13 nov 2013

Noodles di Mare con Melone Invernale, Melograno e Germogli di Rucola su Crema di Lenticchie Rosse


Noodles allo Sgombro con Melone Invernale, Melograno e Germogli di Rucola

Il mio progetto boudoir procede con lentezza esasperante: pennelli e vernici si fanno largo a fatica tra le montagne di panni sporchi, sgomitano per passare avanti ai mestoli, alla pila dei piatti sporchi da caricare in lavastoviglie e soffrono della scarsità di ore di luce, che limita ancora di più la loro fruibilità.
Per dipingere un semplice, minuscolo, tavolino da fumo mi occorre un pomeriggio intero, ammucchio uno strato di lacca viola sopra l’altro, nel tentativo di raggiungere la brillantezza di certi cofanetti cinesi. E immagino di avere la manualità di cospargerlo di aironi schizzati a mano libera e tempestati di placche d’avorio.
Tiro sulle ante degli armadi una serie di bande azzurre finché non somiglia alla cabina di uno stabilimento balneare e penso a Coco Chanel e ai suoi soggiorni a Biarritz. Ho voglia di Francia e di Costa Atlantica, ma non ho ostriche, solo sgombro in scatola.

Mi consolo con la persistenza fine del perlage di un Prosecco Superiore Brut Casa Vittorino Astoria Wines, che racchiude in sé tutta la tipicità del glera e il suo bel paglierino tendente al vegetale e con la sua sapidità armonica, che governa le spezie e richiama l’asprezza citrica del melograno, del limone e dei germogli con cui ho punteggiato i miei noodles, senza appiattire, grazie alla sua pienezza, il gusto dolce e pastoso del melone.

Noodles allo Sgombro con Melone Invernale, Melograno e Germogli di Rucola

Ingredienti
Procedimento:
Cubetta il melone, sgrana i chicchi della melagrana e metti da parte.
Lessa le lenticchie con una presa di sale e frullale con un bicchiere di acqua di cottura per ottenere una crema fluida. Aggiusta di sale e tieni in caldo.
Prepara il condimento: stempera le spezie e il sale nel succo di limone, aggiungi l’olio e monta con una forchetta per emulsionare.
Copri gli spaghetti con acqua bollente abbondante per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo insaporisci i filetti di sgombro in un filo d’olio.
Scola i vermicelli, passali sotto un getto di acqua fredda e districali un po’ con le mani. Trasferiscili nel wok con lo sgombro e falli saltare. Unisci la melograna e il melone e insaporisci con la salsa al limone.

Distribuisci la crema di lenticchie in quattro fondine, appoggia sopra un nido di vermicelli conditi e sormonta con la rucola.

Noodles allo Sgombro con Melone Invernale, Melograno e Germogli di Rucola

I germogli sono, in generale, ideali su tutti i piatti di ispirazione orientale: provali su un nasi goreng (Arnaboldi), arricchito con un filetto di pesce bianco aggiunto in fase di rosolatura, un cucchiaio di curry stemperato nell'acqua di cottura e una manciata di germogli di ravanello a rifinirlo.

Bolgheri

11 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro vorrei venire con te in costa atlantica se fosse possibile:D la lentezza di questo quasi inverno ha colpito anche me...il piatto invece è veramente un raggio di sole!Un bacioneeee,Imma

Unknown ha detto...

Ciao Serena, in questo piatto ci sono un mix di sapori incredibile, mi piace molto...quelle "gemme" rubino, sono una vera chicca!!!
Complimenti davvero un bel piatto!!!
Bacioni, buon pomeriggio...

Unknown ha detto...

E' bello volare con la fantasia e immaginare luoghi lontani.. un piatto, in questo, può aiutare molto!

Unknown ha detto...

E' bello volare con la fantasia e immaginare luoghi lontani.. un piatto, in questo, può aiutare molto!

Ileana Pavone ha detto...

Adoro queste foto, sai?
Sono luminosissime!

sississima ha detto...

adoro i piatti orientali, questo mi ispirerebbe proprio un bell'assaggio!! Un abbraccio SILVIA

nelcestinodienela ha detto...

Conosco quella sensazione di voler far passare davanti alle incombenze cio' che invece desidererei fare...che piatto particolare...sarei curiosa del sapore degli spaghetti al riso con questi germogli...mmmm

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissimo e creativo questo piatto, non ci deludi mai!!!
Un ottimo ed originale mix di ingredienti molto diversi tra loro!
un bacione

Unknown ha detto...

un piatto che riporta ad una delicata primavera orientale direi.... che foto! Bravissima!!!

Micaela ha detto...

sono curiosa di vedere come diventerà bello il tuo tavolino! adoro i noodles e adoro il tuo germogliatore!

Micaela ha detto...

sono curiosa di vedere come diventerà bello il tuo tavolino! adoro i noodles e adoro il tuo germogliatore!