16 lug 2010

Thumbprints alla Nutella

Thumbprints alla Nutella

Questo blog che doveva essere di cucina sta decisamente diventando un blog di pasticceria.
E di pasticceria for dummies, aggiungerei.
Niente di più sciocchino di questi biscotti, che ho preparato in una delle ultima giornate freschette, ormai un paio di settimane fa, per una cena a casa di una coppia di cari amici.
Qualcuno, forse, obietterà che una cena non si conclude con un vassoio di biscotti, ma la mia amica ha da poco dato alla luce una bellissima bambina, con tutto il daffare che un nuovo arrivo comporta, e mi piaceva l'idea di preparare qualcosa che potesse accompagnarla anche nei risvegli (più frequenti che mai, con un neonato in casa) dei giorni successivi.
E poi, perché prendersi in giro? Arrivati a questo periodo dell'anno, è normale essere come minimo nevrastenici e impastare biscotti è uno dei migliori antistress che conosca (il fatto che per farlo non mi sogni di sporcarmi le mani e impieghi il mixer è del tutto marginale) e in questo caso lo è doppiamente, perché non si tratta solo di impastare, ma anche di "timbrare" ciascun biscotto imprimendovi il pollice: ho trovato la ricetta in quel gioiello di libro che è I Love Torte, di Trish Deseine, che, naturalmente, la dedicava ai bambini... e devo ammettere che mentre affondavo il pollice nell'impasto ridotto a fettine, io un po' bambina mi ci sentivo.
La ricetta originale impiega una complicata glassa al cioccolato, ma mi chiedo perché si debba impazzire tanto quando si dispone di una delle creme spalmabili alla nocciola più buone del mondo :-)
Ingredienti:
  • 160 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaio di latte
  • Nutella (o altra crema spalmabile al cioccolato) qb

Procedimento:

Lavorate rapidamente nel mixer tutti gli ingredienti fino ad ottenere delle briciole. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un goccio d'acqua, il meno possibile.

Terminate di amalgamare l'impasto manualmente, senza comprimerlo troppo, quindi dividetelo in 3 parti uguali e ricavatene dei filoncini di ca 4 cm di diametro. Ricavate da ciascuno 12 fette, che disporrete sulla teglia del forno ricoperta di carta speciale. Affondate il pollice al centro di ogni fetta, cercando di andare il più possibile in profondità, ovviamente senza bucarla. Non fate dei "timbri" troppo superficiali, perché in cottura la fossetta si solleverà e, se non è abbastanza pronunciata, potrebbe scomparire del tutto.

Infornate a 180° per circa 10-15 minuti, comunque finché la superficie dei biscotti a contatto con la teglia non sarà leggermente dorata.

Lasciateli raffreddare e riempite l'incavo di ciascuno con un cucchiaino di Nutella.

Ricordatevi che potete votare

qui

la mia ricetta del

Dulce de Leche

tra i finalisti del contest di Juls

26 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

buondi serena ho davvero una gran voglia di far biscotti anch'io am accendere il forno mi deprime....pero come si fa a resistere senza provare questi biscottini deliziosi???hai ragione eprche complicarsi sempre la vita quando c'è una crema meraviglioso che risolleva spirito e corpo:D!!!bacioni e buon w.e.!!!

Micaela ha detto...

Buongiorno tesoro perchè li definisci sciocchi, a me piacciono molto.... cosa c'è di più buono della frolla abbinata alla nutella??? io l'adoro!!! non vedo l'ora che le giornate si rinfreschino un pò per ritrovare le forze per accendere il forno senza soffrire!! un bacione.

Federica ha detto...

Impastare biscotti e crostate è un ottimo scaricastress, ma se mi prende l'attacco di precisione schizofrenica allora rischio di diventare ancora più nevrastenica!!! Questi biscottini sono proprio deliziosi, divertente affondarci il dito per l'alloggio alla crema (e qui ci vorrebbe un bel pollicione!!!) e giustamente, perchè complicarsi la vita? Che mondo sarebbe senza Nutella!!!
Un bacione, buon week end

michela ha detto...

buoni!!!!!!! se la mattina a colazione (o durante la giornata) avessi questi biscottini davanti penserei solo a mangiarli ... altro che sciocchi!!!! E complimenti anche per la tatin, che vedo solo ora .... mmmmmm..... anche adesso me la mangerei .....

