15 ott 2013

Cupcakes al Cacao e Basilico con cuore di Lamponi


Cupcakes al Cacao e Basilico con Butter Frosting
“Il mio mestiere è creare”
(“P.S. I Love you”)
Continuo a ripetermi questa frase e a considerarla sotto le più disparate ottiche, cercando di darle un senso nella mia vita quotidiana.
Nascosta in una tuta da lavoro macchiata di vernice, mi dibatto contro uno scrittoio di recupero che voglio trasformare in toilette, armata di acrilico grigio fumo, cera e carta vetro e stilizzo a china gatti troppo magri su armadi lucidi di lacca viola ancora troppo fresca.
Il vento dispettoso dell’autunno obbliga le fronde dei tigli a una danza frusciante e lasciva, che li spoglia con esasperante lentezza delle loro foglie più belle, quelle già punteggiate di giallo. E la frangia mi ricade davanti agli occhi.

Cupcakes al Cacao e Basilico con Butter Frosting
Alzata, piattini da dessert e cucchiaini di porcellana Easy Life Design

Sto creando un imprecisato boudoir che nella mia testa non ha forma, la sta assumendo nelle mie mani, di volta in volta che ne completo una parte, che aggiungo un dettaglio, ma non c’è un progetto.
E’necessario ci sia?
Ho in mente frammenti di vetrate Lalique e stanze velate da luci decadenti, manifesti Art Déco, femmes fatales della Belle Époque, avvolte in pellicce di lontra odorose di cipria Caron, foglie d’oro di klimtiana memoria e camerini di cabaret di terz’ordine.
Tra una mano e l’altra, aspettando che lo smalto asciughi, decoro i cupcakes.
Altri colori con cui giocare. Più ingenui.
Altre consistenze da accarezzare.
Non troppo, altrimenti il burro si scioglie.

Cupcakes al Cacao e Basilico con Butter Frosting

Ingredienti per i cupcakes:

Procedimento:
Preriscalda il forno a 180°.
Fodera una teglia da muffin con gli appositi pirottini.
Mescola tutti gli ingredienti in polvere in una terrina capiente. Versa i liquidi, amalgama bene il composto e versane una cucchiaiata abbondante in ogni cavità. Versa al centro un cucchiaino di confettura e ricopri con il resto dell'impasto.
Inforna per circa 20 minuti o finché inserendo uno stuzzicadenti al centro di uno dei tortini, una volta estratto non risulterà pulito.
Prima di sformare i cupcakes attendi che siano perfettamente raffreddati.

Cupcakes al Cacao e Basilico con Butter Frosting
Alzata, piattini da dessert e cucchiaini di porcellana Easy Life Design
Ingredienti per la decorazione:


Il burro di bufala è ideale per questo tipo di realizzazioni, perché è facilmente lavorabile e, combinato con la corretta proporzione di zucchero, mantiene la “forma”, permettendoti anche qualche piccolo ritocco a lavoro finito (in poche parole puoi recuperare con le dita eventuali decorazioni pericolanti e rimetterle al loro posto senza fare un pasticcio.

Procedimento:
Frulla lo zucchero rosso e rosa per ridurlo a una polvere fine, quindi lavoralo a crema con la metà del burro e il liquore al lampone.
Ripeti l’operazione con lo zucchero verde, aromatizzando, però, la crema con lo sciroppo di menta.
Aiutandoti con una tasca da pasticceria decora i cupcakes: sormonta completamente di frosting quattro di essi (due rosa e due verdi) e spolverale con le codette; crea solo un “picco” sulla sommità di altri quattro (due rosa e due verdi), quindi vela di glassa le zone rimaste vuote, per far aderire ulteriori codette; crea una sottile patina di glassa anche sui cupcakes rimasti e fissa gli zuccherini decorativi a tua fantasia.

Cupcakes Cioccolato, Arancia e Cannella

Quando si parla di cupcakes, diciamo le cose come stanno, si pensa principalmente alle oniriche decorazioni che li sormontano. Posso quindi comprenderti se, per dedicarti a queste ultime, non hai troppa voglia di dedicarti all'impasto.
Cameo propone un ottimo preparato per cupcakes al cioccolato, completo di occorrente per il frosting alla crema cacao, tasca da pasticceria usa e getta e zuccherini per decorare.
Io ho arricchito la mia versione con un cucchiaio di cannella e la scorza grattugiata di un'arancia.... un classico, forse scontato, ma non è forse questo che cerchiamo quando si decide di semplificarsi la vita?

7 commenti:

Memole ha detto...

Questi cupcakes sono meravigliosi!!!

Acquolina ha detto...

ho capito l'atmosfera che hai in mente e mi piace molto, spesso è difficile concretizzare le nostre idee, ma è divertente provarci, sarei curiosa di vedere cosa combini coi pennelli visto che con le tortine te la cavi molto bene! :-)

~ Inco ha detto...

Sono stupendi! :D ♥
Come stupenda è quella bellissima pianta che vedo nello sfondo delle foto **
un abbraccio :D
Incoronata.

Unknown ha detto...

Brav....a piace anche me creare e non solo in cucina,quando si ha questa vena creativa infatti non si riserva solo ai fornelli ma ovunque....si sente il bisogno di dare colore,di dare forme,di personalizzare!
deliziose queste tortine :P
Z&C

coccolatime ha detto...

senza parole...per le foto e per i dolcetti!!! e menomale eri in crisi creativa...superba!!

Valentina P. ha detto...

Come forse sai oltre che in cucina mi piace creare anche in altri modi.. la prima frase che non conoscevo, mi piace molto!!
e mi piaccono tanto anche questi cupcakes colorati!!

Julia ha detto...

I am really proud to discover you, your blog is really great! I like the interface, and I loved the content too. Above all continue like this!

voyance mail gratuit