31 dic 2012

New Year's Eve


New Year's Eve
Posateria Broggi 

Ora... posso ragionevolmente supporre che tu abbia già programmato nei minimi dettagli il cenone di San Silvestro, quindi, forse questo mio post ti apparirà inutile.
Ma, forse, com'è accaduto a me per la Vigilia di Natale, avevi dei progetti festaioli che ti sono saltati all'ultimo minuto, e stai racimolando idee per imbastire qualcosa di veloce per chi, come te, è rimasto a piedi.
Non so perché, ma da sempre io per l'ultimo dell'anno sono quella che rimane a piedi. Quella a cui per Natale viene chiesto "per l'ultimo dell'anno che fai?" e io mento "non ho ancora deciso, ho qualche proposta, ma non so ancora cosa mi va di fare"... Bugia: da quando ho compiuto l'età per andare alle feste (che ai miei tempi era decisamente più matura di quella richiesta oggi), sono sempre stata quella che non aveva programmi, non riceveva inviti e faceva parte di una comitiva che potremmo definire "nerd", ma senza il genio dei nerd, nelle medesime condizioni.
Tendenzialmente snobbo l'ultimo dell'anno, seguendo un filo logico permaloso per cui "non è che non ho niente da fare, è che non mi va" e, a qualsiasi latitudine mi trovi, evito come la peste i brindisi e le lenticchie e me ne vado a letto alle 9.00, con gli occhiali sottocorretti calati sul naso, un romanzo di Jane Austen in mano e i tappi nelle orecchie, perché i botti non mi sveglino.
Ma quest'anno è particolare, è particolare per tutti, inutile negarlo, così forse saremo in molti a festeggiare in casa e a volere vicino le persone care, per regalarsi per qualche attimo l'illusione che tutto vada bene.

Di seguito trovi qualche idea dell'ultimo minuto, realizzata con ingredienti che normalmente tutti teniamo in casa (al tuo buon senso individuare eventuali succedanei, nel caso così non fosse), con cui arrangiarsi con classe in meno di due ore.
Il tempo che avanza spendilo per farti bella e fare un salto in enoteca, a procurarti un Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, Cantine Collalto, un glera raffinato, da abbinare con aperitivi, pesce "in purezza", come quello che ti propongo, e da fine pasto.

Piccoli Sformati di Gorgonzola, Mascarpone e Frutta a Guscio con Cuore di Malvasia

Piccoli Sformati di Gorgonzola, Mascarpone e Frutta a Guscio con Cuore di Malvasia


Ingredienti:
Procedimento:
Fodera con della pellicola per alimenti degli stampini monoporzione dalla forma più regolare possibile (a me ne sono usciti tre, che è una quantità un po' cretina, vedi di usarne di più piccoli, in modo da ricavare 4 porzioni).
Lavora a crema il duetto e distribuiscine una cucchiaiata sul fondo degli stampini. Livellalo bene e copri con delle noci sbriciolate grossolanamente.
Crea un altro strato di formaggio e stendine una parte anche sulle pareti degli stampi, per creare una specie di "conca", in cui inserire una cucchiaiata di gelatina di Malvasia.
"Fodera" la gelatina con altre noci e infine forma quella che sarà la base, con il formaggio rimanente.
Riponi in frigo per almeno 3-4 ore e, prima di sformare, passa in freezer per una quindicina di minuti.
Una volta capovolti su un piatto, elimina gli stampi, la pellicola e copri con una pioggia di nocciole leggermente tostate e fatte raffreddare.

Salmone a cottura passiva con Salsa di Tofu all'Aceto Balsamico e Insalata di Mele al Finocchio

New Year's Eve

Ingredienti per il salmone:
  • 1.5 lt di acqua
  • due prese di kummel
  • due prese di pepe lungo macinato
  • 2 cucchiai di sale 
  • un trancio di salmone da ca 1 kg (fallo aprire a metà e diliscare in pescheria, ma lascia la pelle)
Procedimento:
Metti l'acqua e le spezie in una casseruola, porta a ebollizione e lascia borbottare per 5 minuti. Spegni il fuoco, immergi il salmone e fai riposare coperto per 15 minuti.
Estrai il salmone con delicatezza, aiutandoti con una schiumarola o una paletta larga, ed elimina la pelle. 
Servi tiepido o a temperatura ambiente.

Ingredienti per la salsa di tofu:
Procedimento:
Emulsiona l'olio e il succo di limone e metti in infusione l'erba cipollina per una ventina di minuti.
Taglia il tofu a cubetti, mettilo in una casseruola e aggiungi acqua a coprire. Scottalo per 5 minuti dall'ebollizione, trasferiscilo nel bicchiere del mixer a immersione insieme a tutti gli altri ingredienti e un mestolino d'acqua di cottura e frulla fino a ottenere un composto omogeneno.
Metti in frigo a riposare per qualche ora, per far acquisire alla salsa la giusta consistenza.

Ingredienti per il carpaccio di mele al finocchio:
Procedimento:
Sbuccia le mele e affettale a lamelle sottili con una mandolina. Spruzzale con succo di limone per non farle annerire.
Condisci con olio e sale a piacere e spolvera di semi di finocchio.


