1 lug 2013

Polpo alla Griglia su Sugo Mediterraneo con Crema di Stracchino e Pancetta Croccante


Polpo alla Griglia su Sugo Mediterraneo con Crema di Stracchino e Pancetta Croccante

Questo non è un piatto, è un poema. E non lo dico perché mi sia riuscito particolarmente bene, ma perché l'insieme è così armonico, così bilanciato tra sapidità, untuosità. acidità e profumi che di non apprezzarlo proprio non c'è modo.
Mi sono ispirata, per realizzarlo, a una ricetta apparsa su Sale&Pepe di giugno, ma poi ho modificato la metà degli ingredienti, in particolare il solito bicchiere di coca cola proposto da Simone Rugiati in accompagnamento, perché proprio non ci siamo.
E'una proposta molto semplice da realizzare, non farti spaventare dalla gran quantità di operazioni da eseguire in contemporanea: in realtà è sufficiente avere tre fuochi e distribuirsi tra l'uno e l'altro per una mescolata occasionale, il tutto per non più di cinque minuti.
Se non sei abituata a cuocere il polpo nella sua acqua, prova questa volta, perché ciò che ti occorre per la base è un fondo ristretto, non un brodo troppo diluito.
Servilo con uno strutturato Sauvignon (da sauvage, per richiamare l'origine selvatica dei vitigni bordolesi con cui è prodotto, lo sapevi?) friulano della Tenuta Luisa, acido e vegetale, vinificato in acciaio e parzialmente in legno, perfetto per una zuppa tiepida dal gusto così deciso.

Stracchino


Ingredienti:
Procedimento: 
Monda il polpo o fallo mondare in pescheria: elimina le viscere, il becco, gli occhi e la pelle, fin dove puoi.
Sul fondo di una pentola spessa, versa il contenuto della confezione di alici, con tutto l'olio, e scalda fino a farle sciogliere completamente.
Cala i polpi nella cassseruola, copri e cuoci a fiamma bassa per circa 20 minuti. Lascia raffreddare completamente, sempre coperto.
Nel frattempo, lavora lo stracchino con l'olio sufficiente ad ottenere una crema, il sale e le erbe profumate, spezzettate con le mani.
Estrai il polpo dalla casseruola e taglialo a pezzi.
Unisci l'acqua formata dal polpo durante la cottura con il vasetto di sugo e fai restringere a fiamma bassa, per rendere densa la salsa.

Nel frattempo, griglia i pezzi di polpo su tutti i lati finché non bruniscono leggermente. Tieni in caldo.
Dadola la pancetta e cuocila finché il grasso non diventa trasparente e quasi dorato. Mantieni anche questa in caldo.
Porziona la salsa nelle fondine, distribuisci la pancetta e aggiungi in ciascuna una cucchiaiata di crema di stracchino e il polpo.




Polpo alla Griglia su Sugo Mediterraneo con Crema di Stracchino e Pancetta Croccante

11 commenti:

paola ha detto...

Una preparazione interessante che mi incuriosisce molto. Buon luglio :0)

Simo ha detto...

non amo molto il polpo, ma mi fido, oh se mi fido...mio marito farebbe pazzie invece per un piatto così!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, ecco un'ottima idea fresca e diversa per preparare il polipo! Una proposta che ci segnamo da provare.
baci baci

sississima ha detto...

non ho mai provato ad abbinare lo stracchino al pesce, una ricetta sfiziosa da provare sicuramente!! Un abbraccio SILVIA

Ale ha detto...

ciao cara, come stai? io sono tornata sabato e già passo a trovarti...vedo subito una bella ricetta come questa, complimenti Sere!

Raffi ha detto...

sai che è proprio un piatto intrigante? devo provarlo appena posso!

Unknown ha detto...

Molto molto interessante questa preparazione!!!!

Claudette ha detto...

Io rimango sempre con un sopracciglio alzato di fronte all'abbinamento pesce (anche se il polpo non lo è) - salumi. Ma prima o poi ci proverò!
Claudette

eli ha detto...

No il polpo non ce la posso fa'!
Mi piace tantissimo...ma me lo deve cucinare qualcun' altro...
ti va bene se vengo a casa tua per cena?
:DDDDDDD

Milena ha detto...

il polpo mi piace tantissimo ma..così non l'ho davvero mai assaggiato!
mi inviti Sere? :)

Elena ha detto...

Che il polipo voglia cuocere nell'acqua sua e' anche un famoso detto qui da noi...ma grigliarlo ed accompagnarlo con pancetta e salsina di formaggio supera ogni mia immaginazione....