24 set 2010

The Ultimate Fish Balls

Fish Balls

Ho mangiato ieri a pranzo l'ultima porzione di queste polpette, che avevo congelato e tenuto da parte per la pausa pranzo in ufficio e non posso che confermare di esserne estasiata.

Tempo fa avevo comprato una busta di smeriglio a tocchetti surgelato, non sapendo bene cosa farne.

No, dunque, così non va, ricominciamo: qualche giorno fa, nella mia pescheria di fiducia sono stata improvvisamente ispirata dalla rosea polpa dello smeriglio, e, folgorata dalla possibilità di trarne delle aromatiche boulettes, me ne sono fatta sfilettare una certa quantità.

Ecco, così fa più foodblogger, non trovate?

Qualunque sia stata la genesi il risultato è stato stupefacente, tanto che sono molto lieta di disporre ancora di una buona dose di smeriglio da impiegare in un'altra ricetta.

Coming soon.

Forse l'accostamento con la cannella potrà apparirvi bizzarro, il pesce io sono portata a pensarlo al massimo con lo zenzero o con il curry. E non vi nascondo che sono rimasta 5 minuti buoni con il cucchiaino colmo di cannella sospeso sull'impasto, ma poi ho deciso di fidarmi di Jamie. Del resto, boicottando i suoi consigli, avevo già fatto i miei danni e se Jamie ha detto polpette di pesce (le sue erano di tonno) e cannella, cannella sia.

Ingredienti per le polpette:

  • 400 gr di pesce (io ho usato dello smeriglio di seconda scelta... ehm...)
  • 1 manciata di semi di girasole
  • 1 manciata di origano
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 grattugiata di parmigiano
  • 100 gr di pangrattato
  • 1 uovo
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Per il sugo:

  • 1 cipolla
  • 2 lattine di polpa di pomodoro
  • origano
  • olio evo
  • sale
  • 1 punta di cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Tagliate lo smeriglio a cubetti piccoli e, insieme ai semi di girasole, saltateli in una padella con un filo d'olio fino a farli rosolare. Lasciate raffreddare e mescolate con tutti gli altri ingredienti. Formate delle polpettine e fatele cuoceere in forno a 180° per circa 20-25 minuti.

Nella stessa padella in cui avete rosolato lo smeriglio, fate imbiondire la cipolla in un filo d'olio. Aggiungete la polpa di pomodoro, l'origano, il sale, lo zucchero e spegnete il gas.

Appena le polpettine saranno pronte, fatele raffreddare, quindi disponetele nella padella con il sugo, in un solo strato. Copritela e fatela sobbollire per circa 15 minuti.

41 commenti:

Dora ha detto...

Mi hanno sempre fatto sorridere le ricette "the ultimate.."!
Credo di non aver mai visto, nè mangiato lo smeriglio. Mi tocca indagare con il pescivendolo!
Buon weekend!!

Simo ha detto...

Urca, sai che non ho mai assaggiato lo smeriglio???? Mi devo informare un pò...
Forte l'idea di aromatizzarlo così...sicuramente da provare!!!!
Buon fine settimana, cara, un grande abbraccio!

Olivia ha detto...

Proprio come i Dodò e Simo non ho mai assaggiato lo smeriglio...ma mi fido di te e di Jamie e mi verrebbe voglia di provarle queste boulettes!...buon weekend!:)

Ale ha detto...

mi è nuovo lo smerigio e anche la cannella nel pesce ( a parte che la cannella non mi piace ) dalla descrizione e immagine sempano appetitose ! mi informo meglio su questo pesciolino socnosciuto !

Carolina ha detto...

Jamie è citatissimo nei nostri ultimi post, eh?! Povero, gli fischieranno le orecchie...

Ho di recente sperimentato la cannella in una vellutata di zucca. Era veramente buona, ma come te ho avuto un po' di timore. Certo è che con il pesce è ancora più particolare...

Che ridere con l'incipit da foodblogger! :)
Un bacio e buon fine settimana!

Federica ha detto...

