Se stai pensando che mi riferisca alla classica torta sbrisolona e che quello che compare in foto non sia che l'impasto, aromatizzato al cacao, prima della stesura... beh, ti sbagli.
In Toscana la sbriciolona è un insaccato, ottimo, peraltro, noto anche con il nome di finocchiona, per il forte aroma di finocchio che lo caratterizza. La sbriciolona altro non è che la versione "giovane" e friabile di questo profumato salume, che, appunto, non essendo lavorato in maniera da compattarne l'impasto, da fresco affettandolo si sbriciola.
Se a questo punto stai pensando che l'idea di riprodurre la classica consistenza della sbriciolona in versione dolce sia geniale, ecco, ti sbagli di nuovo, perché la mia intenzione era quella di realizzare il classico salame di cioccolato e se ho ottenuto un risultato così caotico è stato principalmente perché anziché frullare il torrone riducendolo in briciole di dimensioni accettabili, l'ho tritato grossolanamente al coltello, il che ha reso il taglio molto difficile.
Quindi, che posso dirti, vedi un po' tu, se vuoi preparare il tradizionale salame, che adoro, o la mia innovativa sbriciolona, altrettanto pregevole, meno bella, e decisamente più conviviale, perché pescare a turno bocconi dal tagliere richiede una confidenza con i propri commensali un filo più approfondita di quella necessaria a consumare la propria fettina nel piatto individuale.
E anche una certa rapidità, per non farsi spolverare tutto sotto gli occhi ;-)
Ingredienti:
- 150 gr di Torrone Friabile Flamigni
- 100 gr di cioccolato fondente al 75% Cuor di Cacao Venchi
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaino raso di Fiore di Sale Gemma di Mare
- 2 cucchiai di Zucchero Aromatizzato al The Verde Matcha L'Essenza del The
Procedimento:
Per prima cosa occupati del torrone: io l'ho tritato al coltello, ma, effettivamente, è una soluzione poco pratica e che dà luogo a un risultato un filo inelegante. La cosa migliore, penso, è frullarlo a piccoli colpi di mixer, in modo da ottenere delle briciole, ma senza polverizzarlo.
Tieni da parte.
Spezzetta il cioccolato e fondilo con il burro e il fleur de sel a fuoco dolcissimo.
Lascia intiepidire per 5 minuti, mescolando sempre, quindi incorpora il torrone sbriciolato, in maniera da rivestirlo interamente.
Riporta il composto a temperatura ambiente, poi fai riposare in frigo per almeno un'ora, finché non sarà maneggevole. Rovescialo su un foglio abbastanza grande di pellicola e dagli la forma di un salame. Avvolgilo nella pellicola, che sigillerai strettamente, a caramella, alle due estremità.
Riponi in frigo per una giornata o per tutta la notte, infine scartalo e passalo nello zucchero aromatizzato frullato a velo, finché non ne sarà completamente ricoperto.
Ovviamente, come sempre accade con il cioccolato, si abbina benissimo con il caffè, che a me piace molto molto forte, come El Tostador Miscela Forte.
Ovviamente, come sempre accade con il cioccolato, si abbina benissimo con il caffè, che a me piace molto molto forte, come El Tostador Miscela Forte.
28 commenti:
Ci sono cascata dritta dritta nel tranello del nome!!! Mi aspettavo la "crostata" con le birciole, non mi è balenata per nulla l'associazione con la "sbiciolona-salume" per la forma! Ma fra le due preferisco di gran lunga la versione dolce cioccolatosa. Anche insieme ad un bel caffè con le 3C: Caldo Carico Comodo! Un bacione, buona giornata
infatti da toscana conosco bene questo dolce che io chiamo "salame di cioccolato" e che mi piace da sempre, fin da piccola...
e poi è troppo carino!!!
Buona giornata!
ma quanto è buonaaaaaaaaaaa!!! segno subito la ricetta!!!
anche questa non l'avevo mai sentita, da provare sicuramente!
