Stavo pensando di proporvi una carrellata di idee golose per i prossimi ritrovi pro-auguri e per qualche pensierino gastronomico.
A riguardo, mi stavo chiedendo se per caso questa faccenda di regalare marmellate, cioccolatini, biscotti etc preparati da noi non sia una sorta di forma di solipsismo, in virtù della quale, siccome ci piace cucinare e, soprattutto, siamo alla perenne ricerca della perla rara, dell'ingrediente segreto (e spesso di troppo), attribuiamo la medesima monomania agli altri. Comincio a pensare che forse la mia cugina di 28 anni, single, in carriera, modaiola e cosmopolita, non sia felicissima di ricevere ogni santissimo Natale un kit di marmellate invasate in simpatici barattoli guarniti di percalle e un sacchetto di biscotti speziati infiocchettato con un nastro di raffia.
Comunque, la polvere di mandarino si fa proprio come la polvere d'arancia, solo che è più buona. E più natalizia. E si può infilare in romantici barattolini col cappellino ricamato. Magari, però, evitate di imporli al nipotino rasta. Ecco.
37 commenti:
Sembra deliziosa! Complimenti!
Ma come si fa la polvere d'arancia? Scusa l'ignoranza.
Io ricevo sempre con piacere un kit di marmellata munite di fiocco di raffia... ma ormai non siamo tutti uguali :D
E quella di limone...dici che posso provare? ne ho un bel pò, in casa.........
baci!
M’hai fatto ridere col nipotino rasta :)))
Mi sto invece inebriando all’idea di questa polverina magica. Bisogna che inizi a rendere produttivi i caloriferi ;) Un abbracio tesoro, buona giornata
ahaha! Magari i regali culinari non sono cose che tutti preparerebbero, ma tutti mangiano volentieri marmellatine e biscotti... e poi l'importante è il pensiero. Complimenti per il blog, ti seguo da un po' e hai sempre delle ispirazioni originali. Interessante questa polvere, sarà profumatissima!
A proposito di ricette natalizie, ti invito a partecipare alla mia iniziativa sulle cinericette di Natale. Vieni a trovarmi!
www.cookingmovies.blogspot.com
Il problema è trovare i mandarini non trattati ma se li trovo la faccio sicuramente
baci
ma che idea originalissima, complimenti!!
Ahahahah tesoro, secondo me apprezzerebbe anche il nipote rasta...
Dici che è perchè amo alla follia i mandarini???
Mmmh può darsi ...
Cavolo ma allora la mia geniale idea di regalare scorze d'arancia candite e ricoperte di cioccolato o composte varie dici non sia poi così geniale?
Secondio me si, alla fine col cibo poi vanno d'accordo tutti..
Evviva!
Un bacione
che idea strepitosa che mi hai dfato, assolutamente da fare!!!!!!!
sai che ti dico serena?'che questa è un idea che veramente piu piacere anche alle piu raffinate e poi si fa subito e si fa anche un figurone:D!!!ti copio la ricetta per la mia cognatina che ha la puzza sotto il naso:D!!bacioni imma
Questa serie di polverine magiche (dolci o salate che siano -ho visto il sale speziato di Alex e sono impazzita) è irresistibile. Probabilmente è vero quello che dici, ma che posso farci, io sono un caso patologico, proprio non riesco a contenermi dal fare regali gastronomici :)
Un bacione,
wenny
Bellissima idea, Serena! Infatti, stavo proprio per fare una ricerca delle ricette per fare questa polverina e tu mi hai aleggerito la vita:)) Grazie!
Bacione
bella. Quest'anno la voglio proprio fare!!! baci!
interessante riflessione, ma ancor più interessante è questa polvere (magica) :)
Io mi stopreparando per fare qulla di arancia, l'ho scoperta a marzo l'anno scorso e l'ho tenuta a mente sino ad ora...cmq con tutti i mandarini che mangio io potrei farne quintali!
Gia', hai ragione. Noi PENSIAMO che alla gente faccia piacere ricevere cose fatte dalle nostre manine. Ma siamo noi che ci autoconvinciamo a fare regali casalinghi solo perche' ci piace trafficare sui fornelli.
