14 ott 2013

Cupcakes al Cacao e Basilico con cuore di Lamponi

Cupcakes_01 bollino

“Il mio mestiere è creare”
(“P.S. I Love you”)
Continuo a ripetermi questa frase e a considerarla sotto le più disparate ottiche, cercando di darle un senso nella mia vita quotidiana.
Nascosta in una tuta da lavoro macchiata di vernice, mi dibatto contro uno scrittoio di recupero che voglio trasformare in toilette, armata di acrilico grigio fumo, cera e carta vetro e stilizzo a china gatti troppo magri su armadi lucidi di lacca viola ancora troppo fresca.
Il vento dispettoso dell’autunno obbliga le fronde dei tigli a una danza frusciante e lasciva, che li spoglia con esasperante lentezza delle loro foglie più belle, quelle già punteggiate di giallo. E la frangia mi ricade davanti agli occhi.

Cupcakes_02 bollino


Sto creando un imprecisato boudoir che nella mia testa non ha forma, la sta assumendo nelle mie mani, di volta in volta che ne completo una parte, che aggiungo un dettaglio, ma non c’è un progetto.
E’necessario ci sia?
Ho in mente frammenti di vetrate Lalique e stanze velate da luci decadenti, manifesti Art Déco, femmes fatales della Belle Époque, avvolte in pellicce di lontra odorose di cipria Caron, foglie d’oro di klimtiana memoria e camerini di cabaret di terz’ordine.
Tra una mano e l’altra, aspettando che lo smalto asciughi, decoro i cupcakes.
Altri colori con cui giocare. Più ingenui.
Altre consistenze da accarezzare.
Non troppo, altrimenti il burro si scioglie.

Cupcakes_03 bollino


Ingredienti per i cupcakes:
  • 200 gr di farina 
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 200 gr di zucchero
  • due cucchiaini scarsi di bicarbonato di sodio
  • 260 ml di acqua
  • 120 ml di olio aromatizzato al basilico 
  • 2 cucchiai di crema di balsamico
  • una manciata di lamponi

Procedimento:
Preriscalda il forno a 180°.
Fodera una teglia da muffin con gli appositi pirottini.
Mescola tutti gli ingredienti in polvere in una terrina capiente. Versa i liquidi, amalgama bene il composto e suddividilo nella teglia. Aggiungi in ogni stampo qualche lampone e affondalo delicatamente nell’impasto.
Inforna per circa 20 minuti o finché inserendo uno stuzzicadenti al centro di uno dei tortini, una volta estratto non risulterà pulito.
Prima di sformare i cupcakes attendi che siano perfettamente raffreddati.

Cupcakes_04 bollino


Ingredienti per la decorazione:
50 gr di zucchero colorato (rosa e rosso) 
100 gr di burro 
2 cucchiaini di liquore al lampone 
50 gr di zucchero colorato (verde)
2 cucchiaini di sciroppo di menta
zuccherini decorati e codette per la finitura

Procedimento:
Frulla lo zucchero rosso e rosa per ridurlo a una polvere fine, quindi lavoralo a crema con la metà del burro e il liquore al lampone.
Ripeti l’operazione con lo zucchero verde, aromatizzando, però, la crema con lo sciroppo di menta.
Aiutandoti con una tasca da pasticceria decora i cupcakes: sormonta completamente di frosting quattro di essi (due rosa e due verdi) e spolverale con le codette; crea solo un “picco” sulla sommità di altri quattro (due rosa e due verdi), quindi vela di glassa le zone rimaste vuote, per far aderire ulteriori codette; crea una sottile patina di glassa anche sui cupcakes rimasti e fissa gli zuccherini decorativi a tua fantasia.


Questa è la seconda ricetta con cui do il mio contributo alliniziativa “Crea e decora dolci delizie”, in collaborazione con De Agostini, e passo la parola ad Angela di Dolci in Boutique, che ti terrà compagnia domani, con un’altra delle sue magnifiche creazioni.

19 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Credo proprio che tu sia nata nell'epoca sbagliata mia cara..c'è in te l'essenza della Bella Epoche e ti vedo girare in pelliccia e volteggiare tra mille persone che ti ammirano ...mi incanto leggendo i tuoi post sei meraviglisamente brava a descrivere ogni cosa anche se oggi hai dimenticato la foto dei cupcakes:D(almeno io non la vedo) ma grazie alle tue parole riesco comunque ad immaginarli!!Un bacioneeeeeeeee,imma

Serena ha detto...

