21 giu 2013

Pomodori e Limoni Farciti di Gamberetti e Tartufo



Pomodori e Limoni Farciti con Gamberetti e Tartufo

Son qui che scrivo, un po' provata, ma ancora accecata dalle luci dei riflettori che ieri sera per la prima volta si sono accesi su di me, che dico, su di noi, un po' amiche, un po' sorelle, un po' dive, un po' schive, con gli occhi a volte tristi sotto kg di mascara e il sorriso stanco tirato dal rossetto scarlatto, che per un anno abbiamo giocato alle femmes  fatales, un po' sognato, un po' sclerato e alla fine tutto quel fondotinta si è sciolto in meno di cinque minuti in una pioggia di glitter.
Mi mancheranno tutte, molto, perché anche le amicizie più sincere quando decade l'impegno scadenzato che fungeva da collante si sfilacciano e, se nel cuore rimangono intense, la verità è che non ci si vede più e ti senti un po' stupida perché continui a voler bene a distanza ad un ricordo.
Mi piace voler bene ai ricordi, ma è un'esercizio di solipsismo, non sai mai se sei ricambiata...
Nel mio cervello questa ricetta è collegata, in via molto contorta, allo spettacolo di ieri, perché l'abbinamento gamberetti e tartufo è stata una felice intuizione che ho sfoderato per svecchiare la classica carbonara, sul set delle videoricette del  Caseificio Spadi qualche tempo fa, un'occasione altrettanto emozionante, nella quale ho messo parimenti alla prova la mia presenza scenica.
Che lascerò giudicare a te, quando il montaggio sarà completato.
Stavolta, pecorino al tartufo e gamberi vanno a colmare delle scodelline di pomodori e limoni, che solitamente farcisco seguendo questa ricetta per le melanzane ripiene,  ma avevo voglia di alleggerire, non dico in termini di calorie, ma di freschezza, per renderle adatte ad essere consumate anche en plein air.
Completa il tuo cestino da picnic con una bottiglia di Cataratto Quattro Cieli, agile, profumato, moderatamente acidulo e, soprattutto, racchiuso in un'innovativa confezione in PET:
Da purista ero onestamente perplessa di fronte a una bottiglia che non fosse di vetro pesante, con tanto di tappo di sughero, ma, quando mi sono resa conto di quanto sia comodo, in questa stagione, disporre di un vino fresco, conviviale e facilmente trasportabile, mi sono ricreduta.
Peraltro le bottiglie sono riutilizzabili o, comunque, se non ti servono, il PET è riciclabile con bassissimo impatto ambientale.

Pomodori e Limoni Farciti con Gamberetti e Tartufo

Ingredienti:
Procedimento:
Taglia via la calotta dei pomodori e, con l'aiuto dell'apposito attrezzo, svuotalii e metti da parte la polpa. Affetta i limoni a metà per il lungo, spremili (puoi anche scavarli come i pomodori, ma in quel caso perderesti il succo) ed elimina i filamenti con un coltello.
Frulla la polpa dei pomodori con i gamberetti, il pecorino e il pane, ammorbidisci il composto con un po' d'olio, aggiusta di sale e riempi i limoni e i pomodori.
Spolvera di pangrattato, irrora con un altro filo d'olio e inforna a 180° per circa 1/2 ora

10 commenti:

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Che piatto delizioso!!!!!!!!io poi adoro il tartufo anche se non ho mai occasione di mangiarlo!!!! idea ottimissima!!!!

La cucina di Molly ha detto...

Che bella esperienza, immagino la commozione e come ti sarai divertita! Deliziosi questi pomodori e limoni farciti con tartufo, gamberi e pecorino, complimenti! Buon fine settimana, un bacione!

Raffi ha detto...

mamma mia, che brava... io non ci avrei mai pensato.. perfettiiiiiii!!

Anonimo ha detto...

È tempo di verdurine ripiene eh?! ;) Devo assolutamente provare i limoni... :)
Buon weekend,
Caro

Unknown ha detto...

Ciao Serena, che meraviglia!!! Limoni e pomodori, ottimi per racchiudere questo ripieno gustosissimo, bellissima ricetta!!!
Bacioni, buon fine settimana...

lucy ha detto...

bellissimi, gustosi di stagione.bella la tua esperienza che aiuta noi stessi ma anche a instaurare nuovi rapporti.

Claudette ha detto...

Finalmente è tempo di pomododri ripieni e questi te li copio di sicuro, perchè io - per mancanza di fantasia - non sono mai andata oltre il ripieno di tonno e capperi!
Claudette

Elena ha detto...

Immagino l'emozione...sara' stato bello concludere un percorso..saluti a parte...questi ripieni sono davvero una grande intuizione...tartufi e gamberetti...mi hai aperto un mondo..

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, che bella idea questo ripieno per i pomodori, e l'idea di farcire pure i limoni...scicchettosa!!!
baci baci

Elisa- il fior di cappero ha detto...

Mi chiedo come mi era potuto scappare il tuo blog?!!!
Ma sei una forza!
Brava Serena!

PS: Sai che i limoni ripieni non li avevo mai visti?!??

Ciao
Elisa