Patrizia ha detto...

semplici davvero e deliziosi, solo che io dovro' optare per della confettura, non so' se avranno la stessa bontà :-)

io ho già votato ;-)

Nicol ha detto...

Devono essere ottimi! Devo dire che il tuo post per il contest di Juls mi ha colpito particolarmente: è stato un piacere partecipare, anche per scoprire persone come te. Baci

Benedetta ha detto...

sono davvero deliziosi, la foto è bellissima. Sono d'accordo sull'antistress dell'impasto, anche se la temperatura delle mie mani potrebbe far liquefare tutto in pochi secondi, motivo per cui non sto facendo un cavolo del genere, anche se ne avrei proprio bisogno!
un abbraccio!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! non ti preoccupare, anche se son semplici semplici..noi qualcuno te lo ruberemmo più che volentieri!! Golosi e friabili!
baci baci

( parentesiculinaria ) ha detto...

Saranno anche semplici ma tutti sappiamo quanto siano buoni.
Ma quella sui trampoli è una gratella?? O_O

Ale ha detto...

Ciao, ma che sciocchi ! io ti invidio perchè devi sapere che non ho mai prparato biscotti, neppure quelli più banali. Golosi questi, potrei cominciare da qui ! un bacione grande

Saretta ha detto...

Che dolce pensiero per la tua amica.Un dono così pensato che offre coccole a volontà dev'essere meraviglioso da ricevere!
DEliziosa come sempre, un bacione cara

elenuccia ha detto...

si si biscottare è una delle cose che mi rilassa di più....però io invece amo proprio sporcarmi le mani....e magari leccare i resti di nutella ;)

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Parentesiculinaria: è una griglia, credo serva per la pentola a pressione, ma non l'ho mai usata, se non per le foto ;-)

lucy ha detto...

e' bello avere una amica come te che pensa a queste quisitezze e ai risvegli notturni.Sicuramente il suo latte sarà più buono dopo che mangia i tuoi biscotti!

lucy ha detto...

e' bello avere una amica come te che pensa a queste quisitezze e ai risvegli notturni.Sicuramente il suo latte sarà più buono dopo che mangia i tuoi biscotti!

MMM ha detto...

che goduria!! irresistibili!
passa a trovarci su
www.modemuffins.blogspot.com
baci!

Acquolina ha detto...

buoni e veloci! la nutella poi scaccia ogni pensiero, che buona!!!!

Ambra ha detto...

Nutella tutta la vita!!!!!Sono perfettamente d'accordo, per me non c'è stagione per i biscotti...è sempre il momento giusto! Bacio

Edda ha detto...

Anch'io ho un debole per i biscotti e mi piace tantissimo la tua atmosfera cozy ;-) Baci e buon fine settimana

Anonimo ha detto...

Vorrei essere al posto della tua amica per far colazione con dei deliziosi biscottini cotti nel forno di un'altra casa! :D Buoni buoni!!!

Forchettina Irriverente ha detto...

Li trovo perfetti con la nutella. Poi, con queste temperature, è di una scioglievolezza infinita !!! E lo so bene io, che la spalmo tutte le mattine sulle fette biscottate (quasi ogni giorno dell'anno). Manu

Claudia ha detto...

E' vero, c'è chi sostiene che i biscotti non debbano essere serviti al termine di una cena... ma chissene, se sono buoni perchè no? E questi mi sembrano deliziosi, sia per la forma che per l'ingrediente... adoro la nutella!!!! Brava!

pips ha detto...

mm che buoni!!!!!!!! complimenti per la ricetta e soprattutto per il blog, è molto bello!!! se vuoi vieni a trovarmi, ti aspetto! http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/ ciaociao

wennycara ha detto...

Credevo di averti lasciato il commento e invece non è così... strano.
Comunque: quel libro mi fa letteralmente impazzire; è di una gioia e di una delicatezza davvero stupefacenti. E questi biscottini mi sembrano davvero venuti bene :)
Sereno fine settimana,

wenny

p.s.: ma quali dummies!!!

MilenaSt ha detto...

Perchè non goderne anche a fine pasto? Quella cavità ripiena di dolcezza li rende perfeti in ogni contesto :)

Unazebrapois ha detto...

hai avuto davvero un'idea carina!Visto il caldo che fa questi giorni è meglio un biscottino o due (che poi chiamarli biscotti mi sembra alquanto riduttivo!) e così le rimangono per i prossimi giorni!Ma che bello!

Inoltre questi thumbprints devono essere meravigliosi!