Imma, sai che non me le visualizzava? Ho dovuto fare un giro pesca per fargli prendere il link!!!

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Che Brava sei davvero artistica!!!! chissà che opere bellissime usciranno da queste mani senza progetto....brava!! il progetto non serve l'ispirazione viene da dentro!!!! e questi cup cakes lo dimostrano bellissimi e buonissimi!!! Buona settimana!!

Una cucina per Chiama ha detto...

Davvero bellissimi questi cupcakes!
In bocca al lupo coi tuoi lavori di bricolage, vedrai che ne verrà un capolavoro!

Marco di Una cucina per Chiama

Unknown ha detto...

mia cara...voglio semplicemente complimentarmi con te per le tue sempre splendide ed innovative ricette che proponi...sei un vulcano di idee stra-golose!
baciotto

Manuela e Silvia ha detto...

Fichissimi i tuoi cupcake! complimenti, proprio una bellissima idea!
un bacione

Mele in torta ha detto...

Sono d'accordo con Imma: sembri arrivare da un'altra epoca! e in ogni post porto un po' di grazia e poesia in questo mondo che ne ha tanto bisogno
ps: bellissimi i cupcakes

Meggy ha detto...

Sere, i tuoi post sono magici e mi trasportano in un luogo indefinito, non ho ancora ben capito dove.Ma mi piace.
Anch'io devo sistemare la vecchia camera del nonno per renderla mia e metterla a casa nuova, io ho in mente colore grigio e colore miele, stencil di leggiadre piume e vernice scrostata, un po' shabby un po'minimal ma per ora il tutto è solo nella mia testa, sono curiosa di vedere cosa ne uscirà, ma sono tranquilla perchè dalla mia parte ho un'amica che è una bravissima artista.
Veniamo ai tuou cupcakaes: oltre che bellissimi mi intrigano un sacco, non ho mai fatto accoppiare il basilico ed il cioccolato, benchè sono due ingredienti che amo alla follia.
Adesso non so se ho più voglia di pesto, lamponi o cupcake :D
Baci baci e buona settimana <3

Cuoca Pasticciona ha detto...

Tesoro che dire? E' tutto perfetto! L'atmosfera,i decori, i tuoi cupcakes!! Mi riporti con la mente ad epoche lontane che adoro e che mi sarebbe credo piaciuto vivere!! Adoro questo stile e i tuoi particolari cupcakes!

Alissa ha detto...

Ciao Serena, ti ho conosciuta grazie llo Sweet Team e ne sono felicissima, sei davvero brava sai? Mentre leggevo il tuo post le vedevo davvero le tue vetrate Lalique.....che bella atmosfera anni '30 :) bravissima! Olio al basilico e cupcake...anche questo è un dolce creare. Un abbraccio, Angela

Micaela ha detto...

Che belli i cupcakes, mi son sempre piaciuti anche se non ho mai trovato il coraggio per farli! dovrò decidermi prima o poi!

Simo ha detto...

molto chic la presentazione di questi favolosi cupcakes...Sere stai diventando una maga della pasticceria, ma complimenti!

Carolina ha detto...

Lo sai vero che amo leggere i racconti sulle tue creazioni? Pagherei per assisterti... :)

Ileana Pavone ha detto...

Quando vengo qui mi fermo e leggo, con calma...e immagino sempre ogni tua parola, ogni tua sensazione ^_^
I tuoi cupcakes sono favolosi!

Unknown ha detto...

Ciao Serena, provo una sana invidia per come riesci a raccontare le tue ricette...pura poesia!!!
Provo invidia anche per chi può godere dell'assaggio delle tue delizie, come questi cupcakes, splendidamente presentati e stragolosi!!! Brava!!!
Bacioni, buona serata...

Unknown ha detto...

Cacao e basilico...interessante accoppìata! E se al posto dell'olio aromatizzato provassi a mettere direttamente le foglie sminuzzate?

Sandra ha detto...

Hai unito un dolce con ingredienti originali e particolari ad un racconto altrettanto particolare e coinvolgente, ma ci farai poi sapere , vero, come verrà il boudoir :) ?
Bravissima Serena, che bel post!

lucy ha detto...

woh...a parte essere molto invitanti e ben decorati mi piace decisamente il tuo abbinamento insolito!

Elena ha detto...

Adoro i muffin ricoperti e colorati...ovviamente l'idea di aromatizzarli con l' olio al basilico e' grandioso....buoni lavori di decupage...baci