9 lug 2010

Muffin al Fiordaliso, Rosmarino e Miele

Muffin al Fiordaliso, Rosmarino e Miele

Stavolta, voglio concludere la settimana dandovi un'idea per la colazione del weekend: i muffin più buoni del mondo.
Ok, forse l'ho detto di un'altra decina di muffin, ma, sarà che non ne preparavo da tempo, stavolta sono sicura di parlare sul serio.
Quando ho aperto il blog, i muffin andavano molto di moda: tutti ne proponevano, indicevano meme, circolavano decaloghi su come realizzarne di perfetti etc.
Poi la mania è passata.
Il brutto di queste mode è che portano all'esasperazione l'utilizzo di determinati ingredienti o categorie di piatti, li propongono in mille vesti, anche poco opportune, fino a renderli intollerabili oppure, quando passano, cancellano dalla memoria l'esistenza di cose buonissime.

Come i muffin.

Quando ho sfornato e assaggiato questi, ancora tiepidi, mi sono chiesta come diamine avevo fatto a dimenticarmi di una preparazione così semplice e buona. E'vero, adesso fa un po' caldo per accendere il forno, ma io lo accendo ugualmente, non posso rinunciare ai dolci per tutta l'estate!

Avevo usato della farina di segale, del rosmarino appena raccolto,del fiordaliso essiccato e del miele fluido e ne sono risultati dei dolcetti morbidi, dolci e profumati, dal gusto un po' rustico, che mi ha fatto tanto pensare ai boschi, non so in virtù di quale strana associazione.

Sono perfetti per la colazione di una bella giornata di sole, ma anche per coccolarsi un po' la sera davanti alla TV, o con il the delle 5.00, che io di regola prendo alle 3.00.

Muffin al Fiordaliso, Rosmarino e Miele


Ingredienti:

  • 100 gr di farina di segale
  • 100 gr di farina bianca
  • 150 gr di zucchero
  • 1 manciata di fiordaliso essiccato (o di altri fiori)
  • 3 rametti di rosmarino
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di girasole o di mais
  • 1 pizzico di sale
  • miele per guarnire

Procedimento:

In una fondina, mescolate la farina, lo zucchero, il fiordaliso e gli aghi di rosmarino tagliuzzati con le forbici. Nell'altra sbattete le uova con l'olio e il latte fino ad amalgamarli, quindi unite i due composti e mescolate sommariamente, lasciando pure grumi e imprefezioni. Trasferite l'impasto negli stampini da muffin e infornateli nel forno freddo. Impostate la temperatura a 180° e, dopo il raggiungimento della temperatura, controllate di tanto in tanto. I muffin sono pronti quando sono gonfi e dorati, comunque, per sicurezza, io faccio sempre anche la prova dello stuzzicadenti.

Ancora caldi, versate su ciascuno un cucchiaino di miele.


Con questa ricetta partecipo al contest di Lucy

34 commenti:

Meggy ha detto...

Che spettacolo...devono essere davvero buonissimi e profumati!Sono d'accordo con te sul fatto che si porti all'esasperazione un determinato ingrediente o preparazione cosicchè da far perdere l'interesse verso di essi a lungo andare.Ma il bello è che poi si possono anche riscoprire, ed è sempre una sorpresa, come questi meravigliosi muffins!Ciao ciao buone we!baci

Patrizia ha detto...

Carisima i miei dolcetti preferiti!!!! Prepara il caffe che arrivo ho bisogno di coccole italiane :)

( parentesiculinaria ) ha detto...

Hai ragionissmia... la moda crea degli effetti di intolleranza da saturazione davvero imponenti!
Però grazie Onde... io che cerco sempre qualcosa di sfizioso per cominciare la giornata, ho trovato in questo muffins una ricetta che di sicuro proverò. Ora faccio passare un po' di tempo che l'ommo ha bisogno di sapori un po' più "normali". Ma finiti i biscottoni burro e cioccolato... Bene, ho tempo per procurarmi il fiordaliso!

