17 mag 2013

Baguettes


Baguettes

Cerco di rimanere in modalità pic nic...
Impasto le baguettes pensando di preparare dei panini gustosi da infilare nella borsa termica e mangiarli nel bosco, faccio la sauna preriscaldando il forno a 230°, inforno, abbasso a 200° e comincia a piovere.
Allestisco un finto cestino da pic nic nella cassetta dei vino che ho rubato in enoteca e scatto le foto in terrazza, perché intanto è tornato il sole, le affetto, le farcisco, ricomincia a diluviare.
Ormai è quasi diventata un'abitudine e comincio a subire il fascino del vento freddo che, implacabile, frusta le chiome degli alberi, fronzute di fogliame verde intenso, come primavera vorrebbe, una contraddizione dal gusto apocalittico che mi regala una giustificazione per tenermi ancora per un po' alla larga dalla volgarità balneare.
Mangiamo i panini in salotto, cercando di difenderci dagli assalti del cane e del gatto, attratti rispettivamente dallo speck e dallo sgombro, alla fine cediamo per stanchezza, le dividiamo con loro, ci rimane una lattina di Bavaria 8.6 Gold, abboccata, poco gasata, come piace a me, tanto fa freddo e le bollicine non servono, con un buon sapore dolce di malto, che diventa amaro sul finale, come queste giornate un po' smarrite tra la cascata di spilli piovosi che trafiggono i fiori che avevo appena piantato.

Baguettes

Ingredienti:
Procedimento:
Inserisci tutti gli ingredienti, tranne i sali aromatizzati, nella macchina del pane e lancia il programma "impasto e lievitazione".
Al termine, dai all'impasto un giro di pieghe del secondo tipo e lascia riposare per una quindicina di minuti.
Suddividi l'impasto in otto porzioni e spiana ciascuna di esse in un rettangolo sottile. Arrotolali su sé stessi il più strettamente possibile (più saranno i giri, maggiore saranno l'effetto sfogliatura e, quindi, la morbidezza) e lascia lievitare ancora per circa un'ora.
Preriscalda il forno a 230°. Nel frattempo incidi le baguettes praticando dei tagli trasversali, spennellale con un po' d'acqua e cospargine la metà con il sale affumicato, il resto con il sale alla menta.
Inforna, abbassa la temperatura a 200° e cuoci per circa venti minuti, finché non saranno leggermente dorate in superficie.

Baguettes

Per i panini allo speck:
Procedimento
Taglia a metà le baguettes al sale affumicato.
Sfoglia l'Asiago in scaglie sottili con una mandolina e disponilo sulla parte inferiore delle baguettes. Completa con lo speck affettato, le chips di mela, richiudi la baguette e passa in forno o nella piastra per 5 minuti.

Per i panini allo sgombro:
Procedimento:
Taglia a metà le baguettes al sale alla menta.
Grattugia l'Asiago e impastalo con il burro, la pasta d'acciughe, le foglioline di menta e la grappa. Spalma il composto sulla parte inferiore delle baguettes, completa con lo sgombro sgocciolato, qualche bacca di goji e richiudi la baguette.


18 commenti:

Federica ha detto...

Mia mamma dice sempre che fa prima il tempo a “inciuffarsi” che una donna a cambiarsi e in questi giorni ne sta dando davvero la prova lampante. Ma tu continua pure in “pic nic mood”, magari a insistere il sole si convince a tornare :) Comunque con queste baguette un pic ninc lo farei volentieri anche in salotto. Un bacione, buon we

Unknown ha detto...

Ciao Serena, una vera bontà questi panini con quelle fantastiche baguette, anche se in salotto e non in un bel bosco, sono sicura che li avete stragustati!!! Le foto sono bellissime!!!
Buon fine settimana...

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Bellissime le tue baguette!!! mi fanno una gola!!!! anche perchè non mi sono mai cimentatta nel pane ....mi fa un po' paura!!!!invece il tuo è perfetto!!! buona giornata

Manuela e Silvia ha detto...

Che idea utilizzare il sale aromatizzato per il pane! le tue baguette poi sono una vera meraviglia, complimenti! ottime e gustose entrambe le proposte di farcia: quella con lo sgombro poi è davvero ricercata!
bacioni e buon weekend...sperando non si metta a piovere :(

Dolci a gogo ha detto...

Questo tempo ha proprio rotto,...anche qui oggi piove e fa quasi fresco insomma hai fatto bene ad allestire comunque in picnic nel saltto e tesoro se avessi qui queste bagette lemangerei subito sono bellissime e ti sono venute una favola!!Bacioni,Imma

Elena ha detto...

Deliziosi quei panini! Anche mangiati in salotto anzichè all'aria aperta!

Pippi ha detto...

Serena....io ti adoro!!! :-) riesci a rendere divertente anche una giornata uggiosa. La scena di voi due che mangiate i panini in salotto guarda è magnifica!! ;-) scusa eh?? ma mi fai morire... hehe

le foto sono belle ;-)

mi piacciono

a prestissimo
Pippi

Micaela ha detto...

Questo weekend visto che con questo tempo non andremo da nessuna parte provo a fare le tue bellissime baguettes!!! sai che ieri perlina mentre mangiavo un tramezzino sul divano me l'ha addentato? sono rimasta così :-O

Unknown ha detto...

concordo...non ne posso più di questo tempo e di tutti i malanni che ancora si porta dietro...tutti raffreddati in casa!
mi consolo con le tue splendide baguette!
bacione cara

Raffi ha detto...

passo al volo a prenderne una farcitaaaaaaaaa!! bravissima!

Mary ha detto...

FAVOLOSE QUESTE BAGUETTE FARCITE.

Lefrancbuveur ha detto...

Mica pizza e fichi :-)

Unknown ha detto...

Pic nic o no,una cosa è certa il pranzetto è riuscito alla grande direi!!!
Z&C

MilenaSt ha detto...

Ho preparato anch'io le baguettes qualche giorno fa e le abbiamo finite a fettine, senza farcirle, da grandi incorreggibili, m aprendo note delle tue farce che mi incuriosiscono molto, sopratutto per l'abbinamento con le chips di mele :)

Claudette ha detto...

Che atmosfera crepuscolare ti ispira questa primavera autunnale!
Per fortuna le baguette ispirano pensieri più .... solari.
Claudette

celeste ha detto...

Solo una come te ( e una come me ) poteva fare un picnic in salotto, litigando con gli animali che in questo caso non sono le classiche formiche ma cane e gatto :) Scena che conosco fin troppo bene :)
Sei fantastica Sere.
E la baguette? Meravigliosa!

Anonimo ha detto...

Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could
add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.

I've been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

my webpage ... Louis Vuitton Bags

Elena ha detto...

Hai preparato dei panini strepitosi...ora che cominceremo con le giornate al mare sarebbero una bella soluzione x il pranzo. Devo pfovare questa tua tecnica del triangolo da arrotolare per un pane che sfoglia...e poi i ripieni...che fame...