30 lug 2010

Smoothie di Cetriolo con Menta e Panna Acida

Smoothie Ghiacciato di Cetriolo e Menta

Certo, questa zuppa/frullato non è la mia creazione più originale: a giro ne ho viste parecchie e non sono nemmeno certa di non aver già pubblicato anch'io qualcosa di simile.
Ma quanto è fresca?
Fino a poco tempo fa non sapevo di amare i cetrioli, ma recentemente li ho scoperti davvero gradevoli se ben frullati e proposti sotto forma liquida.
Così mi sto sbizzarrendo.
La tendenza generale è di accompagnarli con lo yoghurt, ma stavolta mi sono orientata verso la panna acida per un vezzo un po' francesista e anche perché quella avevo in frigo, mentre lo yoghurt sarei dovuta scendere a comprarlo.
Ovviamente l'abbinamento con la menta è piuttosto scontato e forse anche la ricetta lo è un po', come quasi tutte le preparazioni estive che escono dalla mia cucina.
Mi faccio coraggio, ormai manca poco: confido nell'autunno e nell'ispirazione che le prime foglie che si coloreranno di rosso mi porteranno!
Ingredienti:
  • 2 cetrioli
  • 180 ml di panna acida
  • latte qb
  • una manciata di menta
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Frullate i cetrioli con la panna e la menta (lasciate da parte un paio di foglie per la decorazione), quindi aggiungete il latte necessario a raggiungere la consistenza desiderata: se intendete mangiare la zuppa al cucchiaio lasciatela più cremosa, mentre se volete berla a mo' di smoothie versate una quantità maggiore di liquido.

Aggiustate di sale e pepe e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.

Servite ghiacciata.

15 commenti:

elenuccia ha detto...

A me i cetrioli piacciono in tutti i modi, anche crudi. Li ho sempre fatti con lo yogurt però l'idea della panna acida mi intriga.

Dolci a gogo ha detto...

mmm odina cara ha un aspetto freschissimo e poi sai la panna acida ha conquistato anche me..i cetrioli nn sempre a crudo nelle insalate li digerisco ma frullato e realizzato cosi di sicuro è tutt'altra cosa...un bacione grande serana.

Federica ha detto...

Ho sempre amato i cetrioli ma quest'anno stranamente non li mangio molto volentieri. Forse sarebbe il caso di cambiare dalle solite insalate con una bella zuppa fresca...
Un bacio tesoro, buon week end

Carolina ha detto...

Ho l'impressione che questa zuppa debba farla pure io, perché ne parlate tutte così bene... Soprattutto, mi incuriosisce il suo essere così fresca.
Buon fine settimana!

pips ha detto...

ma dev'essere davvero delizioso, fresco e vellutato!!! bravissima!!! a presto, Martina

Simo ha detto...

So che i cetrioli hanno un sacco di ottime proprietà, ma io non ce la faccio proprio a digerirli.
Il tuo smoothie ti è venuto divinamente, comunque...mi è venuta voglia di comprarmi un libro sull'argomento!
Bacioni e buon fine settimana

Meggy ha detto...

Buongiorno tesoro!Ti dirò, per me non è per nulla scontato questo delizioso smoothie!!Adoro i cetrioli, e anche la panna acida, un abbinamento perfetto, fresco e gustoso, lo voglio assolutamente provare pure io!!Gnam!!!Proprio sul post di stamattina ho parlato di autunno anch'io...speriamo che arrivi presto!Un bacione e buon week end!

Giulia ha detto...

Serena, credo che a questo punto apprezzeresti molto l'aneto a posto della menta!
Mi sa che la faccio oddi, la zuppetta, ho tutto il necessario e ricomincia a fare caldo..
Baci

( parentesiculinaria ) ha detto...

Sono tentatissima... ho tutto quel che serve compresi cetrioli appena raccolti ieri. Ho il solo dubbio che non piaccia troppo all'altra metà e in questi gg, siccome si è nutrito solo di esperimenti :), non vorrei esagerare...
Ci penserò su moooolto bene.

Claudia ha detto...

Ecco a me, tutte queste zuppe-salse estive così fresche vi tentano tantissimo...e questa ancor di più!!! Adoro i cetrioli.. e la emnta! QUindi non m irimane che provarla!

lucy ha detto...

fantasticamente creativa e secondo me è ottima.adoro questi abbinamenti e inoltre può fare da accompagnamento magari alla carne in un barbecue o da zuppa estiva.buona

wennycara ha detto...

Scontata, quando mai? pensa che non ho mai preparato alcunchè, tranne le insalate, che prevedesse il cetriolo crudo. Dico davvero. Quindi, come vedi, questa ricette mi è di grande aiuto!
Baci,

wenny

giulia ha detto...

Ciao io non sono amante dei cetrioli ma questa ricetta è appetitosa e deve essere proprio delicata!

MilenaSt ha detto...

Anch'io ho scoperto da poco la bontà dei cetrioli e li gradisco solo in determinati modi: proverò questo smoothie :)

Nuccio Gatto ha detto...

Molto intrigante...baci.