21 dic 2012

Fettucce in salsa ubriaca al Limone con Salmone Affumicato, Capperi e Kummel



Fettucce alla Grappa con Salmone Affumicato, Capperi e Kummel
Forchetta Broggi Linea Gualtiero Marchesi

A pochissimi giorni dal Natale, ti lancio un "sasso" che potrebbe essere ideale per la tradizionale cena di pesce della Vigilia.
E' un primo piatto molto rapido da preparare, il che non guasta mai quando si hanno diverse portate a cui pensare e se ne cerca almeno una facile, per darsi un po' di respiro.
Inoltre il succo del limone e la sfumatura di grappa di pera, anch'essa secca e acidula, gli conferiscono un gusto freschissimo che permette di scivolare in tutta levità dagli sfiziosi antipasti, a cui sicuramente hai già pensato, alla piéce de résistence, senza rovinare l'appetito a nessuno.

Proprio per questo lo accompagnerei con lo stesso brut dell'aperitivo, nel mio caso un Berlucchi Cellarius Brut, un Franciacorta dal gusto raffinato di frutta bianca, parzialmente barricato e così gradevole che secondo me potrebbe addirittura accompagnare l'intero pasto.


Christmas Collage

Ingredienti:
Procedimento:
Sciacqua i capperi per dissalarli e tamponali bene per asciugarli.
In un wok saltapasta fai fondere il burro di cacao il fondo di pesce e il succo di limone, fino a ottenere una salsa densa. Stemperala con la grappa, alza la fiamma per far evaporare l'alcool e spegni subito il fuoco. Unisci il salmone e i capperi.
Cuoci le fettucce secondo le istruzioni sulla confezione, scolale al dente e saltale in padella con il burro sufficiente a mantecarle.
Suddividi in quattro fondinte e completa con una spolverata di kummel.

Se lunedì trovi un po' di tempo passa di qui... troverai un post specialissimo dedicato al Natale.

Ginger Cat

16 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

E si cara Serena è un bellissimo piatto da proporre...io vado da mamma per la vigilia e lei fa sempre gli stessi piatti guai a proporre altre idee:-) però magari questo lo preparo a casa mia una di queste sere!
Un bacione,Imma

Federica ha detto...

Una gran bella idea per rinnovare la solita pasta al salmone e finalmente senza panna :D
Un abbraccio grande e tanti auguri di cuore di buone feste ^_^

lucy ha detto...

veramente un piatto perfetto per le feste che pulisce il palato in queste giornate di super cene!ottimo poi cion un bel abbinamento del vino..spumante italiano forever!

Kittys Kitchen ha detto...

Ci starebbe proprio bene la cena della vigilia con questi profumi intriganti. Apprezzo molto l'utilizzo del burro di cacao, anche io l'ho preso anche se ancora non ho avuto modo di fare sperimentazioni...
La foto con il micio è troppo tenera! :))
Tantissimi auguri Serena!

celeste ha detto...

Buono, amo i piatti col limone, amo il salmone, amo tutti gli ingredienti di questo piatto, ottimo davvero. Peccato che per la mia cena della vigilia niente pesce, la mi amica non lo mangia :(

Anonimo ha detto...

Cara Sere,
passo per augurarti delle dolcissime buone feste. Che siano proprio come le desideri... :)
Con tanto affetto,
Caro

Saretta ha detto...

Franciacorta, aria di casa....belissima idea Sere.Spero che le cose volgano al meglio epr te, ti mando un abbraccio forte!Se non ci sentiamo più auguri!!!
Sara

elenuccia ha detto...

Queste fetticcine sono sicuramente deliziose, ma devo dire che la tua micetta ruba la scena a tutto. E' bellissima con uno sguardo davvero intenso ed intelligente

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! perfetto per il cenone della vigilia! un bacione e tantissimi auguri di buone feste

Luca and Sabrina ha detto...

Serena, ci hai proprio presi per la gola con questo piatto, Luca adora i primi a base di salmone e di solito li cucina lui! Per la vigilia non avevamo deciso il primo, mi sa che sarà questo o se non è per la Vigilia, lo prepareremo comunque durante le feste.
Bacioni e auguri di Buon Natale
Sabrina&Luca

Simo ha detto...

che bel piatto, semplice ma profumatissimo e molto ricercato.
Ho fatto un post sui miei ultimi acquisti libreschi...lo hai visto?!
So che ti piacerà...
A gennaio mi comprerò quello sulla cucina parigina, tu e la Ely mi avete convinto!
BACIO

Unknown ha detto...

Ottimo piatto non c'è che dire,anche il Berlucchi mi piace molto. Un Augurio grande grande di un Seno S.Natale ;) Z&C

La cucina di Molly ha detto...

Buonissimo piatto, gustoso e invitante, bella idea da proporsi per la viglia di Natale! Ho riferito a Micaela il tuo messaggio che ricambia! Tantissimi auguri di un felice e sereno Natale, un abbraccio!

Elena ha detto...

Con questo post mi sono sentita un pò in colpa...perchè ho ancora tutto da fare, ancora da chiudere cose di lavoro al pc...ed invece scappo a sbirciare qui per vedere cosa mi ero persa venerdì...e credo che se non mi do una mossa molti rimarranno a bocca asciutta.Ora mi piacciono le idee meno complicate..

Lefrancbuveur ha detto...

Tantissimi auguri Serena! Che fai di bello durante le feste?

eli ha detto...

Nel caso non riuscissi a passare di qua lunedì, perché presa dal vortice delle preparazioni della cena della vigilia, ti lascio i miei auguri di Natale, a te e ai pelosi di famiglia! Troppo carini!