"Il termine tartufo può indicare:
- Tartufo, nome comune di diverse specie di funghi ipogei commestibili appartenenti al genere Tuber. Può essere anche considerato una muffa poiché deriva da un processo di deterioramento del fungo tuber.
- Tartufo di Pizzo, gelato calabrese tipico di Pizzo Calabro"
(Fonte)
Ma io non mi sto riferendo al significato che, in associazione con il cioccolato, si potrebbe ritenere più ovvio. Nonnò.
Io mi sto riferendo alla prima accezione, al tubero.
Un abbinamento disarmante, che ho assaggiato per la prima volta nel mio ristorante preferito. Quello delle grandi occasioni, delle seduzioni, delle riconciliazioni. Con vista su Firenze e un menu da vertigine. Non ho mai avuto l'onore (ehm...) di vedere il conto, ma immagino che anche quello sia da vertigine. Se capitate da queste parti, vi prego, non fatevelo scappare.
Avete mai assaggiato la crema frangipane con capperi di Pantelleria? Beh, io sì. E, fidatevi, se mai riuscirò a procurarmi una buona qualità di questi ultimi, non mancherò di prepararla, perché quella punta di sale sul ciuffetto di dolcissime mandorle è un trillo di felicità rubato.
Ma non siamo qui per parlare di capperi, siamo qui per parlare di tartufi. E cioccolato.
Quella che vi propongo non è una vera ricetta, del resto non avevo nemmeno io ben chiaro come riprodurre "maison" quel connubio festante, quindi ho voluto dedicarci il minor sforzo possibile. Appurato che ci posso riuscire, replicherò sicuramente con preparazioni più complesse, vale la pena di perderci del tempo.
Ingredienti:
- 1 confezione di Preparato per Mousse al Cioccolato Molino Chiavazza
- 1 cucchiaino raso di sale grigio di Guérande con tartufo nero Tartuflanghe
Procedimento:
Preparate la mousse come da istruzioni sulla confezione, aggiungendo al contenuto della busta un cucchiaino raso di sale al tartufo.
NB: mi scuso infinitamente per non essere riuscita, nei giorni scorsi, a passare da tutti voi, ma Blogger mi sta dando problemi, nel senso che, quando accedo ad alcuni blog, non mi "riconosce" e mi chiede l'autenticazione del profilo, senza, però, salvarla, cosicché non posso lasciare commenti. Anzi, se qualcuno avesse lo stesso problema, fatemi sapere, sono un po' preoccupata...
NB: mi scuso infinitamente per non essere riuscita, nei giorni scorsi, a passare da tutti voi, ma Blogger mi sta dando problemi, nel senso che, quando accedo ad alcuni blog, non mi "riconosce" e mi chiede l'autenticazione del profilo, senza, però, salvarla, cosicché non posso lasciare commenti. Anzi, se qualcuno avesse lo stesso problema, fatemi sapere, sono un po' preoccupata...
35 commenti:
Sì sì, blogger sta facendo impazzire anche me .....
Tempo fa io ho preparato dei tartufini per l'aperitivo, aromatizzati con il rosmarino e la salvia: l'abbinamnto con il tartufo mi incuriosisce ....
Stesso problema anche io, non preoccuparti...
Sai che quest'inverno avevo mangiato in Italia dei cioccolatini di cioccolato bianco aromatizzato al tartufo? Erano divini, quindi se tanto mi da' tanto...
Medesimo problema: ma che c'ha sto blogger in sto periodo?!?!?!Vabbè...Bizzarro l'abbinamento con il tartufo, però m'intriga!!!! Bacioniiiiii
tesoro miooooooo!! che goduria... golosissimi questi barattoli... posso assaggiare??!
Dei vasetti belli e golosi. Potrei mangiarlo tutto a cucchiaiate! Io ho provato da poco il fleur de sel nei dolci e mi piace.
Anche io ho avuto i tuoi stessi problemi con blogger, speriamo passi presto. Buona giornata :)
Sere, non è niente tranquilla.
So che hanno avuto qualche problemino ultimamente e che stanno cercando di sistemare il tutto. Si spera!
Acchiappo un tartufo e scappo a lavoro... :)
Un bacio.
un abbinamento che decisamente mi stimola molto.si i problemi per alcuni giorni li ho avuti anche io, ora sembra di no.
Ieri ho sentito che in diversi hanno avuto il tuo stesso problema! Speriamo sistemino tutto che sta diventando quasi un incubo.
