24 dic 2012

Caro Babbo Natale...


Christmas

... quest'anno non è che sono stata proprio un esempio di bontà, ma sai meglio di me che me ne sono capitate di tutte, quindi se mi è partito qualche vaffa di troppo, qualche piatto del servito buono ha attraversato la cucina e si è schiantato contro la finestra e ho commesso qualche frivolezza, penso di avere delle attenuanti.

Io vorrei migliorarmi, ma mi piacerebbe che la vita mi desse una mano, perché essere perfetti "nonostante la situazione" non è facile. Esserlo "grazie alla situazione" mi aiuterebbe.

Allora, per il 2013 vorrei:

1) svegliarmi di buonumore anche nei giorni feriali
Confettura di Kaki al The Verde

2) qualche parola di incoraggiamento

Christmas
Panettone alla Birra Antoniana e Birra Ettaler

3) un tot di serate spensierate da passare con gli amici e le persone care

Hugo alleggerito alla Menta Piperita

4) un po' di relax, da consumare nell'intimità della mia casa
Elisir al Caffè, Fragola e Cacao

Caro Babbo Natale, so di averti chiesto cose un po' complicate, quindi ti lascio anche qualche indicazione su come procurarmele.
Se poi non ti è possibile, non preoccuparti: una tiara di diamanti andrà benissimo.

Confettura di Kaki al The Verde


Per la confettura di kaki al the verde: 
Procedimento:
Monda i cachi e tagliali a dadini. Cubetta anche le mele e metti tutto in una casseruola con il miele e la cannella. 
Prepara una tazza di the e lascia in infusione coperto per 20'. 
Versa anche il the nella pentola e fai riposare coperto per una notte.
L'indomani, porta a ebollizione e cuoci mescolando spesso fino ad ottenere la giusta consistenza.
Invasa la confettura ancora bollente in barattoli ben puliti e chiudi immediatamente, capovolgendoli per 5', per formare il sottovuoto.

Confettura di Kaki al The Verde

Per l'aperitivo "Hugo"

  • 1/3 di the alla menta
  • 1/3 di liquore ai fiori di sambuco (Holler Sambo Roner)
  • 1/3 di prosecco frizzante
Procedimento:
Prepara il the, lascialo raffreddare completamente e versalo nei bicchieri da aperitivi fino a 1/3. Completa con 1/3 di liquore al sambuco e 1/3 di prosecco.
Questo leggero aperitivo è molto diffuso nel nord Italia, soprattutto in Alto Adige, dove viene servito, anziché con il the alla menta, con foglie di menta fresca pestate, modificando le dosi degli alcolici a 1/2 liquore e 1/2 prosecco. Durante l'inverno, in assenza di menta fresca, puoi sostituirla con il the, diminuendo così anche la gradazione del cocktail.

Per l'Elisir al caffè:
Procedimento:
Porta l'acqua ad ebollizione, aggiungi lo zucchero e, quando si sarà sciolto, fai sobbollire ancora per 3 minuti.
Fai raffreddare completamente e stemperavi il caffè e il cacao. 
Unisci l'alcool, chiudi e fai riposare per un mese, prima di filtrarlo e imbottigliarlo.
Attendi altri tre mesi prima di gustarlo.



Christmas Collage


Auguro col cuore
un sereno Natale a tutti voi!!!


13 commenti:

Silvia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvia ha detto...

Cara Serena, quanto hai ragione nel dire che sarebbe bello essere felici "grazie alla situazione" piuttosto che "nonostante alla situazione"... mi ritrovo molto nella tua "letterina" a Babbo Natale! Ti auguro di cuore di trascorrere delle bellissime feste e soprattutto che il 2013 si riveli un anno migliore di quello che sta per finire!! Un abbraccio

Unknown ha detto...

Mi sa che siamo in tanti a fare queste ricieste a Babbo Natale! Auguri!

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro un mondo di auguri per il prossimo Natale e che tutto querllo che desideri si avveri!!Bacioni,imma

Saretta ha detto...

Eh...i Maya ci hanno risparmiato, speriamo la strada sia meno tortuosa per tutti cara Serena(o al massimo dateci gli strumenti per affrontarla!)
Ricambio gli auguri di cuore, se passi da me c'è un messaggio anche per te!
Un abbraccio

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno Sere, non potevo non passare di qui stamani per farti gli auguri.
Anche oggi, come tutto l'anno il tuo post mi fa sorridere e mi carica di positività.
Per tutti questi piccoli momenti che mi hai regalto durante quest'anno ti devo ringraziare.
Che Babbo Natale ti porti tutto quello che desideri, perchè secondo me non è vero che non sei stata buona... Tu lo sei, una persona che si dedica tanto alla cucina è una persona che ama e che non può essere cattiva.
Ecco, forse mi sono dilungata un po' troppo, ma volevo che il mio augurio per te e Topy arrivasse forte e chiaro!!!! :)
Buone feste

Federica ha detto...

Ti posso copiare la letterina per Babbo Natale?
Tanti tanti auguri di cuore bimba, spero che sia un Natale sereno e che il nuovo anno sia ricco di gioia e positività per tutti. Un abbraccio forte forte ^_^

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri e speriamo che Babbo Natale legga la tua letterina! In caso la legga se gentilmente fa gli stessi doni anche a me io gli sarò sempre riconoscente :-)

Vaty ♪ ha detto...

anchio una tara di diamanti!! ;-))
Cara Serena, scherzi a parte, per me sei già una grande Donna..
Ti faccio i più sinceri auguri e ti ringrazio perchè sei così come sei, con la tua ironia e sincerità.
Se fossi Babbo Natale cercherei veramente di farti felice (però il diadema lo terrei per me ;)
con affetto,
vaty

Simo ha detto...

io mi accontenterei di qualche bella lettura e di tanta salute!
Anche per me, come sai, non è stato un anno facile...ma speriamo nel prossimo anno...dai, sento che sarà senz'altro migliore!
Ti abbraccio forte forte e grazie per l'amicizia che mi hai donato

Gio ha detto...

Ed eccomi in uno dei miei blogghetti preferiti! Copio ed incollo la tua lista, è perfetta =) Tanti auguri per tutto ciò che desideri Sere! Bacioni!

Acquolina ha detto...

te lo auguro di cuore! Buon Natale!!! :-D

Claudette ha detto...

Io ho chiesto una corazza, per affrontare, adeguatamente protetta, i colpi che arrivano quando meno te li aspetti.
Non è arrivata, però...
Claudette