Ma visto che fare regali deve essere un piacere e non un dovere, e visto che io odio perdermi dentro negozia pieni zeppi di gente, comtinuero' a fare i regali nella mia comoda casetta ^___^
Io limito i regalini homemade a chi può apprezzarli... anche perché regalare qualcosa che mi è costato impegno (oltre che denaro) e sapere che dall'altra parte verrà etichettato come "robetta", non mi va proprio.
Uff, io queste cosine non le posso fare, trovare della frutta non trattata per me è utopia... sigh.
A me piace un sacco fare i regalini con bicottini & Co. home made, sono più personali...ma forse non tutti li apprezzano come li apprezzerei io se mi venissero regalati! Però dai, certe cose, tipo la polvere di mandarino, non si può non apprezzare! E' troppo originale come idea! ;-)
Mi hai fatto sorridere..io mi sostituirei volentieri a tua cugina sai?Accoglierei a piene mani i tuoi doni preziosi!Diciazmo che le manca la consapevolezza, ecco tutto ;)
Bacione
carissima come stai?? dopo quella d'arance non poteva mancare la polvere di mandarino! dev'essere ottima anche questa immagino! un bacione.
a proposito Mirto come sta? cosa ti combina?
Apprezza, apprezza..:D
Ma è bellissimo ricevere regali fatti dalle amiche o dai parenti!
Secondo me la cugina apprezza eccome!
anche perché... se è superimpegnata, trendy e modaiola...non ha sicuramente il tempo di prepararsi delle bontà homemade! :DDDDDD
infatti per queste ragioni non regalo mai niente home made, dai miei o meglio daLLE mie parenti so che non troverebbero il giusto apprezzamento!
la polvere di mandarino l'ho fatta l'anno scorso quando ero in piena frenesia polverosa, quest'anno sono più sullo zucchero..ghiaccia, pdz, mmf...un delirio!!
Grazie a tutti!
@ Pensieri e Delizie: ho linkato la ricetta della polvere d'arancia all'interno del post ;-)
@ Micaela: guarda che questa tanto ti tocca!!!
ma possibile mai che non avevo mai visto il tuo blog?? è bellissimo!!! complimenti! cercherò di passare più spesso! :)
Un idea geniale adatta alle festività in arrivo felice weekend Luisa
Quando vidi la polvere d'arancia la rifeci subito, poi pensai di farla di limoni e di mandarini... insomma sembrano polverine magiche che regalano ai piatti sapori inconfodibili!
bell'idea sia la polvere di arancia che di mandarino, na abbiamo un bel po' nel giardino di casa di mia sorella, quindi...
certo se la regalo a mia nipote x natale rimarrà un po' delusa... eh eh eh :D
Quando vedo queste polverine magiche in giro immagino il profumo che fanno quando si seccano in forno. Fanno subito Natale
Ho appena letto il tuo commento!
Io non osavo, ma sono la donna più felice del mondo... :D Non vedo l'ora di abbracciarti.
Questa mi manca, ma rimedierò!!!!!
Forse perché sono poco modaiola, ma vorrei tanto ricevere regali home made :D
E questa va fatta assolutamente! Io adoro il profumo di mandarino, mi sa che cospargerò un bel po' di cose! :)
Bella questa polverina. E se venissi alla Foodies in Fi? sarebbe bello conoscerti :)
Alla polvere di agrumi ci dovrò pensare dopo Natale, ma devo assolutamente rifarla. Quella di mandarino mi manca. Immagino il profumo in casa :-)
Un bacione cara
Quasi quasi stasera convinco il fidanzato a mangiare qualche mandarino =D tanto nipoti rasta non ne abbiamo =D
Ciaoo Cara Sere... ecco riniziamo con queste perseguitazioni che se ti drogano non si smette mai più di farne uso... devo produrre un po' anchìio di polvere di mandarino.. ho una sovraproduzione di quello d'arancia... bacino
Ma che regalo chiccosissimo! Te lo copio...
Il nome del tuo blog è delizioso!
Passa a trovarmi se ti va!
Posta un commento