il pranzo di mia suocera, arghhhhhhhh!!!!

Olivia ha detto...

Finalmente qualcosa che ci ricorda che la primavera sta arrivando, con i suoi profumi e colori!

terry ha detto...

Buona sciata mia cara!
Intanto io mi salvo quest'idea per rinfrescare le calde giornate estive! mi ispira provare limone e acqua di rose!:)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Il sorbetto è uno dei "dessert" che in questa pasqua certo non sarà mancato in nessuna tavola.
buona sciata!!!
baci baci

BARBARA ha detto...

L'aggiunta di qualche goccia di acqua di rose gli conferisce una personalità incredibile...mi piace proprio

Luca and Sabrina ha detto...

Beata te che stai sciando! Noi invece siamo sotto una noiosissima pioggia!Il sorbetto è sempre una bella parentesi a fine pasto, leggermente alcolica come la tua ancora meglio! Lo proveremo!!!
Baci e buon divertimento
Sabrina&Luca

elenuccia ha detto...

Spero che almeno da te il tempo sia stato bello per farsi una bella sciata. Da noi ha piovuto sempre :( questa la tengo per il prossimo sole.

Micaela ha detto...

carissima anche il mio post di ieri si è autopubblicato... mi dispiace che purtroppo la tua Pasqua non sia stata molto serena come speravi :-(
Cambiando argomento questo sorbetto dev'essere profumatissimo e adesso posso provarlo anch'io, grazie a te! un bacione.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Tesoro ho letto la mail solo ora, mangio e ti scrivo subito.

Detto questo a me il sorbetto al limone piace moltissimo, con l'acqua di rose non mi era mai capitato di assaggiarlo, ma sarà di certo favoloso!

Ti abbraccio forte.

Saretta ha detto...

Ma allora sei magica!!!!Che delizia e che profumod eve avere, slurp!bacione