New Year's Eve


Millefoglie di Panettone con Cachi Caramellati e Crema di Birra

New Year's Eve
Coppetta, piattino da dessert e cucchiaino  Easy Life Design
Sfondo realizzato con carta da regalo Star Pennsylvania
Ingredienti per le millefoglie:

Procedimento:
Pela e dadola i kaki e falli cuocere con il miele e il passito per circa 10 minuti, mescolando sempre, finché non compostano. Fai raffreddare completamente.
Affetta il panettone e, con un coppapasta, ricavane 12 anelli. Comincia a formare le millefoglie, disponendole direttamente sopra la placca del forno: alterna un anello di panettone con una cucchiaiata di composta e così via, fino a formare 4 "torrette", composte, ciascuna, da tre strati di panettone e tre di cachi.
Dorale a 180° per circa 10 minuti, quindi spolvera ogni millefoglie con un cucchiaio di zucchero, alza la temperatura al massimo, in funzione grill, e caramella per 5 minuti, finché non si forma una bella crosticina.

Ingredienti per la salsa alla birra:
Procedimento:
Prepara il crème caramel come da istruzioni sulla confezione, sostituendo, però, 250 ml dei liquidi previsti con altrettanti di birra. Non tentare di sostituire la birra indicata con una classica, sinceramente non mi sento di garantire sul risultato che si potrebbe ottenere con una bionda, mi dà l'idea che potrebbe risultare troppo amara.
Ovviamente, anche dopo il riposo in frigorifero, il composto non si addenserà come un budino, ma rimarrà cremoso. Servilo freddo, in accompagnamento alle mille foglie appena sfornate.


Chiudo così, in semplicità, quest'anno così strano, ricco, appagante sotto certi aspetti, sconvolgente per altri, ma sempre, indubbiamente, capitolo indispensabile della storia della mia vita.


Sereno 2013

9 commenti:

lucy ha detto...

che buoni gli sformatini, veramenti una ottima idea.il mio saraà all'insegna del dormire.ti auguro un buon 2013!

eli ha detto...

Mi piace il veglione di San Silvestro, ma mi piace tranquillo! Niente locali chiassosi, feste rigurgitanti di gente o cinepanettoni e pizzata di mezzanotte...
Una cenetta tranquilla e i giochi di società per tirare mezzanotte, forse un po retrò, ma mi piace così!
Sempre chic le tue proposte, mi intriga il salmone a cottura passiva!

Ora scappo a cucinare!
Auguri anche a te per un buon 2013!

Federica ha detto...

Non so ancora se stasera aspetterò sveglia la mezzanotte. Da come mi sento adesso penso andrò a nanna prima. In ogni caso non amo la confusione dei veglioni nei locali.
Mi intriga l'idea del salmone :)
Un abbraccio e infiniti auguri per uno splendido anno nuovo

Manuela e Silvia ha detto...

Che bel menù Sara! complimenti, da te sappiamo che le chicche non mancano mai...neppure per il nuovo anno!
Un abbraccio sincero e tanti auguri

Gio ha detto...

Anche qui un menu meraviglioso.. io mi autoinviterei da tutte voi oggi!! =)) Tanti auguri Serena, dopo un anno di conoscenza bloggosa posso farteli con cognizione di causa, pensando fortemente alla fiorentina più elegante, shabby e fine del mondo dei blog.. All the best!!

Claudette ha detto...

Mai stata tipo da veglioni sfavillanti:il 31 dicembre sono di malumore più che nei giorni post euforia natalizia. Mi risolleva l'umore solo mettermi ai fornelli per una cenetta sfiziosa, anche se quest'anno si fa tutto di corsa, perchè io oggi sono stata in ufficio... Mi ispirerò anche alle tue ricette (qualcosa in dispensa c'è).
Buon anno e che il 2013 sia veramente sereno.
Claudette

celeste ha detto...

Io a letto rpima di mezzanotte non ci sono mai andata ma non ho nemmeno mai fatto cenoni, feste, uscite assurde solo per dire che ho fatto qualcosa. Sempre cene con gli amici a casa o, più verosimilmente, con il fidanzato di turno. Cosa meglio della tranquillità di casa per aprire un'ottima bottiglia di vino, sentirsi allegri, evitare il freddo e mangiare cose sfiziose pensate e cucinate in compagnia? Quest'anno con le mie amiche, perchè non c'è niente di più vero di quello che hai scritto, che ne abbiamo bisogno davvero, quest'anno. Scusa le frasi contorte ma vado anche io a preparare, sennò stasera non si mangia!!
Buon anno Serena, che sia tutto come lo desideriamo.

Elena ha detto...

Sarà pure un cenone in semplicità, come dici tu, ma a me è sembrato di entrare in un ristorante molto raffinato...i miei complimenti per il menù...la tua carta dei vini è poi sempre ok!! Buon anno, anche se in ritardo...non ci far casa ma io sono talmente di casa qui nel tuo blog che rollo su e giù come se fosse un mio prezioso libro di ricette...Elena

Milena ha detto...

spettacolo gli sformatini al gorgonzola!!! voglio proprio provarli!
mi ritrovo anche con quanto hai scritto sull'ultimo dell'anno...e per fortuna ho trovato qualcuno che lo vive come me...il massimo che ci concediamo è una serata tranquilla con gli amici di sempre a chiacchierare e magari con qualche gioco di società o di carte a portata di mano :)
niente di speciale, forse ma..a noi piace tanto :D
un bacione carissima