Curiosissimo l'abbinamento del sale al tartufo con il cioccolato, proprio non riesco ad imamginarlo! Ma sarei curiosa di provare...Un bacione
Anche io ho avuto dei problemi in questi giorni :(
io avrei proprio del sale al tartufo da usare ma non ho capito bene...questa mousse deve essere servita come dolce o come accompagnamento a qualcosa di salato?
Buono ed originale...un vero capolavoro! Bravissima :-)
Blogger fa le bizze, a chi lo dici!
Beh, mi fido ciecamente del connubio, questo ristorante finisce nella wish list!bacione
@ Elenuccia: è un dessert, il sale usato è pochissimo!
Moooolto originale questo accostamento di sapori...
Stesso problema anche io mia cara...blogger davvero mi sta stufando ultimamente!
Ciao!
anche io è un periodo che non vado d'accordo con blogger...ci vuole pazienza!!!
quanto mi incuriosiscono i tuoi vasetti...Mi piacerebbe tanto averne qui uno ^___^
SUBITO!
Un bacio
Quando ho letto il titolo del post, ti confesso, ho pensato "no, fa troppo caldo, non ho voglia di cioccolato", poi ho visto la foto e mi sono detta "perchè no?", poi ho letto la lista degli ingredienti e adesso non avrò pace finchè non mi sarò procurata quel magnifico sale al tartufo per replicare queste mousse!
Blogger? Si sta trasformando in un flagello biblico... Dimentichiamocene con la complicità di questo connubio che non ho mai sperimentato e che mi affascina alquanto...
Un abbraccio
Sabrine
che fastidio quando non funziona, pazienza! mi consolo col cioccolato ;-P
che golosità Serena! è davvero buonissima questa mousse trasformata, per il blog pare che in tanti abbiano problemi chie sia un nuovo problema di blogger? ma... un bacione Ely
Ah ecco perchè hai commentato così...ho avuto problemi ad accedere nei giorni scorsi, speriamo si sistemi in fretta!
L'abbinamento è un po' troppo azzardato per me ma non metto in dubbio che possa piacere, facciamo che ti credo sulla parola sta volta.
WOW! che buoni questi vasetti al cioccolato...aromatizzati al tartufo! Un abbinamento azzardato ma intrigante!
siamo tutte nella stessa barca serena blogger sta fuori:D!!Cmq minimo sforzo e grandissimo risultato tesoro un portento un mix davvero di goduria esplosiva per questa crema da urlo!!!Bacioni,Imma
Io sto meditando di passare ad un dominio personale: ultimamente ci sono troppi inghippi.
Questa preparazione m'intriga moltissimo: voglio provare, però con la mousse homemade, che mi riesce bene e ne vado fiera ;)
Un abbraccio,
wenny
p.s.: grazie per la segnalazione del ristorante :)
ecco un abbinamento che non avevo mai sentito, credevo di aver trovato il massimo nel cioccolato al pecorino di fossa ma qui siamo oltre!! mi fido di te!!
Che meraviglia!!!!!!
Ciao, rieccomi!! E con questa...tartuferia, mi faccio un po' gli occhi, visto che sono a dieta, sob.
Volevo dirti che cancellando i cookies e i files temporanei dal mio computer Blogger ha magicamente ripreso a funzionare.
Non so se sia solo un caso, ma provare non costa nulla .
Buona serata :-)
Ho scoperto con moltissimo piacere il tuo blog. Complimenti è davvero bellissimo! Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere, passa a trovarmi.
abbinamento che mi rende molto molto curioso! lo proverei molto volentieri...e quando mai! :D
ps ho annotato il nome del ristoranate, non si può mai sapere :)
Grazie a tutti!
Caspita onde..un duo quasi peccaminoso!!!
bravissima epr l'azzardo..e saremmo proprio curiose di provarlo!
baci baci
Blogger decisamente perde colpi in questo periodo!!!!
Sul tartufo purtroppo passo, non riesco a farmelo piacere, ma ammiro la foto!
Oddio Serena, ho appena preso un kilo solo guardando la foto :)
Si blogger sente il caldo... anche da me!
Un bacione
Ecco mi hai attirata inesorabilmente.... Baci!
Aaaaah ok stesso problema! Uff però ce nè sempre una!
Sai che non riesco a immaginare tartufo e cioccolato? Amo entrambi, ma non li ho mai provati insieme...
Invitante da morire per una innamorata da sempre del cioccolato....e che va pazza per il tartufo!! Mi piace, si si.;-) P.ss allora quando partiamo per Londra alla ricerca di Nigella e Jamie?;-D
Posta un commento