20 set 2013

Risotto con lamponi e pepe lungo al profumo di Gewürtztraminer e Champagne

Risotto con lamponi e pepe lungo al profumo di Gewürtztraminer e Champagne

La prima volta che ho preparato questo risotto avevo ospite a cena mio cognato ed è esattamente per questo che mi sono permessa di sperimentarlo: mio cognato, a differenza del mio compagno, è convenientemente aperto ai gusti nuovi e agli accostamenti bizzarri. E, dato che volevo assolutamente tentare l’esperimento, ho colto l’occasione, sicura che almeno qualcuno avrebbe fatto festa alla mia cucina.
Incredibilmente, sarà stata la stanchezza delle tre ore trascorse tentando di installare un router capriccioso sotto la guida on line di un operatore di call center incompetente, quando finalmente ci siamo messi a tavola il plauso è stato unanime.
Un consiglio che mi sento di darti è di non cercare di sostituire/omettere la grappa e l’aroma indicati, perché sono proprio i loro profumi a rendere questo piatto interessante: la fragranza di rose tipica del Gewürtztraminer, presente anche nel distillato, esalta i lamponi, quanto allo champagne, la sensualità del suo accostamento con i frutti rossi è un fatto assodato.
A questa considerazione è legata anche la scelta del vino in accompagnamento, un Brut Drusian, spumantato con metodo Charmat, dal tipico profumo minerale, ammorbidito da sfumature fresche di agrumi, mela ed erbe e dal perlage fine e gradevole.

Risotto con lamponi e pepe lungo al profumo di Gewürtztraminer e Champagne

Ingredienti


Procedimento:
Innanzitutto inumidisci lo scalogno con un filo d’acqua perché si reidrati e lascialo riposare qualche minuto. Nel frattempo grattugia l’Asiago e mettilo da parte.
Metti a bollire ca 1,5 lt di acqua.
Scalda il burro e il dado in una pentola antiaderente piuttosto ampia e, quando saranno fusi, aggiungi lo scalogno. Doralo per circa un minuto, quindi unisci il riso e tostalo mescolando di frequente finché i chicchi non saranno quasi trasparenti.
Sfuma con la grappa e alza la fiamma per far evaporare l’alcool.
Comincia a cucinare il risotto come d’abitudine, versandovi un mestolo d’acqua alla volta e mescolando sempre.
A fine cottura aggiungi i lamponi, l’Asiago e il pepe lungo. Manteca brevemente, quindi amalgama anche l’aroma allo champagne.

Servi sormontando ogni porzione con qualche lampone fresco.

12 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bellissimo!!!
Una proposta proprio particolare ed alternativa, come piace a noi!
Un gioco di sapori diversi (dolcissimi lamponi, intensa grappa e aromatico asiago), per un risotto decisamente da provare!
Quando ci inviti a provare la tua cucina? Un bacione

Letizia Cicalese ha detto...

Che ricetta innovativa e originale! Non sono un'amante della grappa, ma sono sicura che in questo contesto sia perfetta!
Complimenti :)

Dolci a gogo ha detto...

Wowo cara che piatto dai sapori e profumi incantevoli ci regali oggi e credimi avrei gradito tantissimo anch'io anche perchè amo gli esperimenti in cucina e con te andrei sul sicuro!!un bacio grande e Sere, idem, se avessi saputo di tutto sta fretta che c'era dietro non avrei accettato nemmeno io....a pensarci prima:D!!!Tvb
Imma

Ileana Pavone ha detto...

Adoro i risotti con la frutta e questo qui, con il tocco colorato e acidino dei lamponi so che lo adorerei follemente! un abbraccio forte Sere <3

Unknown ha detto...

Ciao Serena, squisito, la consistenza è perfetta e quei tocchi di rosso lampone...deliziosi!!! Bravissima!!!
Bacioni, buon fine settimana...

Cuoca Pasticciona ha detto...

Sei davvero originale! Io sono molto tradizionale e non oso quasi mai in cucina ma invidio molto te e chi come te riesce a dare vita a questi piatti così particolari che poi sono sicura siano anche deliziosi, brava davvero!

Memole ha detto...

Una ricettina insolita...ma mi incuriosisce!!!

Raffi ha detto...

mi hai davvero preso per le papille con questo risotto...lo provoooooo!!

coccolatime ha detto...

questo lo provo a fare..porca paletta ...questa volta ci voglio provare sci sci sci....che chic...che buono..che originale!!!lo fo!

Business Profile ha detto...

Great post i like the presentation of all the product. please update more.
Oggettistica

coccolatime ha detto...

fattoooooooooooooooooooooo...è divinooooooooooo!!!! grazie per averlo postato!!!

Anonimo ha detto...

Thanks to you, I learned a lot of interesting things. I hope to learn more. I congratulate you for these wonderful shares. Keep going !

voyance gratuite en ligne par mail rapide