Da "drogata" di cannella al posto tuo avrei tentennato un po' meno. M'hai convinta e ci provo. Un bacione, buon week end

elenuccia ha detto...

Se Onde dice cannella io mi fido :)) io adoro la cannella ma non l'ho mai usata con il pesce. A dire la verità non ho mai mangiato neanche lo smeriglio...ma è tipo pesce spada?

Dolci a gogo ha detto...

lo smeriglio questo sconosciuto:D pero mi piacciono le idee nuove e questa lo è di sicuro e come te difronte alla novità ho smepre voglia di lancirmi quindi vado alla ricerca dello smeriglio!!1bacioni imma

Lo ha detto...

eheh ti confesso che non faccio mai una spesa folgorata dall'idea di qualcosa...compro spesso a casaccio e poi faccio delle gare con me stessa per eliminare gli eccessi...ops gli ingredienti! :)

Luisa ha detto...

Certo che pure io avrei avuto dei dubbi a mettere la cannella nel pesce...ma se il gusto rispecchia l'invitante foto direi eccellente..felice weekend Luisa

lise.charmel ha detto...

mi fai troppo ridere quando fai finta di fare la foodblogger superchic e upperclass e poi ci confidi che si tratta di smeriglio surgelato di seconda scelta! adoro le polpette di tutti i generi, ma di pesce devono essere troppo buone, chissà con la cannella... yum!

kristel ha detto...

Non conosco questo pesce ma sicuramente ne é uscito un piatto gustosissimo!

Micaela ha detto...

a dire il vero non ho mai mangiato lo smeriglio, non lo conosco come pesce... però l'idea delle polpettine di pesce mi piace un sacco... buone, buone!

Saretta ha detto...

Io il pesce con cannella (ed altre spezie) l'ho provato e non mi era affatto dispiaciuto!
Da me le polpette al sugo non sono el classiche ma, devo farle prima o poi mi sgolosano troppo!
PS:farei volentieri apusa pranzo con te ;)
bacione

Serena ha detto...

Grazie a tutte!
Per chi si interroga sullo smeriglio, beh, no, è più tipo tonno e comunque quello di seconda scelta non è pesce andato a male, si tratta semplicemente dei ritagli che avanzano dalla sfilettatura da cui si ricavano i tranci più grossi da fare alla brace :-)

wennycara ha detto...

Mmmm le polpettine di pesce! buonebuonebuone!!! ti giuro, perdo la buona educazione di fronte a questi bocconcini (quasi, via, un pò di dignità me la faccio rimanere). Pesce e cannella sono una coppia che apprezzo, hai fatto bene a buttarti :)
Credo proprio che le proverò anch'io.
Buon fine settimana,

wenny

Edda ha detto...

Già il titolo mi piace tantissimo, poi vedo i colori cosi' allegri e poi gli ingredienti cosi' graditi..Ok cedo :-) Buon fine settimana!

MMM ha detto...

da mangiar con gli occhi!
dai un occhio se ti va a
http://modemuffins.blogspot.com
baci!

MMM ha detto...

da mangiar con gli occhi!
dai un occhio se ti va a
http://modemuffins.blogspot.com
baci!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Queste le mangerei anch'io! Hanno un aspetto molto invitante devo dire e sono certa che mi leccherei pure i baffi ;) Un bacione e buon fine settimana!

Francesca ha detto...

Che belle hanno un'aspetto delizioso!!! Dello smariglio non ho mai sentito parlare.....

Giulia ha detto...

Serena, il piattino è proprio appetitoso! Non ho mai visto lo smeriglio dalle parti mie, chissà com'è?..
Sono curiosa di scoprire l'accostamento pesce-cannella, se dici che è buonissimo, devrò fidarmi!
Un bacio

eli ha detto...

Il titolo del film, ops del post è troppo divertente!

Ho voglia di provare questa ricetta, anche perchè, non amando alla follia il sapore del pesce, tendo a coprirlo con ogni sorta di aromi...la cannella mi mancava ancora!

p.s.Anche io mi associo al clan "Lo smeriglio questo sconosciuto" :DDDDD

lucy ha detto...

ma allora anche tu ti porti avanti congelando e alle volte sono delel vere e proprie sorprese!che buone queste, adesso ti messaggio e-mail-bacio

Serena ha detto...

