Ma quanto saranno buoni i tajarin? Non li avevo mai assaggiati, di base sono un po' scettica verso la pasta all'uovo, ma mi sono dovuta ricredere.
Già dall'aspetto mi erano sembrati molto belli e ho cominciato a macinare su quale condimento avrebbe potuto rendergli giustizia: volevo qualcosa di cremoso, ma delicato, che facesse onore al sapore pieno di questa straordinaria specialità piemontese.
Certo, non si può dire che mi sia orientata sul leggero, ma che posso fare se sono tanto golosa? A volte mi pongo il problema di esserlo un po' troppo, perché faccio un uso di latticini pressoché smodato, e per un po' (15 minuti circa) mi sento in colpa. Poi aggiungo altro burro.
Ho usato fettine, comodissime, perché fondono così, senza bisogno di dadolarle o tritarle, e hanno un gusto delicato, pensato apposta per fare spazio a quello intenso del tartufo, e, a velare le porzioni, un bel po' di butirro, tagliato sottilissimo, che, a contatto con la pasta calda, si è sciolto nella parte centrale, quella burrosa, mentre l'anello di pasta filata si è solo ammorbidito un po'...
Le dosi sono per 4, ma noi l'abbiamo mangiate in due.
Però, giuro, le fettine erano light.
Ingredienti:
- 250 gr di tajarin
- 100 ml di Gran Cucina alla Soya
- 200 gr di fettine light Inalpi
- 2 cucchiaini di aroma tartufo bianco Flavourart
Procedimento:
Cuocete i tajarin come da istruzioni sul pacchetto. Nel frattempo, scaldate la panna con le fettine, fino a fonderle. Spegnete il gas e aggiungete l'aroma al tartufo.
Tagliate 12 fette sottilissime di butirro.
Scolate i tajarin e conditeli con la salsa al formaggio, quindi fate le porzioni e sormontate ciascuna con 3 fette di butirro.
26 commenti:
io invece adoro la pasta all'uovo.
come te sono golosissima di latticini e quel butirro semifuso mi fa una gola pazzesca...
Che meraviglia!!! Me ne mangerei una bella porzione ( per solidarierà mi sentirei in colpa pure io 15 minuti :-D ) Bravissima!!
Di tanto in tanto la pasta all'uovo mi piace e soprattutto mi attira quel condimento bello filante. Non conoscevo il Butirro e mi fa una gola incredibile. Bacioni, buona settimana
Anche io sui formaggi mi faccio pochi scrupoli...non potrei vivere in un mondo senza formaggi!!
Il mio 50% di DNA francese mi esonera dal sentirmi in colpa quando abbondo con burro, salse e formaggi grassi...ahahahahahah!
Il restante 50% italiano compensa il giorno dopo con un sano olio d'oliva!
Quando ce vo' ce vo'! Vorrai mica condire i tajarin con una passatina di pomodoro sciapita?
Poi ci sono le fettine light! :DDDDDDDD
A me la pasta all'uovo piace da impazzire e non sai quanto mi è mancata in quest'anno londinese... :(
Il condimento che hai scelto sembra perfetto per accompagnare questi tajarin!
Ti auguro una buona settimana!
Serena wow questo piatto è proprio divino godurioso e gustoso e si almeno in cucina non creiamoci troppi problemi siamo golose e va benissssimo!!
Tesoro ho indetto un contest con Illa "la perla della cucina italiana" e mi piacerebbe tanto se tu partecipassi, mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!Bacioni,Imma
Io mangerei pasta all'uovo ogni giorno!! Vedo che non sono l'unica ad avere un attaccamento alle ricette, diciamo, invernali mentre tutti vanno a insalate!
Dora
Che buoni, da noi, in Piemonte, i tajarin alias tagliatelle sottili sottili, sono un piatto comunissimo, che mi piace tantissimo (burro e salvia oppure panna sono la loro morte migliore), ma come li hai preparati tu devono essere eccezionali, complimenti!
A presto
cinzia
Serena non mi applico cosi tanto per la mise en place è una cosa che ho aggiunto per l'estetica delicata delle pentole ma nn ti preoccupare andrà di sicuro benisssssssssssimo!!Dai appena la posti lasciami il link nel post ci conto!!Baci
Grazie a tutti!
@ Dora: non è che non mi stacco dalle ricette invernali... è che qui fa un tale freddo che l'unica volta che ho preparato un'insalata di pasta il mio compagno l'ha scaldata nel microonde, con mayonese, sottoli e tutto...
tanti ingredienti che non conosco..buono a sapersi..grazie
In effetti stai tirando fuori dal cilindro degli ingredienti fantastici, il 95% {numero casuale, eh} dei quali vorrei provare :)
Bravissima.
Un bacione,
wenny
la manteca sulla pasta??? mai provata! è divina, io la mangio sul pane bruscato, e per me è la cena più buona del mondo! sicuramente proverò questa ricetta, sono curiosissima!
Ma che bella ricetta!!!! un bacione!!
No mamma che voglia di butirro! :)
Chiaramente accompgnato da tutto il resto del piatto. Delizioso
davvero niente male!
se ti va passa da me: ho organizzato il mio primo giveaway :)
che piatto goloso! devo assolutamente provare la salsa alla soya dei miei vicini della codap :)
buona settimana
che piatto goloso! devo assolutamente provare la salsa alla soya dei miei vicini della codap :)
buona settimana
wow...mamma mia che spettacolo tesoro mio, complimentiiiiiiiiiiii
hai ragione Serena, anch'io come te vivrei di formaggio e mi sento sempre un pò in colpa, ma che ci vuoi fare se non riusciamo a resistere ad una delle cose più buone del mondo? Anche questo piatto è favoloso, per fortuna che per ora posso solo guardarlo che per oggi col formaggio ho già esagerato ;) Un bacio
Che piatto meraviglioso...come lo invidio, come lo bramo, come lo sospirooo! Spero di rimettermi presto " in carreggiata" per potermelo gustare a sostanziose forchettate...brava! :-)
Grazie a tutti!
@ Gio: effettivamente mi sa che la Codap è dalle tue parti! La salsa alla soya mi sembrava il minimo, per alleggerire un po' la situazione!!!
Una delle cose belle del tuo blog e che fa sempre conoscere cose nuove =)
A me la pasta all'uovo piace eccome! Condita così cicciosamente è una goduria =D
Adoro il tarfuto e in questo piatto è perfetto! CIAO SILVIA (mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi)
Posta un commento