Micaela ha detto...

hai ragione cara a volte le mode del momento fanno venire un pò la nausea perchè alla fine ti ritrovi la stessa ricetta proposta in mille versioni! questi mi piacciono un sacco e ti prometto che li farò (avrei dovuto farli già dalla scorsa settimana)! un bacione.

Simo ha detto...

Profumatissimi e molto originali nell'accostamento...brava Serena, tu si che hai fantasia!
Io mi sento un pò una schiappa, sempre cose banali preparo...

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Simo: non ci credo che sei una schiappa, a me le tue proposte per i primi piatti piacciono tantissimo!

accantoalcamino ha detto...

Durante le mie passeggiate nei campi ultimamente li trovo spesso i fiordalisi, ora che ti ho letto li raccoglierò e li farò essicare, grazie.

Edda ha detto...

Ci credo ci credo e hai reso tutta la morbida atmosfera e il profumo delle colazioni. Grazie :-)

Dolci a gogo ha detto...

hai ragione serana speso certe preparazioni ci passano davanti sempre al punto di nn poterne nemmeno piu tollerare la vista ed invece i muffin sono dei dolcino cosi buoni e dalle mille combinazione che privarsene è un peccato e devo dire che questi sono davvero profumatissimi e l'abbinamento fiordaliso e rosmarino lo trovo davvero azzeccatissimo!!!bacioni imma

elenuccia ha detto...

I muffin sono intramontabili, quelle bontà che non si scordano mai, li sempre a disposizione per essere riscoperte ogni volta.
Questi devono essere davvero profumatissimi...non oso immaginare l'odore delizioso che si deve essere sprigionato dal forno :)

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

AMORE A PRIMA VISTA!
Lo sai che ho notato anche io questa disaffezione per i muffin? eppure io a casa continuo a prepararli a ritno costante, sarà che cuociono in così poco tempo, sarà che sono perfetti nella loro completezza monoporzione.. insomma brava per averli fatti tornare agli onori della cronaca!
mi piac eun sacco l'abbinamento!
un abbraccio!

Oxana ha detto...

Che bella ricetta e molto originale con i fiordaliso!!! Non lo sapevo che sono commestibile stasera vado a vedere se ci sono ancora nei campi:)) Hai un bel blog, ti leggo spesso ma commento prima volta, i miei sinceri complimenti, Serena:))
Un bacione

Unazebrapois ha detto...

questi muffin sono deliziosi!Hai fatto bene a "rispolverarli", in genere appena provo una ricetta che mi piace la faccio e la rifaccio molte volte presa dall'entusiasmo iniziale...ma poi inevitabilmente mi annoia e quindi la relego nel dimenticatoio, ma quanto mi piace a distanza di tempo ritirarle fuori e riassaporarle senza frenesia!!!

Alex ha detto...

Ho un tè con i petali di fiordaliso che mi piace da morire. Ma non saprei dove trovare i soli fiori essiccati. Cmq ti capisco, ogni volta (raramente) che faccio i muffins mi chiedo come potevo aspettare così a lungo per farli. E poi per la colazione sono davvero ideali.

Amaradolcezza ha detto...

come è vero.. andiamo molto a periodi!! una volta ci sono i muffin, poi i macarones, poi la pizza...
ma questi devono essere buonissimi e chissà che profumo!!!!!
un bacione

wennycara ha detto...

Sono stancastanca, ma i miei complimenti voglio lasciarteli assolutamente :)
Sei stata bravissima cara Ondina, mi mettono una gran serenità questi dolcini...
Ti abbraccio forte, a presto...

wenny

Anonimo ha detto...

Nel nostro freezer c'è sempre una scorta di muffins di vario genere, non posso immaginare troppe colazioni senza! E poi sono sempre così bellini! Non avrei mai immaginato il rosmarino nei dolci, ora sono curiosa :)

lucy ha detto...

sono molto contenta di avere questa ricetta nel mio contest.mi piacciono molto queste squisitezze e sono proprio particolari.grazie

Federica ha detto...