Come Fede anch'io pensavo fosse la sbrisolona ch econosciamo tutti ed invece come dico sempre non si smette mai di imparare ma questa sbriciolona/salame mi tenta che è una meraviglia!!!!Baci,imma
una sorta di sbriciolona-salame di cioccolato....che dirti?
Meravigliosa!
Grazie per gli auguri che mi hai lasciato...li ho molto apprezzati
Ti abbraccio
Non avevo capito niente nemmeno io ... il torrone pero', messo al posto dei biscotti, mi fa impazzire !!!!
UN BACIONE CARA buona giornata
L'idea di piluccare le briciole dal tagliere è quello che mi attira di più in questa ricetta :DDDDDD
Con un caffè in abito rosso c'est chic!
super idea Sere,da provare e ovviamente mangiucchiare:)
si in effetti e'meglio tritare il tutto un po'di piu'ma anche lasciare i pezzi grossi ha il suo perche'e forse tra amici e'piu'divertente!
Bello questo gioco dell'equivoco!Ed il risultato è davvero allettante!!!
bacione
Vista su flickr e già morivo dalla voglia di provarla... Leggere gli ingredienti mi ha fatto venire il languorino! Bravissima!
Vista su flickr e già morivo dalla voglia di provarla... Leggere gli ingredienti mi ha fatto venire il languorino! Bravissima!
Ci hai sorpresi, effettivamente ci aspettavamo una versione al cioccolato della classica sbrisolona e già sarebbe stata una grossa novità, perchè non ne avevamo mai sentito parlare. Poi invece scopriamo questo salame così speciale e l'acquolina è già alle stelle!
Un bacione da Sabrina&Luca
Rotolato nello zucchero a velo è geniale, lo faccio da anni e non ci avevo mai pensato, pensa te che tonta!=) E poi tu metti il torrone, che cosa fantastica! Lo devo provare, in casa saranno tutti contenti, ne sono certa! Grazie!
Ahaha, molto carino questo tuo post, leggerti è sempre divertente. E vero, sì, la finocchiona è buonissima e questa tua versione del "salame" non sembra da meno.
Una bella novita', non c'e' che dire...mi aspettavo una torta e invece sono contenta di vedere tutt'altro!
Anch'io pregustavo la celeberrrima torta mantovana, ma non sono affatto delusa :D
Di certo è una sbriciolona (toscana)golosissima per via del torrone :D
visto da dietro sembra un salame davvero!!! secondo me così sbriciolata è meglio...così mangi mangi per levare le bricioline e non ti rendi conto di quanto ne hai fatto fuori :P
Oiginale.....questo dolcetto!!!
a presto da una nuova lettrice
ciao da claudette
mi hai fregato... credevo fosse la sbrisolona, poi guardando la foto ho detto: ma allora è il salame di cioccolata e invece è molto di più! se lo facessi G. non me ne lascerebbe neanche una briciola! lui è velocissimo a spazzolarsi tutto!!!
Ciao, ci uniamo a tutte quelle che ci sono cascate di brutto!
Particolare questo dolce toscano e molto ricercato...insomma una fetta, anzi delle briciole, sarebbero proprio da assaggiare.
baci baci
Niente male questa rivisitazione del salame di cioccolato! :)
Sai che poi settimana scorsa ho fatto il tuo formaggio panato per cena? Proprio mercoledì :) Buono!
ma cosa vedo uno spettacolo non si puo' non assaggiare
superbon!
M'hai fregata!! mi aspettavo tutt'altra cosa ed invece.. toh, eccoti qui che robina! brava.. bella e buona qst ricetta!
baci
torta davvero golosa! adoro queste ricette! baci :)
la finocchiona mi piace ma anche questa versione golosa con il torrone sbricioloso e conviviale! bella idea! Ciao :-)
Posta un commento