Grazie a tutti e scusate se non riesco a passare, ma oggi è una giornata incendiaria!!!

Anonimo ha detto...

Non avrei mai pensato a pesce e cannella! In realtà da sardina quale sono non riesco tanto a pensare a pesce e spezie esotiche, però nella vita bisogna sempre sperimentare! Brava Ondina!

CarlottaD ha detto...

Il titolo del post risolleva qualsiasi giornata nera :-)
Credo che il tuo pesce smeriglio sia anche conosciuto come vitello di mare o palombo.

cuocaatempoperso ha detto...

Buona la cannella !! Iuppy !! Mi piacciono..
Da provare.
Grazie

P.s. Veste grafica nuova??.. Mi piace ;0))

Alex ha detto...

Trovo finalmente il tempo di girar per blog (anche se considerata la dieta è davvero una tortura!!)
Mi piace molto la cannella nei piatti salati, ottima con la zucca tra l'altro. La uso spesso senza dirlo ai commensali che poi si meravigliano quale sia il sapore che non riescono ad identificare. Quanto mi piacerebbe ora fare la scarpetta in quel piatto!
Un bacione
A.

accantoalcamino ha detto...

Sei forte...una perfetta "foodblogger"..:-) Anch'io avrei "esitato" col cucchiai di cannella in mano, ma poi mi sarei buttata ad occhi chiusi, buo fine settimana.

terry ha detto...

Ne parli così entusiasta che non vedo l'ora di provarle...e devo dire che l'idea della cannella mi intriga!
bella ricettina!:)

( parentesiculinaria ) ha detto...

Ho sorriso al tuo linguaggio "più foodblogger", ma d'altrOnde ti riconosco di più se usi certi termini e crei certe atmosfere :>
Nonnò... l'uso della cannella ha stupito anche me quando l'hommo mi preparò il suo nasello cannellato (vecchio post). Sublime...
Però il fomrato polpetta è decisamente sfiziosissimo...

Claudia ha detto...

Oddio effettivamente i lpesce con la cannella è un abbinamento un pò bizzarro, ma mi fido di te, se dici che queste polpette sono buone, le proverò! Ma che dici se uso un altro tipo di pesce più "commerciale" andrà bene uguale?!? QUesto pesce qui no ncredo di averlo mai visto al super...possibile?!? Mah, o sono ciecata io... ^_^

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! vedi che ci intendiamo alla perfezione? stavamo giusto pensando di preparare delle polpette di pesce! queste ci hanno conquistato: l'aggiunta di spezie così forti, i semi di girasole ed una salsina leggermente agrodolce...non possono che convincerci!
un bacione

Acquolina ha detto...

i surgelati sono così comodi... ma dici che non fa molto foodblogger :-D ?
interessante ricetta, da provare!
Ciao!
Francesca

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il suo punto di vista. In questo nulla in vi e 'una buona idea. Mi associo.
E 'vero! L'idea di un buon supporto.

Edith Pilaff ha detto...

Ciao,anch'io sarei rimasta un po' perplessa dalla cannella.Ora so che mi posso fidare!
Un bacio e a presto.

Amaradolcezza ha detto...

mm pesce e cannella! devo dire che non mi ispira molto ma se dici che è buono..lo proverò! del resto bisogna provare per credere!
bacione

Cey ha detto...

A me invece ispira l'abbinamento ma perchè sono un'altra cannellomane =)

MilenaSt ha detto...

Hai fatto bene a fidaarti: mi è capitato di usare la cannella con le seppie e l'accostamento mi è piaciuto moltissimo.
Non conosco invece lo smeriglio: forse da noi non si pesca ....

Ambra ha detto...

Mi piace molto la cannella e quindi non è difficile immaginare per me l'abbinamento e capire che è veramente azzeccato!!Comunque anche io compro il pesce surgelato per farne polpettine che poi i miei bimbi spazzolano!!!Smack!