Tesoro questi muffins non solo sono originalissimi ma devono avere un profumo e un sapore eccezionali. Ho usato una sola volta il rosmarino in un dolce, per una torta di mele, e sono rimasta veramente colpita dalla bontà. Mi segno anche questi, mi stai tentando irrimediabilmente...
Un bacio cara, buon fine settimana

Chiara ha detto...

che originali questi muffin,bravissima! Ti ho messo nel mio blogroll, tornerò a farti visita perchè ho visto tante cose interessanti!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao1 smeplicissimi gli ingredienti di questi muffin, ma siamo certe che abbiano un sapore non così scontato e che siano proprio da assaggiare!
un bacione

Dora ha detto...

Sai, io non ho mai vissuto la fase muffin-mania, anche se apprezzo la rapidità di esecuzione e la versatilità degli ingredienti di questa preparazione. Inoltre si possono congelare e tirare fuori la sera per la colazione del giorno dopo. Non sia mai detto che salti la colazione!
Mi piacciono molto le ricette in cui usi fiori o erbe. Anche se solo con l'immaginazione, mi piace annusare quei profumi.
Un'altra cosa. Le tue foto diventano sempre più interessanti, sia per la composizione che per l'esposizione. Complimenti!

Unknown ha detto...

Hai ragione, i muffin sono propio buoni, e non si può passare l'estate senza accendere il forno... La moda dei muffin io non l'ho vissuta purtroppo, ma i tuoi sembrano davvero i più buoni del mondo, mi sa che hai ragione anche su questo, Complimenti, a presto.

Araba Felice ha detto...

Ma che bel connubio, il tocco rustico della farina di segale con il romanticismo del fiordaliso.
Mi piace da morire :-)

Ambra ha detto...

I tuoi abbinamenti audaci mi incuriosiscono sempre e mi affascionano...il fiordaliso davvero non l'ho mai assaggiato!!!Sei davvero originale...anzi sei la più originale!!!Baciotto

Luciana ha detto...

Carissima, questi muffins sono originali e profumati, un ottimo spunto per la colazione domenicale, che tanto aspetto durante la settimana (di solito mi preparo sempre qualcosa di sfizioso)...grazie della ricetta...buon fine settimana, ti abbraccio

MilenaSt ha detto...

Fai bene a ribadire il concetto che la bontà deve essere svincolata dalle mode: mi sembra di avvertire tutto l'aroma e l'originalità di questi muffin :))

Unknown ha detto...

Ciao, sono ancora qui per dirti che ti lasciato un piccolo premio da me.
Buona Domenica

Carla ha detto...

Muffins con i fiori?

Interessante!

Li proverò di sicuro :)

Buona Domenica!

eli ha detto...

Anche io non ho mai smesso di farli! Li trovo comodissimi e veloci. L'unica cosa che odio, è imburrare la muffiniera! (si chiama così?)
Quindi ti dico...evviva il "revival" dei muffin!!!

Sorriso ha detto...

bella l'idea del fiordaliso!

Serena ha detto...

Grazie a tutti! :-)
@ Dodo: i complimenti per le foto mi mandano sempre in brodo di giuggiole ;-)

terry ha detto...

Verissimo!!! le mode son deleterie in qualsiasi ambito, portano poi alla nausea l'oggetto soggetto alla moda!... nel caso dei muffins è un vero peccato, perchè son dei dolcetti che adoro, veloci e versatili e adoro sempre sfornarne!!!
questi son davvero speciali... fioriti come piacciono a me!!! :)
brava!!!

fiOrdivanilla ha detto...

questi muffin, neanche a dirlo, sono deliziosi ...
ma la foto? vogliamo parlarne? e' FANTASTICA!!